Grande Juventus, oh yes. E’ la prima volta che impone il suo calcio anche in Europa, il calcio di Antonio Conte, poco italiano e con pochi campioni, talvolta ripetitivo, ma corale, coraggioso, moderno. In questi casi, il cuore rischia di portarsi via la testa. Il Chelsea era, è, il detentore della Champions. Sta passando dalla sponda dei Lampard, Terry e Drogba alla riva dei Mata, Hazard e Oscar: non è più Polifemo, non è ancora Nureyev. Ma è sempre il Chelsea.
E’ stata una partita tambureggiante, lontana dal pollaio italiano, segnata da pali, gol, parate (sulla linea e non). Penso che la chiave sia stata il 3-3-4, versione volante del 3-5-2, con il quale Conte ha accerchiato gli avversari. Lichtsteiner e Asamoah hanno offerto sponde, spazio, profondità . Quando gioca così, e azzanna così il rivale, la Juventus sa essere più forte degli errori (ogni palla persa, un bagno di sangue) e di un impianto che, immagino, avrà fatto sorridere gli scienziati di Coverciano, tre centrali per zero punte (Mata, Hazard, Oscar non lo sono). «Credo quia absurdum».
Sono vittorie, queste, che gonfiano il petto e vanno al di là del risultato, pure cruciale. Tutti hanno dato tutto. Buffon all’inizio (su Hazard), difesa e centrocampo sempre, Quagliarella al momento giusto. Fortuna e sfortuna hanno duellato a lungo prima di arrendersi. La Juventus è andata oltre le pause di Pirlo e gli sbadigli di Vucinic, non ha snaturato né modulo né spirito. Poi, è chiaro: tira Vidal, devìa Quagliarella e Marchetti diventa Tarzan; tira Pirlo, devìa Quagliarella e Cech rimane Cech.
Buffon ha parlato di segnale forte, all’Europa e per l’Italia. Piano con l’enfasi: a Donetsk serve un punto, e mancherà Marchisio, squalificato. Signora dei campionati, la Juventus aveva bisogno di una notte così. Non l’ha trovata. Se l’è presa. Chapeau.
La prestazione del nostro Andreino é stata a tratti imbarazzante, ma va da sé che se il nostro faro gioca came di solito fa, la nostra manovra risulta ancora piú armoniosa.
Tuttavia, da pericolo numero uno per il Chelsea, il peggior Pirlo visto a Torino ha comunque costretto i londinesi ed Oscar in particolare, ad un gran lavoro su di lui ed anche quello é un merito indirettamente. Fortunatamente per i blues tutta fatica sprecata.
Questa partita tapperá la bocca agli “esperti” che ritenevano la Juventus Pirlo-dipendente.
Scritto da Lovre51 il 21 novembre 2012 alle ore 00:15
Notte e sogni rigorosamente in bianconero….
Scusa Ale,di la’ ho scoperto che vivi in Francia quindi per quello che riguarda la visita,come non detto..
Cristiano,non ce l’avevo con te,notte!!@Alessandro1,fatti una visita oculistica,fino a fine mese e’ gratuita!!Non riuscite a godere mai cercate sempre il neo…ande’ in mona(senza Viagra)
Dpo 35 anni, il tradimento…?Alleluja…..Alleluja, alleluja Alleluja.
.
Per la prima volta, dopo 35 anni, “dopo-partita”, addirittura “dopo una Vittoria”, finalmente un articolo senza accuse, srnsa insinuazioni ad arbitri maggiordomi e scorte arbitrali, senza riferimentiti al potere degli Agnelli! Eppure, lontano si sente il dolciastro odore di lacrime di sangue…perche’ ci ha girato e rigirato intorno – “talvolta ripetitivo”…? —…la Juventus sa essere più forte degli errori (ogni palla persa, un bagno di sangue).. — ….tre centrali per zero punte…? — Fortuna e sfortuna hanno duellato a lungo prima di arrendersi…? — le pause di Pirlo e gli sbadigli di Vucinic…? — tira Pirlo ecc…tira vidal eec… che nulla c’azzecca con la partita vinta….con qualche buona giocata dei singolo o corale…di belle giocate, ne avesse menzionato una! Ci ha girato attorno, a cercato di aggrapparsi..ma l’unico appiglio…gli errori dei singoli e la fortuna che lo hanno obligato a scrivere un articolo tanto breve di una vittoria schiacciante della sua squadra del “culo”… Ma e’ chiaro che festeggio l’evento (l’articolo di beccantini senza accuse di furti, e’ senza insinuazioni di arbitri maggiordomi..e’ Mi Scrivo la Data e la conservo con il Link dell’articolo!!
dai Lovre, un pò di bromuro e vai a nanna
@Beck.Appoggio in pieno l’articolo su La Repubblica di Aligi Pontani sulla farsa fra Moratti ed Agnelli!E’ ora di ragionare e chiudere questa storiaccia!!!Bravo Aligi!
Scritto da michela il 20 novembre 2012 alle ore 23:46
Carissima…ricoverata nel senso di operante nel “ricovero”, non certo come…paziente.
Scritto da Lovre51 il 20 novembre 2012 alle ore 23:46
Ma dai, la partita si vede e si discute…sempre.
Mica ho detto che la vittoria è stata stentata.
Si fa una disamina oggettiva dei pro (tantissimi) e anche dei contro…
“Piagnoni”, “cagoni”…???
Io penso che quando si gioca fuori casa e basta un punto con gli avversari già qualificati si è a…buonissimo punto !
Ma la partita si…deve giocare e un’incognita esiste…sempre.
Va calcolata e valutata con obiettività .
Ciao Lovre51.
Ps.Beck e tutti quelli di bocca buona,se in 9 siamo così forti abbiamo già la coppa in mano!Godete qualche volta senza fare stupide pagelle,l’unione fa la forza!