Grande Juventus, oh yes. E’ la prima volta che impone il suo calcio anche in Europa, il calcio di Antonio Conte, poco italiano e con pochi campioni, talvolta ripetitivo, ma corale, coraggioso, moderno. In questi casi, il cuore rischia di portarsi via la testa. Il Chelsea era, è, il detentore della Champions. Sta passando dalla sponda dei Lampard, Terry e Drogba alla riva dei Mata, Hazard e Oscar: non è più Polifemo, non è ancora Nureyev. Ma è sempre il Chelsea.
E’ stata una partita tambureggiante, lontana dal pollaio italiano, segnata da pali, gol, parate (sulla linea e non). Penso che la chiave sia stata il 3-3-4, versione volante del 3-5-2, con il quale Conte ha accerchiato gli avversari. Lichtsteiner e Asamoah hanno offerto sponde, spazio, profondità . Quando gioca così, e azzanna così il rivale, la Juventus sa essere più forte degli errori (ogni palla persa, un bagno di sangue) e di un impianto che, immagino, avrà fatto sorridere gli scienziati di Coverciano, tre centrali per zero punte (Mata, Hazard, Oscar non lo sono). «Credo quia absurdum».
Sono vittorie, queste, che gonfiano il petto e vanno al di là del risultato, pure cruciale. Tutti hanno dato tutto. Buffon all’inizio (su Hazard), difesa e centrocampo sempre, Quagliarella al momento giusto. Fortuna e sfortuna hanno duellato a lungo prima di arrendersi. La Juventus è andata oltre le pause di Pirlo e gli sbadigli di Vucinic, non ha snaturato né modulo né spirito. Poi, è chiaro: tira Vidal, devìa Quagliarella e Marchetti diventa Tarzan; tira Pirlo, devìa Quagliarella e Cech rimane Cech.
Buffon ha parlato di segnale forte, all’Europa e per l’Italia. Piano con l’enfasi: a Donetsk serve un punto, e mancherà Marchisio, squalificato. Signora dei campionati, la Juventus aveva bisogno di una notte così. Non l’ha trovata. Se l’è presa. Chapeau.
Nulla di grave per Mexes, uscito a dieci minuti dalla fine, che stasera ha fatto un gol fenomenale.
No Lovre, il Milan è in ripresa. Gioca meglio, hanno degli schemi, si trovano e il morale e l’autostima sono cresciuti. Domenica sera sarà una bella gara. Visto che sono a San Siro speriamo la Juventus non deluda.
Sconcerti a SKY: Il City non ha fenomeni.
Aguero, Tevez, Tourè, Silva … effettivamente gente normale :-D
Il Milan ha battuto una squadra di zombi,ridicola!
x Scheda svizzera – Caro mio, la vita è una ruota. oggi a te, domani a te. e poi tu avevi parkato di pere. Io ho girato un po’ la frittata. A noi le tue pere hanno fatto bene. A voi sono risuktate indigeste, appunto come le uove per i malati di fegato. Io, per come sono andate le cose, c’avrei messo la firma. Non so se tu puoi dire la stessa cosa.
Ciao Quartieri…..cosa ti sei perso!!!! :-))
Temo che ChelseavsManCity potra’ essere giocata senza i Roberto e sinceramente da Italiano mi dispiace a prescindere dai personaggi…….Welcome back Axl!Azz che Vittoria!
@ Alex Avevi ragione……..da brividi!!!!!!
A cominciare dal riscaldamento……..countdown sul tabellone…….lo speaker: Signore e signori la Juventus……partono gil AC/DC…..thunderstruck……thunderstruck……e i ragazzi entrano in campo.
P.S. Casomai dovesse servire ho avuto la conferma di tifare per una squadra speciale, solo la Juventus poteva far partire il riscaldamento con gli AC/DC :-))
oooohh…….ooooohhh….ooohhhh ………oooohhh……..fino alla fine forza Juventus
Oh mamma mamma mamma…….. sai perchè mi batte il corazon………ho visto la Juventus……ho visto la Juventus….ehi mamma innamorato so’