Grande Juventus, oh yes. E’ la prima volta che impone il suo calcio anche in Europa, il calcio di Antonio Conte, poco italiano e con pochi campioni, talvolta ripetitivo, ma corale, coraggioso, moderno. In questi casi, il cuore rischia di portarsi via la testa. Il Chelsea era, è, il detentore della Champions. Sta passando dalla sponda dei Lampard, Terry e Drogba alla riva dei Mata, Hazard e Oscar: non è più Polifemo, non è ancora Nureyev. Ma è sempre il Chelsea.
E’ stata una partita tambureggiante, lontana dal pollaio italiano, segnata da pali, gol, parate (sulla linea e non). Penso che la chiave sia stata il 3-3-4, versione volante del 3-5-2, con il quale Conte ha accerchiato gli avversari. Lichtsteiner e Asamoah hanno offerto sponde, spazio, profondità . Quando gioca così, e azzanna così il rivale, la Juventus sa essere più forte degli errori (ogni palla persa, un bagno di sangue) e di un impianto che, immagino, avrà fatto sorridere gli scienziati di Coverciano, tre centrali per zero punte (Mata, Hazard, Oscar non lo sono). «Credo quia absurdum».
Sono vittorie, queste, che gonfiano il petto e vanno al di là del risultato, pure cruciale. Tutti hanno dato tutto. Buffon all’inizio (su Hazard), difesa e centrocampo sempre, Quagliarella al momento giusto. Fortuna e sfortuna hanno duellato a lungo prima di arrendersi. La Juventus è andata oltre le pause di Pirlo e gli sbadigli di Vucinic, non ha snaturato né modulo né spirito. Poi, è chiaro: tira Vidal, devìa Quagliarella e Marchetti diventa Tarzan; tira Pirlo, devìa Quagliarella e Cech rimane Cech.
Buffon ha parlato di segnale forte, all’Europa e per l’Italia. Piano con l’enfasi: a Donetsk serve un punto, e mancherà Marchisio, squalificato. Signora dei campionati, la Juventus aveva bisogno di una notte così. Non l’ha trovata. Se l’è presa. Chapeau.
X Riccardo Ric: concordo in pieno con te…il testimone è stato passato!
x Axl. No, sono d’accordo con te. Oramai non ci tengo più, lo lascio volentieri alle sue lotte contro “superman”! :))) Leo
Bravi i miei due apostoli!
x No Dimas. Lui vive nel limbo! Vive in quel posto perchè deve completare gli studi del corso ” Impera”! Ancora non è pronto per la maturità :))))) Però si da per certo che in occasioni degli esami, la materia che gli hanno imposto è l’analisi del “Pirlo e le sue camminate viste da lui” , mentre la materia che ha scelto è “marotta ed i suoi affari”. Poi parleremo del “dottrinato”!!!:)))) Leo
Buongiorno a tutti. Leo non insistere, Lex è un essere al di fuori del tempo e dello spazio, lui è in ogni dove :-))
@Leo.Guarda che Lex non è di questa terra e l’unico posto dove potrebbe abitare è L’Olimpo.
Posto riservato solo agli Dei e lui è un Dio del Football.:-))))))
Saluti
Profeta Lex, ma leggi ogni tanto la posta elettronica?
x fai Tu Lex, hai a disposizione anche il mio indirizzo di posta elettronica. Basta chiedere al Primario!
x lex, Parlami di tutto , ma non di moratti. Lui è il minimo per antonomasia…..A volte penso di essere permaloso io, ma lui mi fotte e di parecchio anche. A me non serve parlare di moratti cui il disprezzo che provo è ancora poco. Come lui anche il suo amico/dipendente sssssssssssssssssanetti! Nessuno o nessuna cosa mi farà cambiare idea!
Per Leo45 : o sopra le nuvole.