Grande Juventus, oh yes. E’ la prima volta che impone il suo calcio anche in Europa, il calcio di Antonio Conte, poco italiano e con pochi campioni, talvolta ripetitivo, ma corale, coraggioso, moderno. In questi casi, il cuore rischia di portarsi via la testa. Il Chelsea era, è, il detentore della Champions. Sta passando dalla sponda dei Lampard, Terry e Drogba alla riva dei Mata, Hazard e Oscar: non è più Polifemo, non è ancora Nureyev. Ma è sempre il Chelsea.
E’ stata una partita tambureggiante, lontana dal pollaio italiano, segnata da pali, gol, parate (sulla linea e non). Penso che la chiave sia stata il 3-3-4, versione volante del 3-5-2, con il quale Conte ha accerchiato gli avversari. Lichtsteiner e Asamoah hanno offerto sponde, spazio, profondità. Quando gioca così, e azzanna così il rivale, la Juventus sa essere più forte degli errori (ogni palla persa, un bagno di sangue) e di un impianto che, immagino, avrà fatto sorridere gli scienziati di Coverciano, tre centrali per zero punte (Mata, Hazard, Oscar non lo sono). «Credo quia absurdum».
Sono vittorie, queste, che gonfiano il petto e vanno al di là del risultato, pure cruciale. Tutti hanno dato tutto. Buffon all’inizio (su Hazard), difesa e centrocampo sempre, Quagliarella al momento giusto. Fortuna e sfortuna hanno duellato a lungo prima di arrendersi. La Juventus è andata oltre le pause di Pirlo e gli sbadigli di Vucinic, non ha snaturato né modulo né spirito. Poi, è chiaro: tira Vidal, devìa Quagliarella e Marchetti diventa Tarzan; tira Pirlo, devìa Quagliarella e Cech rimane Cech.
Buffon ha parlato di segnale forte, all’Europa e per l’Italia. Piano con l’enfasi: a Donetsk serve un punto, e mancherà Marchisio, squalificato. Signora dei campionati, la Juventus aveva bisogno di una notte così. Non l’ha trovata. Se l’è presa. Chapeau.
l’unico Robertson che ricordo era un ottima ala sinistra della Scozia e del Nottingham Forest bi-campione d’Europa..
Talentuoso.
Scritto da Leoncini 45 il 23 novembre 2012 alle ore 12:29
Scritto da Fabrizio il 23 novembre 2012 alle ore 13:50
..
Oh meno male, c’è ancora chi parla bianconero..e non è solo questione di scaramanzia, bensì, non semplice conoscenza, ma completo amalgama con quella materia chiamata calcio…In sintesi: Juventus.
Per Macphisto,
cosiccome temevo ed ero quasi certo di un 1-1 col chelsea, piacevolmente smentito (e per fortuna non l’ho vista in diretta, se no l’occasione di Hazard nel primo tempo mi confermava i timori oltre a farmi fare uno sciopon) sul milan, lo giro e lo rigiro, anche quello visto in belgio, visto tante volte quest’anno, considerati i giocatori uno ad uno, non riesco a vedere come possa scamparla con una buona juve. Se facciamo il giochino di chi gioca al posto di chi, solo il faraoncino giocherebbe in questa juve, molti degli altri faticherebbero anche ad andare in panchina.
Dopo di che vuol dire (quasi) nulla. Ma il calcio è bello per questo. ed è possibilissimo accada quel che paventi.
Su bonucci sono in linea con quel che dice Leo. Chi è meglio di lui oggi in Italia? Ripeto, ero ragazzino, mi ricordo che l’innominabile nr 6 della giuve dei ruggenti settanta, fece due campionati (mi pare 74-75 e 75-76 in chiaro scuro). Spesso tentennando, timido, qualcuno diceva insicuro (ehhhh salvadore si che era un libero!). Questo qui, il bonuccione laziale, gli è un poco strano, qualche lampo negli occhi da psico, ogni tanto qualche passaggio incomprensibile. Ma anche lanci, velocità, garra, personalità. Non lo cambierei con nessuno degli altri centrali tipo il celebratissimo ranocchia o bocchetti e pure ogbonna. Spesso si giudica o critica per moda….. Tanto so che alla prima bonucciata tutti a dire che pippa.
Non è bellissimo a vedersi? qualcuno ricorda il giocatore in cui onore ho scelto il nickname?
Ve lo chiedo per favore: non parlate di ottavi, porta una rogna pazzesca. Il punto a Donetsk sara’ difficilissimo da prendere, e anzi tendo a pensare che, come per la partita col Chelsea, il pareggio sia in realta’ il risultato meno probabile. Non so, sensazioni. Ma per favore la parola “ottavi” sia per il momento bandita dal nostro lessico…
Vi ricordate di Filippo, il ragazzino intertriste che implorava i giocatori merdazzurri?
Ebbene, voci di corridoio dicono che la pagella del ragazzino tifoso promosso con ottimi voti porta la firma di Oriali.
scusate….in Ucraina potranno arrivare tutti i petrodollari che volete…..ma a sto’ punto fossi in loro li manderei all’arbitro, anche perche’, se questi perdono, rischiano capra e cavoli, altro che storie….personalissima opinione…giocheranno per il punticino………e se il primo tempo finisce 0-0, behhh…….lo immaginate da soli !!!
Pazienti, vado. Grazie per le visite odierne. Buon appetito, buon proseguimento di giornata.
Il Primario
Scritto da Cristiano Poster il 23 novembre 2012 alle ore 12:34
………………”regali” alla Juve (a Catania) “plagiando” con il suo “carisma” i…colleghi.
(Sorry)
A Donetsk è in arrivo una vaganata di petrodollari provenienti da Londra, così, tanto per far capire che aria che aria tireràil 5 dicembre, altro che pari concordato. Scurdativillo!!!
Scritto da ezio maccalli il 23 novembre 2012 alle ore 11:10
…e se così fosse (e magari si…PERDE!!!)…SCOMETTIAMO che tutti i media parlerebbero di…RIMBORSO ???
Vabbé…ma Rizzoli è bravo e…carismatico.
Ho sentito ieri alcuni milanisti già pronti a dire che Rizzoli ha già fatto “relati” alla Juve (a Catania) “plagiando” con il suo “carisma” i…colleghi.
In una trasmissione in cui c’erano 3 interisti, 3 milanisti e un clawn che “spacciano” per juventino…PRO DOMO LORO !!!!!!!!!!!!!!!!!
Uno di quegli esempi di TRASMISSIONI RANCOROSE in cui per millantare una par-condicio, tra l’altro inesistente, chiamano come “juventino (???) il clown suddetto (tale Cesare Pompilio !!!) o l’altro “cabarettista” pelato…Chirico.
Morale, lo pseudo-juventino 8già…”incredibile” di suo) viene “massacrato”, “irriso” e “sberleffato” dal resto della …compagnia (…tanto si va sempre a finire sui…”ladrocini bianconeri !!!”).
La cosa cambia quando in quelle trasmissioni c’è gente come Zampini, Angelini o Zuliani…molto più informati dei rossoneroazzurri su FARSOPOLI, allora gioca un ruolo rilevante…il conduttore…che quasi sempre non concede lo stesso tempo allo juventino rispetto a quello che si “prendono” gli “altri”.
Ciao a tutti.