Potrà anche sembrare crudele fare l’autopsia a una vittoria così schiacciante, ma questo è il mio compito. Procediamo per gradi. Dopo il k.o. casalingo con l’Inter si chiedeva alla Juventus di reagire. Ha reagito. Quattro gol al Nordsjaelland, cinque in un tempo, e sei in totale, al Pescara. Se gli avversari, modesti, le hanno dato una mano, la squadra di Conte si è data l’altra: cosa che capita spesso, ma non sempre.
I campioni hanno recuperato aggressività e mira. Attenzione, però: fino al gol numero cinque, il Pescara avrebbe potuto farne tre: la punizione di Quintero sul palo, la rete di Cascione, la paratissima di Marchisio, costrettovi da un’uscita maldestra di Buffon (che succede?). Ciliegina sulla torta, il giallo a Pirlo (sul 4-1): mancherà con la Lazio.
Gironzolando tra i cavilli: in fase d’attacco, con Isla (o Lichtsteiner) e Asamoah più ali che terzini, la Juventus si ritrova spaccata, tre dietro e sette davanti. O i ritorni a casa sono solleciti o gli avversari arrivano, comodi, fin sull’uscio. Non discuto che la differenza di valori, abissale, abbia prodotto piccoli cali di elettricità . Sono uomini, e non caporali; ma nemmeno robot.
Con Vidal, il centrocampo ha sbloccato anche il risultato di Pescara. Questa volta, però, come reparto ha vinto l’attacco: quattro (tripletta di Quagliarella, acuto di Giovinco) a due (Vidal, appunto, e Asamoah). E’ stata una di quelle sere in cui il merito strizza l’occhio al destino e oplà , due gol su rovesciata, addirittura: prima Asamoah, poi Quagliarella. Caccia grossa.
E adesso Lazio e Chelsea in casa, Milan a San Siro. Più morbido il calendario dell’Inter, Atalanta a parte: Cagliari al Meazza, Rubin a Kazan, Parma al Tardini. La Juventus si gioca la Champions; l’Inter, già promossa in Europa League, «solo» il sorpasso. Buon appetito.
TSO per bruno gentili, cuore merdazzuro
Cervellino virtuale in cranio vuoto.
Scheda, stanno dalla parte dei guardialinee per questo motivo, giusto o sbagliato che sia: lo spostamento dell’arbitro in campo, facci caso, è sempre in diagonale. Dal vertice dell’area di rigore opposta al lato del guardialinee fino al vertice dell’altra area. Questo perchè permette a lui più visuale e gli consente di guardare in faccia il guardialinee ( altrimenti lo avrebbe di spalle)e quindi va a presidiare la parte di campo più scoperta. Con l’introduzione degli arbitri di area il concetto è il medesimo, solo che i guardialinee, adesso, devono occuparsi solo e comunque del fuorigioco, tralasciando eventuali falli in area, non più di loro competenza, nemmeno marginalmente. E quindi per il solito principio l’arbitro va a presidiare la zona dell’area di rigore più scoperta e perchè così ha di fronte entrambi, sia il guardialinee che il l’arbitro di porta.
moviola virtuale in uno stadio virtuale (ah, i cinesi, quasi meglio dei napoletani…) per una squadra di prescritti con scudetti virtuali: perfetto!
mah, io rimango fortemente contrario. Funzionò bene ai Mondiali 2006, c’era, ma non era codificata. Al limite, ma proprio al limite, nella versione descritta da 3, ma al massimo con un bonus a squadra a partita,….
Moviola in campo, 4° arbitro nello stanzino.
Tutte cazzate, le partite quanto durerebbero? 5 ore come nel football americano?
Deve rimanere tutto così.
La moviola al massimo per il gol non gol sulla linea di porta se non bastano i suonati che stanno a fondo campo ( a proposito non si capisce perchè stanno dalla parte del guardalinee e non da quella opposta ).
Farei solo una regola nuova. Un arbitro e/o un guardalinee che non vedono un gol come quello di Mountari, un fuorigioco come quello di Siena e che fanno il casino che hanno fatto a Catania non devono arbitrare più.
Per il resto gli errori fanno parte del gioco e tutti li dovranno accettare come è sempre stato. E le partite devono durare 90-95 minuti.
Ezio, odio essere d’accordo col 3glodita ma almeno gli episodi + clamorosi sarebbero evitati.
Per quelli tipo atalanta-prescritti, cioè rigore ma la cui dinamica lascia comunque campo a faziose lamentele, beh credo che con la moviola si potrebbe pretendere una maggiore uniformità nel giudicare casi simili di quella che si richiede ora all’arbitro che decide dal vivo.
