Potrà anche sembrare crudele fare l’autopsia a una vittoria così schiacciante, ma questo è il mio compito. Procediamo per gradi. Dopo il k.o. casalingo con l’Inter si chiedeva alla Juventus di reagire. Ha reagito. Quattro gol al Nordsjaelland, cinque in un tempo, e sei in totale, al Pescara. Se gli avversari, modesti, le hanno dato una mano, la squadra di Conte si è data l’altra: cosa che capita spesso, ma non sempre.
I campioni hanno recuperato aggressività e mira. Attenzione, però: fino al gol numero cinque, il Pescara avrebbe potuto farne tre: la punizione di Quintero sul palo, la rete di Cascione, la paratissima di Marchisio, costrettovi da un’uscita maldestra di Buffon (che succede?). Ciliegina sulla torta, il giallo a Pirlo (sul 4-1): mancherà con la Lazio.
Gironzolando tra i cavilli: in fase d’attacco, con Isla (o Lichtsteiner) e Asamoah più ali che terzini, la Juventus si ritrova spaccata, tre dietro e sette davanti. O i ritorni a casa sono solleciti o gli avversari arrivano, comodi, fin sull’uscio. Non discuto che la differenza di valori, abissale, abbia prodotto piccoli cali di elettricità . Sono uomini, e non caporali; ma nemmeno robot.
Con Vidal, il centrocampo ha sbloccato anche il risultato di Pescara. Questa volta, però, come reparto ha vinto l’attacco: quattro (tripletta di Quagliarella, acuto di Giovinco) a due (Vidal, appunto, e Asamoah). E’ stata una di quelle sere in cui il merito strizza l’occhio al destino e oplà , due gol su rovesciata, addirittura: prima Asamoah, poi Quagliarella. Caccia grossa.
E adesso Lazio e Chelsea in casa, Milan a San Siro. Più morbido il calendario dell’Inter, Atalanta a parte: Cagliari al Meazza, Rubin a Kazan, Parma al Tardini. La Juventus si gioca la Champions; l’Inter, già promossa in Europa League, «solo» il sorpasso. Buon appetito.
n caso di chiamata dall’alto, l’arbitro aspettera’ che il pallone esca e se avvisato decretera’ il calcio di rigore che dovra’ essere trasformato ma che non potra’ dare seguito ad un successivo corner o rimessa laterale per la squadra che ne benefici..
..
Bilbao, potrebbe anche filare, ma non elimineresti nè errore, nè, per quel che valgono, le polemiche, anzi forse aumenterebbero. Prendiamo il rigore in Atalanta-inter a scopo puramente didattico. Dalla ripresa di una telecamera non sembra rigore, da altra è evidente di quanto sia netto, ma nonostante questo qualcuno ancora lo nega. Quantre riprese dovrebbe vedere l’arbitro nello stanzino, prima di decretare.? E se in quei trenta secondi/1 minuto, nasce un goal dall’altra parte? Ti immagini il casino, poi?
Oltre a cio’, ho modificato la mia opinione sulla moviola in campo.
Per anni ho pensato non fosse necessaria. Adesso mi sono discretamente rotto le coglie della canéa settimanale contro di noi.
Dotiamo gli stadi di uno stanzino, come nel rugby, dove un quarto arbitro giudichi le situazioni piu’ controverse (eccetto i gol-non gol che dovranno essere risolti dalla tecnologia di porta).
*** Importante: impediamo ai Facchetti di turno di accedere allo stanzino a partita in corso o a meta’ tempo come era suo “onesto” costume. ***
L’area di competenza di questo quarto arbitro (via quelli dietro le porte e l’inutile spione di bordocampo) dovranno essere gol fatti ed annullati e fuorigioco non fischiati (quelli fischiati erroneamente fermando un’azione potenzialmente pericolosa ma che non si conclude in gol…amen).
