Grande Juventus, oh yes. E’ la prima volta che impone il suo calcio anche in Europa, il calcio di Antonio Conte, poco italiano e con pochi campioni, talvolta ripetitivo, ma corale, coraggioso, moderno. In questi casi, il cuore rischia di portarsi via la testa. Il Chelsea era, è, il detentore della Champions. Sta passando dalla sponda dei Lampard, Terry e Drogba alla riva dei Mata, Hazard e Oscar: non è più Polifemo, non è ancora Nureyev. Ma è sempre il Chelsea.
E’ stata una partita tambureggiante, lontana dal pollaio italiano, segnata da pali, gol, parate (sulla linea e non). Penso che la chiave sia stata il 3-3-4, versione volante del 3-5-2, con il quale Conte ha accerchiato gli avversari. Lichtsteiner e Asamoah hanno offerto sponde, spazio, profondità . Quando gioca così, e azzanna così il rivale, la Juventus sa essere più forte degli errori (ogni palla persa, un bagno di sangue) e di un impianto che, immagino, avrà fatto sorridere gli scienziati di Coverciano, tre centrali per zero punte (Mata, Hazard, Oscar non lo sono). «Credo quia absurdum».
Sono vittorie, queste, che gonfiano il petto e vanno al di là del risultato, pure cruciale. Tutti hanno dato tutto. Buffon all’inizio (su Hazard), difesa e centrocampo sempre, Quagliarella al momento giusto. Fortuna e sfortuna hanno duellato a lungo prima di arrendersi. La Juventus è andata oltre le pause di Pirlo e gli sbadigli di Vucinic, non ha snaturato né modulo né spirito. Poi, è chiaro: tira Vidal, devìa Quagliarella e Marchetti diventa Tarzan; tira Pirlo, devìa Quagliarella e Cech rimane Cech.
Buffon ha parlato di segnale forte, all’Europa e per l’Italia. Piano con l’enfasi: a Donetsk serve un punto, e mancherà Marchisio, squalificato. Signora dei campionati, la Juventus aveva bisogno di una notte così. Non l’ha trovata. Se l’è presa. Chapeau.
X scheda svizzera – Come andiamo col fegato oggi? Dicono che le uova siano controinidicate per certe disfunzioni. Figuriamoci se te ne hanno fatte ingioiare tre tutte insieme.
quesito…..abbiam giocato contro i :
danesi
pescara
lazio
chelsea
in tutte le partite abbiamo letteralmente dominato…..e come si puo’ notare sono cambiati via via anche i gradi di difficolta’ degli avversari……non e’ che per caso…..ma proprio per caso…..il problema vero e’ che siamo……non dico forti noi……ma cmq un gran bella squadra con cui e’ veramente difficile giocare ???
vediamo ora che succede con il Milan – Toro-Shaktrar……….
Parla Agnelli: “Gaetano, uomo, campione, marito, padre di tutti gli juventini” —-> penso che (se non l’hanno fatto) dovrebbero fargli erigere una statua dentro il perimetro dello stadio.
http://www.corriere.it/sport/12_novembre_21/scommesse-stellini-verita-accordi-racconto-conte-super_bcd3f3b4-33b9-11e2-a480-b74fe153b15c.shtml
@bilbao77
Se si volesse essere puntigliosi e attenti ai fatti, anche “Gigione” la passata stagione non ha dato grande esempio di Fair play… e non mi dire “tutti colpevoli nessuno colpevole”.
Sig.Beccantini grazie della risposta e la prego di mantenere la promessa su Vladimiro Caminiti che considero un “Padre Storico” per Noi Juventini nati negli anni 60′……FORZA JUVENTUS SEMPER FIDELIS! Francesco Ju29ro from NJ!
giusto,,,anche il goal restituito ( si? no? forse? chissà ?) ai danesi meriterebbe approfondimento..se davvero lo hanno fatto volontariamente si sono macchiati di due condotte antisportive: la prima segnando quel goal con luiz adriano, la seconda permettendo ai danesi di tornare in vantaggio….
Certo che lescelte tecniche del povero Di Matteo..ieri hanno fatto imbestialire il Padrone Russo
Io ascoltavo i commenti inglesi e non erano meglio di quanto Coverciano avrebbe detto.
Ma questo non deve minimizzare il risultato ottenuto dalla Juve ieiri.. mancava Lampard e la sua esperienza, ma anche con Lampard in campo , qusto Chelsea poteva fare ben poco…
Manca Therry , ma da tempo manca la sua vera ed unica qualitá , saper essere il capitano.
Certo a Donecht sará dura, perchè interessi economici accostano lo Shaktar al Chelsea e non regaleranno nulla , che che ne dicano i giornalai della Gazzetta o dellaRAI…ma questa Juve è forte e la vedo prima ´nel gruppo…
@Bilbao 77.No loro avrebbero fatto ricorso e poi vinto la partita a tavolino, la loro specialità .
Saluti
in effetti gli ucraini ieri sera si sono comportati come una qualsiasi delle due accozzaglie milanesi.
Molto male.