Poi la perfezione non esiste ma diminuire gli errori, non sarebbe male per una ragione di giustizia e perchè con questo maccarthismo antijuventino, non se ne esce. Sono i primi a chiedere la moviola a parole, ma non credo che la vogliano veramente.
Bilbao77, MI SA CHE COSTUI CI CREDE VERAMENTE, altrimenti…
PERCHE’, E’ DI COSA LUCA DOVREBBE AVERE PAURA? MA SI RENDE CONTO CHE IN PUBLICO, UN’AFFERMAZIONE DEL GENERE….
.
http://www.beckisback.it/2012/11/03/il-fattore-milito/comment-page-27/#comments
Scritto da Roberto Beccantini il 5 novembre 2012 alle ore 11:26
Gentile Luca, lei sembra quasi che abbia paura a criticarmi.
Rigore su Milito: sì, Marchisio è stato di una ingenuità disarmante.
——–
Gentile Luca…venire qua per curarsi non significa doverla pensare per forza come il Primario.
Scritto da Roberto Beccantini il 13 novembre 2012 alle ore 10:07
http://www.beckisback.it/2012/11/10/calma-2/comment-page-50/#comments
.
.
Primario Roberto non mi hai risposto: ma segna anche la Juve a Pescara o no?…
Scritto da ezio maccalli il 9 novembre 2012 alle ore 12:14
http://www.beckisback.it/2012/11/07/il-solito-problema/comment-page-40/#comments
===
Gentile Ezio, cosa intendi per segnare riferito alla Juventus?
Scritto da Roberto Beccantini il 9 novembre 2012 alle ore 12:19
===
hai detto che il pescara un goal lo farà …. e la juve?
Scritto da ezio maccalli il 9 novembre 2012 alle ore 12:28
#####
Ezio, sapere l’arbitro non conta più: chi saranno gli addizionali e gli assistenti?
Scritto da Roberto Beccantini il 9 novembre 2012 alle ore 12:29
http://www.beckisback.it/2012/11/07/il-solito-problema/comment-page-41/#comments
====
non lo so Roberto, perché a volte vinciamo anche senza amici ……….
Scritto da ezio maccalli il 9 novembre 2012 alle ore 12:31
http://www.beckisback.it/2012/11/07/il-solito-problema/comment-page-41/#comments
#####
Roberto, aspetto sempre la previsione sui goal della juve a pescara…….. assistenti a parte…..
Scritto da ezio maccalli il 9 novembre 2012 alle ore 12:50
http://www.beckisback.it/2012/11/07/il-solito-problema/comment-page-42/#comments
#####
dunque Roberto? la Juve segna a Pescara n no? e se sì, quanti ne fa?
Scritto da ezio maccalli il 9 novembre 2012 alle ore 13:04
http://www.beckisback.it/2012/11/07/il-solito-problema/comment-page-44/#comments
#####
aspetto sempre pronostico su eventuali goal della juve e a pescara………….
Scritto da ezio maccalli il 9 novembre 2012 alle ore 13:09
http://www.beckisback.it/2012/11/07/il-solito-problema/comment-page-45/#comments
#####
=====
FINE DELLA TRASMISSIONE
ED IL BUON Ezio CAMBIA interLOCUTORE…
.
? ? ?
se lo Shakthar batte i danesi è qualificato? sei proprio sicuro Alèmichel?
ecc.ecc.ecc.
Scritto da ezio maccalli il 9 novembre 2012 alle ore 18:40
http://www.beckisback.it/2012/11/07/il-solito-problema/comment-page-54/#comments
Scritto da bilbao77 il 14 novembre 2012 alle ore 19:13
.
—
Assolutamente no! E’ solo una sottolineatura, per dimostrare fin dove arriva…mi fermo! Posso pero’ dire che costui non ha nessun ritegno. E’ ci sara’ un perche’. Tiene un blog al quale partecipa attivamente, ma vale solo quello che posta lui! Un blog dove non tratta, NON approfondisce nessun argomento con frasi chiare e chiarificatrici, ma principalmente da risposte con mezze frasi, risposte con brevi frasi ambigue, risponde con “slogan” o no risponde per niente, neanche dopo “insistite richieste di risposta” come l’esempio di Ezio, che – io – trovo, oltre che irrispettoso, offensivo… Fosse un palumbo, un crosetti o un tavaglio al suo posto…mi domando…anzi no…non mi domando niente.