Grande Juventus, oh yes. E’ la prima volta che impone il suo calcio anche in Europa, il calcio di Antonio Conte, poco italiano e con pochi campioni, talvolta ripetitivo, ma corale, coraggioso, moderno. In questi casi, il cuore rischia di portarsi via la testa. Il Chelsea era, è, il detentore della Champions. Sta passando dalla sponda dei Lampard, Terry e Drogba alla riva dei Mata, Hazard e Oscar: non è più Polifemo, non è ancora Nureyev. Ma è sempre il Chelsea.
E’ stata una partita tambureggiante, lontana dal pollaio italiano, segnata da pali, gol, parate (sulla linea e non). Penso che la chiave sia stata il 3-3-4, versione volante del 3-5-2, con il quale Conte ha accerchiato gli avversari. Lichtsteiner e Asamoah hanno offerto sponde, spazio, profondità . Quando gioca così, e azzanna così il rivale, la Juventus sa essere più forte degli errori (ogni palla persa, un bagno di sangue) e di un impianto che, immagino, avrà fatto sorridere gli scienziati di Coverciano, tre centrali per zero punte (Mata, Hazard, Oscar non lo sono). «Credo quia absurdum».
Sono vittorie, queste, che gonfiano il petto e vanno al di là del risultato, pure cruciale. Tutti hanno dato tutto. Buffon all’inizio (su Hazard), difesa e centrocampo sempre, Quagliarella al momento giusto. Fortuna e sfortuna hanno duellato a lungo prima di arrendersi. La Juventus è andata oltre le pause di Pirlo e gli sbadigli di Vucinic, non ha snaturato né modulo né spirito. Poi, è chiaro: tira Vidal, devìa Quagliarella e Marchetti diventa Tarzan; tira Pirlo, devìa Quagliarella e Cech rimane Cech.
Buffon ha parlato di segnale forte, all’Europa e per l’Italia. Piano con l’enfasi: a Donetsk serve un punto, e mancherà Marchisio, squalificato. Signora dei campionati, la Juventus aveva bisogno di una notte così. Non l’ha trovata. Se l’è presa. Chapeau.
Di ritorno dal pellegrinaggio dallo Juventus Stadium. Un saluto agli amici bianconeri e un saluto speciale agli amici bianconeri che ho avuto il piacere di conoscere di persona.
L’ho già detto:- “Quanto è bravo David Silva?”
Leo, si capisce benissimo l’entusiasmo di ieri sera e capisco benissimo. Quando vieni via dallo Stadium pensi solo a quando tornarci. Felice per te e per gli altri, avete azzeccato la serata giusta e contribuito alla riuscita della stessa..
..
Ieri avevo scritto questo messaggio, lo ripropongo nel caso ti sia sfuggito..:)
..
Axl, Leo e chi c’è..su le sciarpe…e cantate a squarciagola, e poi ancora di più e quando pensate di non aver più voce..cantate ancora….
Scritto da Riccardo Ric il 20 novembre 2012 alle ore 20:07
.
Juve, storia di quel che sarò…
David Silva sprecato con quegli scarponi che si ritrova a fianco.
ll Borussia invece è una gran bella squadra, Reus,Goetze e Lewandosky sono bravibravi.
Man City stà prendendo un bagno calcistico dal Madrid (potevano essere 0-3). La difesa inglese sembra quella del Pescara. Bella parti ma inglesi palesemente scioccati dall’inizio ed intimoriti.
X scheda svizzera – Come andiamo col fegato oggi? Dicono che le uova siano controinidicate per certe disfunzioni. Figuriamoci se te ne hanno fatte ingioiare tre tutte insieme.
Scritto da dindondan il 21 novembre 2012 alle ore 15:45
Ma questo l’avevo scritto io qualche sabato fa!!!!!!
Cosa fai scopiazzi campanella???!!!!
http://www.tuttosport.com/calcio/serie_a/juventus/calciopoli/2012/11/21-227564/Il+mistero+del+%C2%ABModello+45%C2%BB+e+la+Calciopoli+alla+milanese
VERGOGNA CONTINUA
XLeo: grazie:))))))
A chi me lo chiedeva. Non ho visto il museum! Me lo riservo per la prossima volta. Quando siamo arrivati allo stadio era già chiuso! Peccato! Leo