Potrà anche sembrare crudele fare l’autopsia a una vittoria così schiacciante, ma questo è il mio compito. Procediamo per gradi. Dopo il k.o. casalingo con l’Inter si chiedeva alla Juventus di reagire. Ha reagito. Quattro gol al Nordsjaelland, cinque in un tempo, e sei in totale, al Pescara. Se gli avversari, modesti, le hanno dato una mano, la squadra di Conte si è data l’altra: cosa che capita spesso, ma non sempre.
I campioni hanno recuperato aggressività e mira. Attenzione, però: fino al gol numero cinque, il Pescara avrebbe potuto farne tre: la punizione di Quintero sul palo, la rete di Cascione, la paratissima di Marchisio, costrettovi da un’uscita maldestra di Buffon (che succede?). Ciliegina sulla torta, il giallo a Pirlo (sul 4-1): mancherà con la Lazio.
Gironzolando tra i cavilli: in fase d’attacco, con Isla (o Lichtsteiner) e Asamoah più ali che terzini, la Juventus si ritrova spaccata, tre dietro e sette davanti. O i ritorni a casa sono solleciti o gli avversari arrivano, comodi, fin sull’uscio. Non discuto che la differenza di valori, abissale, abbia prodotto piccoli cali di elettricità . Sono uomini, e non caporali; ma nemmeno robot.
Con Vidal, il centrocampo ha sbloccato anche il risultato di Pescara. Questa volta, però, come reparto ha vinto l’attacco: quattro (tripletta di Quagliarella, acuto di Giovinco) a due (Vidal, appunto, e Asamoah). E’ stata una di quelle sere in cui il merito strizza l’occhio al destino e oplà , due gol su rovesciata, addirittura: prima Asamoah, poi Quagliarella. Caccia grossa.
E adesso Lazio e Chelsea in casa, Milan a San Siro. Più morbido il calendario dell’Inter, Atalanta a parte: Cagliari al Meazza, Rubin a Kazan, Parma al Tardini. La Juventus si gioca la Champions; l’Inter, già promossa in Europa League, «solo» il sorpasso. Buon appetito.
Fiorentino, invece di concentrarti sulle solite contumelia, illuminaci gentilmente sul tuo pensiero riguardo la moviola in campo………….
Gentile Dindodan, non ho mai pensato di essere particolarmente furbo, ma anche (e dai con Veltroni) tu non mi sembri un fulmine di intelligenza.
Infatti il suo silenzio è un po’ sospetto…. ma non credo sia da mettere in relazione a cose serie…. sarà in giro da qualche parte………. Lex SVEGLIAAAAAAAAAAAA !!!!!!!
infatti Leo, ho sbagliato a specificarlo, dovevo attendere qualcuno dei soliti noti uscire con una frase del genere: ” ah gobbo maledetto, non vuoi la moviola per continuare a rubare impunemente!”.
Così mi sarei messo lì, umilmente, cercando di spiegare per filo e per segno perchè la Juve, (come il Barca, il Real, l’inter, ecc ecc) ne sarebbe avvantaggiata, parlando di calcio e facendo fare al soggetto in questione la figura del coglione, come sempre accade…
allora arbitri dalla tribuna ed è finita lì…. diventa un altro sport…………..
guarda, mi è capitato di arbitrare in amichevole la squadra di mio figlio (esordienti 2000) … ti garantisco che è difficile, molto…. e, secondo me, è talmente difficile, che non esiste un arbitro o guardalinee che sia talmente bravo da vedere l’episodio e riuscire premeditatamente a decidere in favore, o a sfavore, di qualcuno…………
x Ezio. Non lo vedo più scrivere in questa clinica e leggendo di alluvioni boh! Non so di dove sia Lex….per cui….Leo
Però dire che non vogliamo la moviola in campo per qualcuno potrebbe significare che la juve non la vuole perchè non ne traerebbe più vantaggi!
Leo, no. Grazie.
x ezio: è chiaro che con la moviola…in tribuna cambierebbe anche il modo di operare di arbitri e guardalinee. nel dubbio non si dovrebbe sbandierare più. Se l’azione termina con un gol allora è chiaro che interviene l’arbitro munito di moviola in tribuna, altrimenti finisce li. Si dovrebbe tendere a far finire l’azione.
anche se la Juve ne sarebbe avvantaggiata…dico questo al fine di prevenire ogni speculazione meschina…
Mah, mi sto preoccupando di ciò..non va bene….sicuro Beck che le sue cure funzionino?