Fissato dalla traversa di Bonucci e le parate di Marchetti, il confine passa tra gli agganci e i ganci di Giovinco: siamo al limite dell’area; siamo, soprattutto, dentro la storia di una partita a senso unico. Juventus-Lazio vi gira attorno con il suo carico di esigenze e messaggi (il Chelsea martedì, il Tottenham giovedì). Conte è il primo a credere in Giovinco, ma temo che Sebastian sia ormai l’ultimo a credere in sé stesso, nei suoi nervi, nella sua mira.
Pogba non è Pirlo, si sapeva, ma gioca semplice, e ogni tanto lancia (più Asamoah che Isla): meglio, però, quando si lancia. A Petkovic mancano Lulic e Mauri, la Lazio si nasconde sotto il sofà e arma un catenaccio biblico. Da Hernanes e Klose, «zeru» notizie. E’ la Juventus con la bava alla bocca della stagione-scudetto, difesa alta e pressing feroce. Il problema riguarda la lama dei coltelli che vengono sfoderati sotto porta. Non uno che risulti all’altezza delle necessità , neppure il ferro di Quagliarella, devastante a Pescara.
Dopo un’ora, la Juventus sembra placarsi; e la Lazio, affiorare dal divano. Poi, però, tutto torna come prima. A me la Juventus è piaciuta. D’accordo, il dominio schiacciante sarà pure diventato noioso, ma non è colpa di nessuno se l’idea di Conte è superiore agli alluci di alcuni dipendenti, e Milito non abita a Vinovo.
Il ritorno di Pepe, gli ingressi di Matri e Bendtner portano al 3-4-1-2 e a un pugno di mischie. Gli estremi, ripeto, vanno dal molto di Marchetti al nulla di Buffon. E’ il secondo 0-0 dei campioni: a Firenze fu sofferenza, non assedio. Con il Chelsea sarà un’altra partita, nel senso che i blues non rinunceranno al contropiede, ma toccherà ancora alla Juventus sporgersi dal davanzale. Con la Lazio non ha badato a spese, e Vucinic, prossimo al rientro, è una pallina di roulette.
Lex, di questo passo lo venderei magari anche a gennaio e magari pure all’estero o in qualche squadra italiana di provincia. Sarà dura però venderlo senza smenarci un po’, in Italia girano pochi soldi.
Ma perché. Siete tutti in attesa dell’articolo di Beccantini? Sappiamo già cosa scriverà : che non si può protestare per un rigore al 94esimo per battere il Cagliari in casa, criticherà aspramente le parole di Moratti, ancor più per quelle allusioni meschine (vabè meschine lo dico io, ma il senso sarà quello….) e che le proteste sono sbagliate anche perché forniscono alibi ai giocatori…..
Lex, non ho scritto fuoriclasse. Milito è stato uno degli attaccanti più forti e prolifici degli ultimi anni.
Beck e tutti. Scusate, vi faccio queste domande : mettiamo che Giovinco continui di questo passo fino alla fine del campionato. 1) Che fareste (riconferma o vendita)? 2) Quale potrebbe essere il suo valore a Giugno posto che l’abbiamo pagato 11 per la metà (e quindi è valutato 22 ora)?
Per MacPhisto : l’ultimo fuoriclasse transitato all’Inter è stato Eto’o. Altro che Milito…..
Axl, Protti era bravo e l’ho apprezzato soprattutto quando un anno vinse la classifica dei capocannonieri di A seppure con i galletti del Bari retrocessi in B, fu epico. Però paragonarlo a Milito… dai. L’argentino è un signor attaccante che fino a due anni fa segnava (quasi) ovunque e comunque.
Caro Beck,
che dire, classico 0-0 sfortunato, un assedio dal sapore antico, con catenaccio e portiere paratutto. Manca il Milito, Trezeguet o come vogliamo chiamarlo. Manca, manca nelle partite difficili. Poi nelle partite che si mettono bene i nostri sanno fare anche i fenomeni. Ma io voglio vederli dare la zampata o la zuccata in mischia, a rapinare gol quando si attacca ventre a terra e si devono scardinare difese. Ieri Giovinco ha fatto qualche bel numero ma metterla dentro niente. Se facesse solo l’assist man, l’ala estrosa sarebbe ´sicuramente utile, ma come punta pura meglio lasciar stare. Non fasciamoci la testa anche perché le altre ci hanno dato una mano. Per la Champions basterá il ritorno (speriamo) di Vucinic? Non so, ma se per caso si va avanti uno sforzo per Huntelaar (dovevamo prenderlo dal Milan) lo farei. Un caro saluto. Andrea da Bruxelles
anche io aspetto con trepidazione l’articolo di beccantini.
Beck non scappi soltto la lanterna:
1) quante probabilità ha, secondo lei, la rossa di ribaltera il mondiale?
2) chi ricorderà a Moratti i 4 eventi pro-inter avuti in campionato?
Gentile Lex, gentile Axl Rose: mai scritto che Milito è un fenomeno. Scritto che, soprattutto se i miei attaccanti sono questi, lo vorrei subito. Lui o Cavani. Buona serata a todos. Buon derby di Genova.
Il Primario