Grande Juventus, oh yes. E’ la prima volta che impone il suo calcio anche in Europa, il calcio di Antonio Conte, poco italiano e con pochi campioni, talvolta ripetitivo, ma corale, coraggioso, moderno. In questi casi, il cuore rischia di portarsi via la testa. Il Chelsea era, è, il detentore della Champions. Sta passando dalla sponda dei Lampard, Terry e Drogba alla riva dei Mata, Hazard e Oscar: non è più Polifemo, non è ancora Nureyev. Ma è sempre il Chelsea.
E’ stata una partita tambureggiante, lontana dal pollaio italiano, segnata da pali, gol, parate (sulla linea e non). Penso che la chiave sia stata il 3-3-4, versione volante del 3-5-2, con il quale Conte ha accerchiato gli avversari. Lichtsteiner e Asamoah hanno offerto sponde, spazio, profondità . Quando gioca così, e azzanna così il rivale, la Juventus sa essere più forte degli errori (ogni palla persa, un bagno di sangue) e di un impianto che, immagino, avrà fatto sorridere gli scienziati di Coverciano, tre centrali per zero punte (Mata, Hazard, Oscar non lo sono). «Credo quia absurdum».
Sono vittorie, queste, che gonfiano il petto e vanno al di là del risultato, pure cruciale. Tutti hanno dato tutto. Buffon all’inizio (su Hazard), difesa e centrocampo sempre, Quagliarella al momento giusto. Fortuna e sfortuna hanno duellato a lungo prima di arrendersi. La Juventus è andata oltre le pause di Pirlo e gli sbadigli di Vucinic, non ha snaturato né modulo né spirito. Poi, è chiaro: tira Vidal, devìa Quagliarella e Marchetti diventa Tarzan; tira Pirlo, devìa Quagliarella e Cech rimane Cech.
Buffon ha parlato di segnale forte, all’Europa e per l’Italia. Piano con l’enfasi: a Donetsk serve un punto, e mancherà Marchisio, squalificato. Signora dei campionati, la Juventus aveva bisogno di una notte così. Non l’ha trovata. Se l’è presa. Chapeau.
Per Alex : non avevano fatto fuori il ds per volere di Mou?……e poi Zidane non ha lasciato il Real per dedicarsi a fare l’allenatore?…..mi pareva così……
Lex
Zizou mai stato ds del real.e’consigliere personale di florentino perez.
Beck, ho sentito Marotta dire che secondo lui il salary-cap in Italia non è possibile perchè le società troverebbero degli escamotage per superarlo……
Vabbè Bonucci al livello di Cannavaro e Montero nemmeno se si dopa, dai…..la difesa regge e bene soprattutto grazie ad un centrocampo che fa un lavoro mostruoso. Io guardo i migliori e penso che dobbiamo essere così, non che siamo sopra la media e allora va bene.
Concordo alèmichel. E anche la squadra mi pare sul pezzo.
Lex, cosa vuol dire scusa? E’ una pippa? Davvero lo pensi? Non sto dicendo che è Franco Baresi ma ieri sera hai visto o no la partita difensiva che ha fatto? O eri al mare? :-) (Pure Cannavaro e Montero facevano le cappellate, figurati).
Dopo Stroppa e Di Matteo, riusciremo anche nell’impresa di far esonerare Allegri?
Ragazzi la partita di ieri sera è finita e noi dobbiamo concentrarci su tre partite molto importanti: il Milan, il primo derby allo stadium e il ritorno in ucraina.
Bando alle ciance, non vorremo mica fare come i prescritti che dopo la vittoria allo stadium non si sono più ripresi?
Fammi capire, a che livello è Bonucci secondo te? Cannavaro? Ferrara? Montero?
Lex, non tergiversare, ti conosco ormai mascherina. Vidal: per te è ancora un onesto fabbro (cit.). Per me non è un fuoriclasse ma è sulla via pesante di essere un campioncino come Marchisio. Nè più nè meno. E sono pure troppo severo. Su Pirlo, l’ho detto anche io delle cantonate, però ci fa vincere anche lui. Sto ancora aspettando che tu scriva che Bonucci è una pippa di difensore perchè ha fatto ridere in finale all’europeo con gli spagnoli…
Beck vedi?!?!?!….Vinciamo 3 a 0 e si accontentano. Questi sono i mostri mentali creati da calciopoli.