Grande Juventus, oh yes. E’ la prima volta che impone il suo calcio anche in Europa, il calcio di Antonio Conte, poco italiano e con pochi campioni, talvolta ripetitivo, ma corale, coraggioso, moderno. In questi casi, il cuore rischia di portarsi via la testa. Il Chelsea era, è, il detentore della Champions. Sta passando dalla sponda dei Lampard, Terry e Drogba alla riva dei Mata, Hazard e Oscar: non è più Polifemo, non è ancora Nureyev. Ma è sempre il Chelsea.
E’ stata una partita tambureggiante, lontana dal pollaio italiano, segnata da pali, gol, parate (sulla linea e non). Penso che la chiave sia stata il 3-3-4, versione volante del 3-5-2, con il quale Conte ha accerchiato gli avversari. Lichtsteiner e Asamoah hanno offerto sponde, spazio, profondità . Quando gioca così, e azzanna così il rivale, la Juventus sa essere più forte degli errori (ogni palla persa, un bagno di sangue) e di un impianto che, immagino, avrà fatto sorridere gli scienziati di Coverciano, tre centrali per zero punte (Mata, Hazard, Oscar non lo sono). «Credo quia absurdum».
Sono vittorie, queste, che gonfiano il petto e vanno al di là del risultato, pure cruciale. Tutti hanno dato tutto. Buffon all’inizio (su Hazard), difesa e centrocampo sempre, Quagliarella al momento giusto. Fortuna e sfortuna hanno duellato a lungo prima di arrendersi. La Juventus è andata oltre le pause di Pirlo e gli sbadigli di Vucinic, non ha snaturato né modulo né spirito. Poi, è chiaro: tira Vidal, devìa Quagliarella e Marchetti diventa Tarzan; tira Pirlo, devìa Quagliarella e Cech rimane Cech.
Buffon ha parlato di segnale forte, all’Europa e per l’Italia. Piano con l’enfasi: a Donetsk serve un punto, e mancherà Marchisio, squalificato. Signora dei campionati, la Juventus aveva bisogno di una notte così. Non l’ha trovata. Se l’è presa. Chapeau.
Di solito, ma non sempre…giusto qualche giorno fa ho letto uno che diceva di non avere consistenza fisica..o qualcosa di simile. Pensa te.
dietro alle parole ci sono persone, di solito…
Scritto da dindondan il 23 novembre 2012 alle ore 16:38
..
eh…
PER RICCARDO RIC
.
Riccardo Ric, ci sono modi e modi di offendere, oltre a quelli comuni e civili, ci sono quelli incivili, arroganti e’ vigliacchi e’ fanno buona mostra nei tuoi due post.
.
Senza che io te ne dessi motivo (o almeno credo…), tu mi hai scritto un messaggio provocatorio con mezze frasi e allusioni che io non ho capito; ti ho chiesto spiegazioni, e’ tu mi rispondi in modo vigliacco e incivile. Allora per essere sicuro che io non te ne avessi dato motivo, ho ricontrollato tutti i post della giornata, senza trovare nulla di nulla….tranne i post del “Forum Corriere della Sera del 2004/05″ di Furino, ANONIMO, Riccardo R, ecc. ed allora ho pensato che questi ultimi devono averti toccato qualche nervo scoperto. Eppure, in questi post, non c’e’ niente che possa offendere. Anzi li ho postati con la speranza di essere motivo di dibattito con quello che bolliva nella pentola (calcio) meneghina nel periodo preparatorio della tragica farsa del 2006 che ha infangato l’Onore, e’ spezzato la splendida corsa della Vecchia Signore verso la Gloria….Ma dato il tuo comportamento, debbo necessariamente dedurre che la scoperta di questi post, devono averti ricordato di qualche scheletro nell’Armadio, e’ messo l’anomo in subbuglio. Vorra’ dire che mettero’ una croce provvisoria dove sono arrivato, per fare un un passo indietro nelle mie ricerche e capire se qualcosa mi e’ sfuggito.
.
—–
LE PERLE.
.
http://www.beckisback.it/2012/11/17/tirata-per-i-capelli/comment-page-11/#comment-69911
Scritto da Riccardo Ric il 18 novembre 2012 alle ore 16:26
Ettore…sei incredibile…ma per favore..e guarda…ci rido…anche perché ho appena esultato!!
.
http://www.beckisback.it/2012/11/17/tirata-per-i-capelli/comment-page-11/#comment-70010
Scritto da Riccardo Ric il 18 novembre 2012 alle ore 17:02
No Ettore non spiego. Ci sono cose intuitivamente comprensibili, ivi compresa l’alternativa, se non l’avessi presa a ridere….
Ciao Luca e Grazie!
@Luca G. Ho letto il tuo link su Libridine su Barnard…..tante cose vere..purtroppo!
occhio a.. non occhio a chi….
Ciao Ezio…..le primarie per la Clinica o per il Paese,che sempre Clinica e’…….
Go..ccio..le..noi amiamo le gocciole…gocciole pavesi e la vita raparte con più gusto!
Beh, occhio anche a chi dice bene (o ha detto bene di Murrigno).
Rimangono gran personaggi e gran allenatori (piu’ Clough del portoghese)