Grande Juventus, oh yes. E’ la prima volta che impone il suo calcio anche in Europa, il calcio di Antonio Conte, poco italiano e con pochi campioni, talvolta ripetitivo, ma corale, coraggioso, moderno. In questi casi, il cuore rischia di portarsi via la testa. Il Chelsea era, è, il detentore della Champions. Sta passando dalla sponda dei Lampard, Terry e Drogba alla riva dei Mata, Hazard e Oscar: non è più Polifemo, non è ancora Nureyev. Ma è sempre il Chelsea.
E’ stata una partita tambureggiante, lontana dal pollaio italiano, segnata da pali, gol, parate (sulla linea e non). Penso che la chiave sia stata il 3-3-4, versione volante del 3-5-2, con il quale Conte ha accerchiato gli avversari. Lichtsteiner e Asamoah hanno offerto sponde, spazio, profondità . Quando gioca così, e azzanna così il rivale, la Juventus sa essere più forte degli errori (ogni palla persa, un bagno di sangue) e di un impianto che, immagino, avrà fatto sorridere gli scienziati di Coverciano, tre centrali per zero punte (Mata, Hazard, Oscar non lo sono). «Credo quia absurdum».
Sono vittorie, queste, che gonfiano il petto e vanno al di là del risultato, pure cruciale. Tutti hanno dato tutto. Buffon all’inizio (su Hazard), difesa e centrocampo sempre, Quagliarella al momento giusto. Fortuna e sfortuna hanno duellato a lungo prima di arrendersi. La Juventus è andata oltre le pause di Pirlo e gli sbadigli di Vucinic, non ha snaturato né modulo né spirito. Poi, è chiaro: tira Vidal, devìa Quagliarella e Marchetti diventa Tarzan; tira Pirlo, devìa Quagliarella e Cech rimane Cech.
Buffon ha parlato di segnale forte, all’Europa e per l’Italia. Piano con l’enfasi: a Donetsk serve un punto, e mancherà Marchisio, squalificato. Signora dei campionati, la Juventus aveva bisogno di una notte così. Non l’ha trovata. Se l’è presa. Chapeau.
No, non sono io. almeno… non piu`. almeno da un anno
Salvadore e Quartieri. Salvadore Tu c’eri stato già stato prima di me e me ne avevi parlato in maniera tanto da non crederci. Beh, ci sono stato e la pelle d’oca, anche se non ricercata mi è venuta già da fuori quando !i accingevo ad entrarci, pensa quando sono entrato. Non ci sono parole! X Quartieri, non so cosa ti ha frenato, certo l’america non è tanto vicina, ma se hai occasione non pensarci più due volte. Vieni, troverai la bellezza della juve e lo stadio. Non mi voglio ripetere, ma se ci fossi stato pure tu con noi sarebbe stato fantastico! Lleo
Alessandro 1 ma sei quello che scrive sul forum de La Stampa?
Mi avete apprezzato sempre, vi ringrazio tutti quanti e credetemi a volte mi chiedo se poi in fondo in fondo merito quello che avete appena scritto.
Scritto da Leoncini 45 il 21 novembre 2012 alle ore 18:35
<<<<
Picchì nun ti canuscinu bene ahahahahahah
Io gli auguro di tenersi quel catorcio di san siro
anala
Grazie ragazzi. Belle parole per me tanto da vivere oggi di nostalgia. Bellissimo conoscervi, ma tanto tanto tanto. Sono uno di voi e sarò sempre con voi per i amicizia, se me lo consentite, e sopratutto anche come come tifoso della juve. Mi avete apprezzato sempre, vi ringrazio tutti quanti e credetemi a volte mi chiedo se poi in fondo in fondo merito quello che avete appena scritto. Spero di reincontrarvi tutti e siccome mi conosco scrivo: mai dire mai! Il mio indirizzo di posta elettronica alcuni lo conosce altri no. Io non uso il “passamontagna” sono me stesso solo me stesso per cui chi non c’è la basta chiederlo al Primario. Mi fa piacere credetemi. Dimas era la prima volta allo Juventus stadium e già mi viene malinconia non averlo a portata di partita. Invidio, nel senso buono, Riccardo che spesso va. Adesso spero che quando gli faccio gli auguri porti anche un pezzettino della mia passione. Scheda e Isonoblatter, aldilà del tifo vi auguro, per la vostra passione, di avere uno stadio magari, per voi, migliore dello juventus stadium. Credetemi è un’altra storia.! Leo
X nonsologol – “30 sul campo” non è un punto di vista ma un dato di fatto E’ invece un punto di vista quello che risulta nell’annuario: per la Juve solo 28 scudetti. Basta dichiararsi incompetenti a prendere delle decisioni che nell’annuario puoi scrivere quello che ti pare.
Picciò vedetelo, ne vale veramente la pena, che campione!!!!!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=0Oj5KGhVqTE&feature=youtu.be
intervengodacesenamanessunohafattogoal anch’io se non abitassi a più di 1500 km avrei il tuo stesso bellissimo problema, anzi la mia situazione sarebbe peggiore, saremmo in tre ad essere cacciati, io e i miei due figli ihihih.
Ma si salutami pure il Vate Impera……chissa’ ieri quando Melo ha fatto goal come stava contento…;))))))