Sui calci di rigore dati o non concessi, l’arbitro tecnologico avra’ la facolta’ di cambiare la decisione di quello in campo. Nel caso di un rigore dato, non c’e’ problema; nel caso di uno non dato il gioco proseguira’ ma l’arbitro tecnologico dovra’ decidere il piu’ velocemente possibile (diciamo sui 30 secondi/1 minuto, idealmente). In caso di chiamata dall’alto, l’arbitro aspettera’ che il pallone esca e se avvisato decretera’ il calcio di rigore che dovra’ essere trasformato ma che non potra’ dare seguito ad un successivo corner o rimessa laterale per la squadra che ne benefici.. Durante queste consultazioni il gioco ed il cronometro dovranno fermarsi.
Detto tutto cio’, e inteso che cambi dell’attuale sistema arbitrale possono solo arrivare dalla FIFA e/o l’International Board, credo di essermi incartato e ritiro quasi tutto quello che ho detto.
Ci dormiro’ sopra e faro’ sapere.
Ecco chi è il guru del pezzo di merda svizzera
http://www.tuttosport.com/calcio/serie_a/inter/2012/11/14-225929/Materazzi%3A+%C2%ABConte%3F+A+Perugia+non+aveva+il+ciuffo%C2%BB
X Fiorentino – P:S: Voi permettendo, per il 31 ci stiamo attrezzando.
X FIORENTIINO -Tanto per cominciare, sei stato tu che hai detto che, se avrai un figlio, gli insegnerai prima di tutto ad odiare la Juve. Hai usato proprio il verbo odiare. In seguito, con contorsionismi dialettici, hai cerato di mitigare la sconsideratezza di una simile asserzione.
Tutto il resto è acqua fresca. Ci attribuisci presunzione, spocchia, permalosità , pretese di impunità , tendenza al complottismo, mistificazioni a nostro uso e consumo. Noi juventini, singolarmenete presi, abbiamo i nostri difetti, come tutti gli altri tifosi del panorama calcistico italiano. Ma proprio frequentando questo blog dovresti esserti convinto che le tue generelazzazioni sono solo arrampicate sugli specchi per sostenere le tue malsane tesi. E da te, che col tuo evengelico:” Chi è senza peccato scagli la prima pietra” cerchi di giustificare le scorrettezze dei tuoi colleghi di tifo, una simile incongruenza non me la sarei aspettata. E poi ci accusi di complottismo. Ma se si stanno svolgendo processi dove giorno dopo giorno vengono evidenziati fatti e avvenimenti che confermano lo sporco tentativo di infangare la nostra storia e la nostra immagine, perchè ci vorresti precludere anche la possibilità di difenderci, cioè perchè vorresti toglierci uno dei fondamentali diritti dell’uomo, quello alla difesa? Atri hanno fatto valere la loro pretesa d’impunutà . Noi abbiamo pagato e non credo che questa iniquità si possa difendere come tu stai facendo. Mi dispiace dovertelo dire, ma sei completamente inattendibile.
…….non che “molto piu’ bello di Ezio” voglia dire molto, bisognerebbe conoscere Ezio, se Ezio……
ah Fiorentino nel caso tu teorizzassi anche le caratteristiche fisiche, ti dò una indicazione. Io sono molto più bello di Ezio..:)
La teorizzazione dell’homo juventinus. Chissà se Fiorentino Lombroso ce lo descrive anche fisicamente.
Disse qualcuno: “Si vede a occhio nudo!”. Rispose un altro: “Quello è prosciutto crudo!”. Conclude un terzo: “E’ il fatto nudo e crudo!”. La realtà è una costruzione consensuale della comunità o contesto in cui il soggetto agisce.
siccome hai fatto trenta,
@dindondan
Trenta l’avete già fatto voi (e sorridi, una benedetta volta…)
Gentile Dindondan, tu non sei attento, ma non importa, io mica scrivo cose importanti. Non mi fare, però, ripetere per l’ennesima volta sempre le stesse cose. Tanto per incominciare, io non odio nessuno. Non mi piacete per altri motivi (presunzione, spocchia, permalosità , pretese di impunità , tendenza al complottismo, mistificazioni a vostro uso e consumo). Il campo, fidati, non c’entra nulla, tanto più che riconosco, e non solo da oggi che riscuoto simpatia, il merito di parecchi vostri successi.