Grande Juventus, oh yes. E’ la prima volta che impone il suo calcio anche in Europa, il calcio di Antonio Conte, poco italiano e con pochi campioni, talvolta ripetitivo, ma corale, coraggioso, moderno. In questi casi, il cuore rischia di portarsi via la testa. Il Chelsea era, è, il detentore della Champions. Sta passando dalla sponda dei Lampard, Terry e Drogba alla riva dei Mata, Hazard e Oscar: non è più Polifemo, non è ancora Nureyev. Ma è sempre il Chelsea.
E’ stata una partita tambureggiante, lontana dal pollaio italiano, segnata da pali, gol, parate (sulla linea e non). Penso che la chiave sia stata il 3-3-4, versione volante del 3-5-2, con il quale Conte ha accerchiato gli avversari. Lichtsteiner e Asamoah hanno offerto sponde, spazio, profondità . Quando gioca così, e azzanna così il rivale, la Juventus sa essere più forte degli errori (ogni palla persa, un bagno di sangue) e di un impianto che, immagino, avrà fatto sorridere gli scienziati di Coverciano, tre centrali per zero punte (Mata, Hazard, Oscar non lo sono). «Credo quia absurdum».
Sono vittorie, queste, che gonfiano il petto e vanno al di là del risultato, pure cruciale. Tutti hanno dato tutto. Buffon all’inizio (su Hazard), difesa e centrocampo sempre, Quagliarella al momento giusto. Fortuna e sfortuna hanno duellato a lungo prima di arrendersi. La Juventus è andata oltre le pause di Pirlo e gli sbadigli di Vucinic, non ha snaturato né modulo né spirito. Poi, è chiaro: tira Vidal, devìa Quagliarella e Marchetti diventa Tarzan; tira Pirlo, devìa Quagliarella e Cech rimane Cech.
Buffon ha parlato di segnale forte, all’Europa e per l’Italia. Piano con l’enfasi: a Donetsk serve un punto, e mancherà Marchisio, squalificato. Signora dei campionati, la Juventus aveva bisogno di una notte così. Non l’ha trovata. Se l’è presa. Chapeau.
Cambiamo l’Italia adesso…blablbalbla
Caro lex per chi voti?? Quale è il tuo candidato forte???
Voto bersani e guai a chi osa fermarsi..chiamo i carabinieri..
Occhio a celebrare troppo Brian Clough, gran personaggio e grandissimo allenatore, ma anche lui non perse l’occasione di gettare fango sulla Juve per giustificare una sconfitta….
La bianco fiore si candida???
Vince solo l ascolto…ma se io insieme a mio nonno vediamo ancora i duelli politici senza audio a chi vogliono prendere in giro??? Se lo ficchino…
Vogliono farci creder che lè primarie sono bee..sono una pagliacciata alla x factor
x Lex. Non puoi essere l’eletto se nessuno ti elegge! Fai un sondaggio e vedrai. Giusta i tempi, ti consiglio di fare prima le “secondarie” e poi le “primarie”…..e vedrai l’effetto………………che fa!!!:))))
Perché Sanremo e Sanremo..perché Sanremo..è truccato…è tutto finto quello che vediamo..il problema e che le tv hanno reso finto di plastica tutto..dalla Rai a SKY…
Per Leo45 : hai ragione Leo! IMPERA ed io da una parte e i restanti juventini dall’altra.