Grande Juventus, oh yes. E’ la prima volta che impone il suo calcio anche in Europa, il calcio di Antonio Conte, poco italiano e con pochi campioni, talvolta ripetitivo, ma corale, coraggioso, moderno. In questi casi, il cuore rischia di portarsi via la testa. Il Chelsea era, è, il detentore della Champions. Sta passando dalla sponda dei Lampard, Terry e Drogba alla riva dei Mata, Hazard e Oscar: non è più Polifemo, non è ancora Nureyev. Ma è sempre il Chelsea.
E’ stata una partita tambureggiante, lontana dal pollaio italiano, segnata da pali, gol, parate (sulla linea e non). Penso che la chiave sia stata il 3-3-4, versione volante del 3-5-2, con il quale Conte ha accerchiato gli avversari. Lichtsteiner e Asamoah hanno offerto sponde, spazio, profondità . Quando gioca così, e azzanna così il rivale, la Juventus sa essere più forte degli errori (ogni palla persa, un bagno di sangue) e di un impianto che, immagino, avrà fatto sorridere gli scienziati di Coverciano, tre centrali per zero punte (Mata, Hazard, Oscar non lo sono). «Credo quia absurdum».
Sono vittorie, queste, che gonfiano il petto e vanno al di là del risultato, pure cruciale. Tutti hanno dato tutto. Buffon all’inizio (su Hazard), difesa e centrocampo sempre, Quagliarella al momento giusto. Fortuna e sfortuna hanno duellato a lungo prima di arrendersi. La Juventus è andata oltre le pause di Pirlo e gli sbadigli di Vucinic, non ha snaturato né modulo né spirito. Poi, è chiaro: tira Vidal, devìa Quagliarella e Marchetti diventa Tarzan; tira Pirlo, devìa Quagliarella e Cech rimane Cech.
Buffon ha parlato di segnale forte, all’Europa e per l’Italia. Piano con l’enfasi: a Donetsk serve un punto, e mancherà Marchisio, squalificato. Signora dei campionati, la Juventus aveva bisogno di una notte così. Non l’ha trovata. Se l’è presa. Chapeau.
Tutti piagnoni prima e adesso si cerca il pelo nell’uovo!!Beck, se mi dici che Pirlo e Vucinic hanno giocato male,scusami ma,ne capisci poco!!Riguardati la partita!!Leggo ancora di chi ha paura di perdere a Donetz,dai tifosi si capisce perché la Juve ha vinto così poche finali!!A Donetz si vince o almeno si va per vincere…cagoni!!
X Cristiano: Onorata di esservi ricoverata!
Scritto da michela il 20 novembre 2012 alle ore 23:3
Già scritto nell’altro post…..
Il nucleo dello Staff medico della “Clinica Cristiano Poster” è stato fondamentale…
Cara Michela, nella mia clinica solo luminari !!!!!!
Scritto da Roberto Beccantini il 20 novembre 2012 alle ore 23:36
GIOVINCO SUI “CORTI” !!!
Non è tipo da lungometraggio !!!!!!!
Un pelo…nell’uovo.
Stasera Pirlo ha perso più palloni che in tutto il campionato scorso.
la squadra potrebbe essere dirompente se avesse due attaccanti con i…movimenti da attaccanti e se non s’incaponisse nel fraseggio breve al limite dell’area avversaria.
Lì serve o lo scarico sulla punta, o sui laterali che crossano dal fondo, o dribbling e tiro, con possibilità di prendere punizioni dal limite ma…MAI E POI MAI I PASSAGGI STRETTI CON LA DIFESA AVVERSARIA PIAZZATISSIMA !!!!!!!!!!!
Abbiamo preso 3/4 contropiedi su sbadataggini del genere…
Altri 3 per aver perso palloni in fase d’attacco (Chiellini e 2 volte Pirlo).
Su questo Conte deve lavorare…e lo sa benissimo perché è bravo.
Giovinco: fondamentale quando gli avversari sono sotto la doccia.
La partita della svolta. Gli ucraini cominciano a prendere gol e, se li prendi dai danesi (2) non è un buons segno. Agli ottavi da primi della classe. A gennaio due innesti di valore (Drogba e Kolarov) restituiamo asamoah al centrocampo e ce la giochiamo con tutti. Barca escluso.
Diciamo che,visto il risultato, Leo, Axl, il Martinello devono mettere le tende allo Juventus Stadium….
Sì, Cristiano. Ma mi serve una definizione, tipo la mia. due parole o tre folgoranti. Grazie.
Ora vado!
Scritto da Roberto Beccantini il 20 novembre 2012 alle ore 23:32
Su Giovinco da…mesi dico che il problema fondamentale è il suo utilizzo.
Serve la causa al meglio se gioca gli ultimi 20/25 minuti.