Fissato dalla traversa di Bonucci e le parate di Marchetti, il confine passa tra gli agganci e i ganci di Giovinco: siamo al limite dell’area; siamo, soprattutto, dentro la storia di una partita a senso unico. Juventus-Lazio vi gira attorno con il suo carico di esigenze e messaggi (il Chelsea martedì, il Tottenham giovedì). Conte è il primo a credere in Giovinco, ma temo che Sebastian sia ormai l’ultimo a credere in sé stesso, nei suoi nervi, nella sua mira.
Pogba non è Pirlo, si sapeva, ma gioca semplice, e ogni tanto lancia (più Asamoah che Isla): meglio, però, quando si lancia. A Petkovic mancano Lulic e Mauri, la Lazio si nasconde sotto il sofà e arma un catenaccio biblico. Da Hernanes e Klose, «zeru» notizie. E’ la Juventus con la bava alla bocca della stagione-scudetto, difesa alta e pressing feroce. Il problema riguarda la lama dei coltelli che vengono sfoderati sotto porta. Non uno che risulti all’altezza delle necessità , neppure il ferro di Quagliarella, devastante a Pescara.
Dopo un’ora, la Juventus sembra placarsi; e la Lazio, affiorare dal divano. Poi, però, tutto torna come prima. A me la Juventus è piaciuta. D’accordo, il dominio schiacciante sarà pure diventato noioso, ma non è colpa di nessuno se l’idea di Conte è superiore agli alluci di alcuni dipendenti, e Milito non abita a Vinovo.
Il ritorno di Pepe, gli ingressi di Matri e Bendtner portano al 3-4-1-2 e a un pugno di mischie. Gli estremi, ripeto, vanno dal molto di Marchetti al nulla di Buffon. E’ il secondo 0-0 dei campioni: a Firenze fu sofferenza, non assedio. Con il Chelsea sarà un’altra partita, nel senso che i blues non rinunceranno al contropiede, ma toccherà ancora alla Juventus sporgersi dal davanzale. Con la Lazio non ha badato a spese, e Vucinic, prossimo al rientro, è una pallina di roulette.
Se una minestra é buona ma le manca un pizzico di sale per farla ottima, la si corregge.
Parlando della Lazio, mi pare di aver letto da qualche parte che Petkovic fosse una delle sorprese del campionato, per come faceva giocare la Lazio, devo ammettere che dopo Nereo Rocco si era visto raramente un catenaccio simile.
Ripeto anche oggi (per Beck e tutti) : ma Marrone proprio no a centrocampo?
Buongiorno a tutti, ci risiamo, dopo ogni 0-0 “scopriamo”di non avere un attaccante da 20-25 gol ecc. ecc. ecc. Forse giova ricordare che la partita scorsa ne abbiamo fatti sei, e il fatto che fosse il Pescara vuol dire poco, non mi risulta che, fin ora, qualcun altro abbia fatto 6 gol al Pescara. Se non sbaglio abbiamo anche il miglior attacco. Per quello che mi riguarda ieri abbiamo fatto una grande partita, rischiando zero in difesa, il Pescara era stato piu’ pericoloso. Certo, monsieur La Palisse direbbe che sarebbe stato meglio vincere, ma lasciamolo dire a lui. Tra l’altro, considerato che, almeno fino a Gennaio, gli attaccanti saranno questi, mi sembra inutile stare a ripetere “meglio quello, meglio quell’altro”, lo sa mister Conte chi è meglio. Ripeto, io ho visto una gran bella Juventus, fisicamente l’ho vista alla grande, poi, magari il sig. Beccantini potra’ confermarlo, si è pareggiato 0-0, dominando, anche con Trezeguet in campo. Diro’ una banalita’, ma sarebbe stato preoccupante pareggiare 0-0 senza che il portiere avversario toccasse mai la palla, ma giocando cosi’ 9 volte su 10 si vince.
Per Giuseppe Marotta detto Beppe : Dominiamo per più un’ora, col 60% di possesso palla e facciamo 0 gol. SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!
Non sul primo uomo davanti a loro; non 3 metri sopra il cielo; non direttamente sul fondo….
Ti basta Antonio?
ps: sono due giocatori, per me, con limiti evidenti. Isla non si azzarda neppure a provare un dribbling, mentre Asa (sicuramente migliore) ha solo un piede, e non davvero quello di un finissimo giocatore d’ala.
Se un domani si tornasse alla difesa a 4 (che al momento non mi pare né opportuno né consigliabile) potrebbe essere un buon laterale sinistro di difesa, figura che ci manca.
Al netto che Asa é un buonissimo centrocampista che potrebbe far rifiatare Vidal o Marchisio.
Beck io invece sono ottimista per martedì. Secondo me siamo favoriti. Ma tu non lo prenderesti Drogba per 18 mesi?….a un prezzo ragionevole…….piuttosto che vedere la solita telenovela ogni sei mesi : con Marotta che gira in lungo e in largo per l’Italia e l’Europa, salvo poi arrivare con la solita pedina da lista “meravigliao” (copyright Leoncini45).
Per Ezio : se Drogba arriva a Torino, Giovinco cosa fa?……gli allaccia gli scarpini, gli serve la colazione…….
Ieri la Lazio difendeva con 5/7 giocatori dentro l’area e con un modulo effettivo 6-3-1: dove cazzo dovevano crossarla Asa ed Isla?
Gentile Lex, non a caso ho circoscritto il “regno” di Krasic al girone d’andata di quel campionato. Per la serie: tu chiamale, se vuoi, allucinazioni…
Il Chelsea gioca peggio, Lex, ma ha individualità più forti. Cinquanta-cinquanta, ma proprio al massimo. Non per scaramanzia (questa volta…).