Grande Juventus, oh yes. E’ la prima volta che impone il suo calcio anche in Europa, il calcio di Antonio Conte, poco italiano e con pochi campioni, talvolta ripetitivo, ma corale, coraggioso, moderno. In questi casi, il cuore rischia di portarsi via la testa. Il Chelsea era, è, il detentore della Champions. Sta passando dalla sponda dei Lampard, Terry e Drogba alla riva dei Mata, Hazard e Oscar: non è più Polifemo, non è ancora Nureyev. Ma è sempre il Chelsea.
E’ stata una partita tambureggiante, lontana dal pollaio italiano, segnata da pali, gol, parate (sulla linea e non). Penso che la chiave sia stata il 3-3-4, versione volante del 3-5-2, con il quale Conte ha accerchiato gli avversari. Lichtsteiner e Asamoah hanno offerto sponde, spazio, profondità. Quando gioca così, e azzanna così il rivale, la Juventus sa essere più forte degli errori (ogni palla persa, un bagno di sangue) e di un impianto che, immagino, avrà fatto sorridere gli scienziati di Coverciano, tre centrali per zero punte (Mata, Hazard, Oscar non lo sono). «Credo quia absurdum».
Sono vittorie, queste, che gonfiano il petto e vanno al di là del risultato, pure cruciale. Tutti hanno dato tutto. Buffon all’inizio (su Hazard), difesa e centrocampo sempre, Quagliarella al momento giusto. Fortuna e sfortuna hanno duellato a lungo prima di arrendersi. La Juventus è andata oltre le pause di Pirlo e gli sbadigli di Vucinic, non ha snaturato né modulo né spirito. Poi, è chiaro: tira Vidal, devìa Quagliarella e Marchetti diventa Tarzan; tira Pirlo, devìa Quagliarella e Cech rimane Cech.
Buffon ha parlato di segnale forte, all’Europa e per l’Italia. Piano con l’enfasi: a Donetsk serve un punto, e mancherà Marchisio, squalificato. Signora dei campionati, la Juventus aveva bisogno di una notte così. Non l’ha trovata. Se l’è presa. Chapeau.
Axl
Due anni fa con delneri pensavo che bonucci fosse inadeguato e a malapena da seria A poi e’arrivato conte che,mi dicono,lo ha affidato ad un motivatore professionista(psicologo sportivo)e se ne vedono i risultati.il nostro fuoriclasse il 9dicembre rientra in panchina,non scordiamocelo.
ATTENZIONE!!!!!! Sto per bestemmiare, avviso le persone sensibili di non proseguire nella lettura del commento………………………………………………………Non dovete vedere Bonucci solo come difensore puro ma anche come sostitutodi Pirlo nell’impostazione dell’azione quando questi è marcato troppo stretto.
Oh, io vi avevo avvisato che stavo per bestemmiare.
Roma, raid in un pub a Campo de’ Fiori. Feriti dieci tifosi inglesi, uno è grave. Lotito: “Gli ultrà laziali non c’entrano”== Forse quelli della sambenedettese?
Con quello che c’è in giro il valore di Bonucci, attuali, è attorno ai 20 milioni di euro! La juve non vende, però!
dalla propria area…………
A Bonucci….preferisco Barzagli, anch’egli non esente da qualche dormita,in rapporto al prezzo+prestazioni-eta’…..per ora..
Bonucci è il tipico giocatore che ha capacità di uscire dalla propria porta a testa alta ed a sapere impostare l’azione. Commette sbagli da non crederci certe volte perchè dimentica, a parere mio, che nella zona di campo dove agisce non si possono perdere palloni, pena…..Dovrebbe pensare di più a dovere buttare fuori il pallone, ma non ci riesce. Se penso che si parlava di Ivanovic concordo con chi, come il Primario, dice di tenerci stretto Bonucci! Leo
Scherzi a parte Ezio, se mister Conte tiene Leo Bonucci in campo anche zoppo (è successo non ricordo in quale partita), vorra’ dire qualcosa…….o no?
Scritto da axl rose(30 sul campo) il 22 novembre 2012 alle ore 16:16
se per questo fa giocare anche giovinco….
Scritto da ezio maccalli il 22 novembre 2012 alle ore 16:17
—————————————————————————————————————————————-
se è per questo fa giocare anche il poeta……ma a mister Conte io perdono tutto :-))
Sì Michela 5 maggio 2002, Udine, presente.
Scherzi a parte Ezio, se mister Conte tiene Leo Bonucci in campo anche zoppo (è successo non ricordo in quale partita), vorra’ dire qualcosa…….o no?
Scritto da axl rose(30 sul campo) il 22 novembre 2012 alle ore 16:16
se per questo fa giocare anche giovinco….