Grande Juventus, oh yes. E’ la prima volta che impone il suo calcio anche in Europa, il calcio di Antonio Conte, poco italiano e con pochi campioni, talvolta ripetitivo, ma corale, coraggioso, moderno. In questi casi, il cuore rischia di portarsi via la testa. Il Chelsea era, è, il detentore della Champions. Sta passando dalla sponda dei Lampard, Terry e Drogba alla riva dei Mata, Hazard e Oscar: non è più Polifemo, non è ancora Nureyev. Ma è sempre il Chelsea.
E’ stata una partita tambureggiante, lontana dal pollaio italiano, segnata da pali, gol, parate (sulla linea e non). Penso che la chiave sia stata il 3-3-4, versione volante del 3-5-2, con il quale Conte ha accerchiato gli avversari. Lichtsteiner e Asamoah hanno offerto sponde, spazio, profondità . Quando gioca così, e azzanna così il rivale, la Juventus sa essere più forte degli errori (ogni palla persa, un bagno di sangue) e di un impianto che, immagino, avrà fatto sorridere gli scienziati di Coverciano, tre centrali per zero punte (Mata, Hazard, Oscar non lo sono). «Credo quia absurdum».
Sono vittorie, queste, che gonfiano il petto e vanno al di là del risultato, pure cruciale. Tutti hanno dato tutto. Buffon all’inizio (su Hazard), difesa e centrocampo sempre, Quagliarella al momento giusto. Fortuna e sfortuna hanno duellato a lungo prima di arrendersi. La Juventus è andata oltre le pause di Pirlo e gli sbadigli di Vucinic, non ha snaturato né modulo né spirito. Poi, è chiaro: tira Vidal, devìa Quagliarella e Marchetti diventa Tarzan; tira Pirlo, devìa Quagliarella e Cech rimane Cech.
Buffon ha parlato di segnale forte, all’Europa e per l’Italia. Piano con l’enfasi: a Donetsk serve un punto, e mancherà Marchisio, squalificato. Signora dei campionati, la Juventus aveva bisogno di una notte così. Non l’ha trovata. Se l’è presa. Chapeau.
X Lex. Tergiversi sempre….fai come credi, ma di te abbiamo parlato anche di “problemi seri”. Vivi tra le nuvole,,,,,, spesso. Leo
x Riccardo, no, la mia è stata una “parentesi” non una parola in più ne una in meno! Però sappi che abbiamo parlato anche di te (bene, credimi). E poi non sopporto gli insulti e poi chiunque è juventino sarà sempre da me difeso. Tu non hai bisogno! Alla prossima spero ci sarai pure tu. In quanto a Michela, beh, perdonami tutto ma MIchela è Michela! Leo
Beck, pure la rima!……Non è che ogni tanto li assaggi i caffè?….quelli corretti!…….
Per Leo45 : se Marotta è il massimo….Moratti chi è? :-D
Gentile Lex, io lavoro al bar di un albergo a ore, porto su il caffè a chi fa l’amore…
Ricorda?
x Lex . Beh, non ti seguo Lex. Ti ripeto a me interessa molto relativamente. Se a te piace fare il misterioso io poso contrappormi a te dicendoti che “Marotta” è il massimo mentre tu sei il minimo! Impera ne l frattempo se la ride!!!! Leo
Leo..al momento ho passato il testimone….è domanda da rivolgere a te, dopo martedì…:)
Michela, intesi?
Zambrotta sta pensando al suo futuro. Alla juve non ha speranza. Ha abbandonato la nave, come un schettini qualsiasi, ed adesso tenta la carta “mediaset premium ………………in soldi” !
Per Leo45 : ti pare che io (Colui che cammina sulle acque dispensando perle di saggezza, e Colui di fronte al Quale le acque si aprono) potessi essere alluvionato? E’ più facile che Marotta compri un top player.
x Riccardo. Domenica vai? Leo