Grande Juventus, oh yes. E’ la prima volta che impone il suo calcio anche in Europa, il calcio di Antonio Conte, poco italiano e con pochi campioni, talvolta ripetitivo, ma corale, coraggioso, moderno. In questi casi, il cuore rischia di portarsi via la testa. Il Chelsea era, è, il detentore della Champions. Sta passando dalla sponda dei Lampard, Terry e Drogba alla riva dei Mata, Hazard e Oscar: non è più Polifemo, non è ancora Nureyev. Ma è sempre il Chelsea.
E’ stata una partita tambureggiante, lontana dal pollaio italiano, segnata da pali, gol, parate (sulla linea e non). Penso che la chiave sia stata il 3-3-4, versione volante del 3-5-2, con il quale Conte ha accerchiato gli avversari. Lichtsteiner e Asamoah hanno offerto sponde, spazio, profondità . Quando gioca così, e azzanna così il rivale, la Juventus sa essere più forte degli errori (ogni palla persa, un bagno di sangue) e di un impianto che, immagino, avrà fatto sorridere gli scienziati di Coverciano, tre centrali per zero punte (Mata, Hazard, Oscar non lo sono). «Credo quia absurdum».
Sono vittorie, queste, che gonfiano il petto e vanno al di là del risultato, pure cruciale. Tutti hanno dato tutto. Buffon all’inizio (su Hazard), difesa e centrocampo sempre, Quagliarella al momento giusto. Fortuna e sfortuna hanno duellato a lungo prima di arrendersi. La Juventus è andata oltre le pause di Pirlo e gli sbadigli di Vucinic, non ha snaturato né modulo né spirito. Poi, è chiaro: tira Vidal, devìa Quagliarella e Marchetti diventa Tarzan; tira Pirlo, devìa Quagliarella e Cech rimane Cech.
Buffon ha parlato di segnale forte, all’Europa e per l’Italia. Piano con l’enfasi: a Donetsk serve un punto, e mancherà Marchisio, squalificato. Signora dei campionati, la Juventus aveva bisogno di una notte così. Non l’ha trovata. Se l’è presa. Chapeau.
“Riccardo ci sta volentieri”……….. Leo, questo, sinceramente, preferisco non saperlo…………..
X Riccardo Ric: anche tu!!!! :))))
Non dirlo a me Alex, l’anno scorso, dopo un periodo di critiche eccessive, ho dovuto fondare l’associazione giulemanidabonucci. Oggi l’unico rimasto fuori dall’associazione è Lex Luthor, ma lui non fa testo :-))
Forse però vi stiamo annoiando con le nostre “sensazioni”!! Leo
Ciao Alex. Anche a me ha fatto lo stesso effetto. Lo stadium contagia, la juve è la prima cosa e quando il sogno diventa realtà allora……il bianco che abbraccia il nero….ecc…..:))) Leo
Capisco l’esperienza mistica dei ragazzi che sono venuti allo Stadium martedì sera, anche perchè lo spettacolo e il tifo dell’altra sera erano inferiori solo a quelli per la festa scudetto.
x Ezio. Ma sicuramente e poi Riccardo ci sta volentieri, per cui non ci sono problemi. Naturalmente ci metto sempre le faccine che sorridono…………..Leo
Axl
Infatti mi era sfuggito ieri ero a casa di un amico a vedere le partite…
Quella degli ad/dc mi carica come un pazzo anche a me che l’ho gia’vista piu’volte eppure….ti capisco!altra cosa che non avrai potuto notare e’che il primo a scendere in campo correndo appena parte la musica E’SEMPRE bonucci.ed io amo bonucci….e’il mio preferito!
solo con gli amici ci si può permettere di scherzare………..
x Ezio “Leo, siamo certamente amici io e il toscano………..
Scritto da ezio maccalli il 22 novembre 2012 alle ore 15:41″ Bella amicizia, non c’è che dire :))))) Leo