Grande Juventus, oh yes. E’ la prima volta che impone il suo calcio anche in Europa, il calcio di Antonio Conte, poco italiano e con pochi campioni, talvolta ripetitivo, ma corale, coraggioso, moderno. In questi casi, il cuore rischia di portarsi via la testa. Il Chelsea era, è, il detentore della Champions. Sta passando dalla sponda dei Lampard, Terry e Drogba alla riva dei Mata, Hazard e Oscar: non è più Polifemo, non è ancora Nureyev. Ma è sempre il Chelsea.
E’ stata una partita tambureggiante, lontana dal pollaio italiano, segnata da pali, gol, parate (sulla linea e non). Penso che la chiave sia stata il 3-3-4, versione volante del 3-5-2, con il quale Conte ha accerchiato gli avversari. Lichtsteiner e Asamoah hanno offerto sponde, spazio, profondità . Quando gioca così, e azzanna così il rivale, la Juventus sa essere più forte degli errori (ogni palla persa, un bagno di sangue) e di un impianto che, immagino, avrà fatto sorridere gli scienziati di Coverciano, tre centrali per zero punte (Mata, Hazard, Oscar non lo sono). «Credo quia absurdum».
Sono vittorie, queste, che gonfiano il petto e vanno al di là del risultato, pure cruciale. Tutti hanno dato tutto. Buffon all’inizio (su Hazard), difesa e centrocampo sempre, Quagliarella al momento giusto. Fortuna e sfortuna hanno duellato a lungo prima di arrendersi. La Juventus è andata oltre le pause di Pirlo e gli sbadigli di Vucinic, non ha snaturato né modulo né spirito. Poi, è chiaro: tira Vidal, devìa Quagliarella e Marchetti diventa Tarzan; tira Pirlo, devìa Quagliarella e Cech rimane Cech.
Buffon ha parlato di segnale forte, all’Europa e per l’Italia. Piano con l’enfasi: a Donetsk serve un punto, e mancherà Marchisio, squalificato. Signora dei campionati, la Juventus aveva bisogno di una notte così. Non l’ha trovata. Se l’è presa. Chapeau.
PS sulle punte nell’orbita bianconera.
Io non so se Ciro Immobile farà mai il salto decisivo. L’ho però visto diverse volte, seppure a intermittenza, mostrare una varietà di soluzioni e posizioni in campo veramente inusuali Centravanti puro, punta esterna, addirittura centravanti arretrato e suggeritore. Oltre ad essere molto forte fisicamente e non troppo grande (per me è un vantaggio: le pertiche tipo Carroll hanno dei limiti strutturali, o sei Van Basten oppure un buon difensore tipo Chiellini, Ranocchia e simili ti limita sempre), ha delle doti tecniche che mi paiono assolute. Speriamo faccia bene ma non troppo quest’anno, se no sai il salasso per ricomprarlo. Mi stupirei molto se si perdesse, è un giocarore che mi diverte sempre vedere, come il Quaglia. Quaglia ha però dei pregi ma anche dei limiti oramai acclarati. Questo è, prendere o lasciare. Immobile è pure veloce…
Quartieri, il centravanti del Man U era Pearson, solito manzo briton, affiancato da un’ala ficcante Hill. Mentre il City aveva Tueart, che era un’ala più fantasiosa e un centravanti classico, Royle. Meglio con il Man U. comunque. Faticose tutte e due, allora perdere 1 a 0 fuori era un risultato.
Era una squadra quella Juve feroce, inizialmente, costruita per contrastare il tremendismo granata di Radice. E infatti il primo anno fece meglio di loro anche da quel punto di vista, (pressing e occupazione militare del territorio) con i 51 punti e Bilbao. Poi scivolò lentamente verso un trapattonismo prudente, per poi affidarsi a Le Roi Michel, di fatto centravanti arretrato, regista, metodista a seconda di chi gli mettevano di fronte. Un qualcosa di simile all’IBra dipendenza di questi anni, ma con un coefficiente di fosforo e personalità che lo svedese si sogna. Qualcuno ce lo vede Presidente dell’Uefa tra 20 anni?
ERANO I TEMPI DELLE GRANDI MANOVRE, QUANDO FURINO & Co….MORDEVANO!
.
ANONIMOMartedì, 01 Novembre 2005
Per peperoncino&
La storia anche recente dice che solo le creature del Milan LAB. hanno rifiutato dette analisi e non i gobbi. Hai perfettamente ragione, le analisi sarebbero opportune come precedentemente voluto e stabilito da tutte le componenti del calcio, ma come gia’ detto nell’altro post, il suggerimento a mo’ di preghiera per le analisi incrociate per almeno un incontro tra i due colossi dell’imbroglio, e venuto daIl’altra sponda del naviglio, dal corpo d’imbroglioni incapaci dal parlare contorto e dalle lingue biforcute. Purtroppo dopo il famoso rifiuto dei PRINCE GATTUSO BOYS, il LAB, per non essere sputtanato pubblicamente, si vide costretto ad abbandonare TOUT COURT il rifocillamento d’INTRUGLI ai meravigliosi; con il risultato di un fallimentare finale di campionato, una storica caporetto. Da meravigliosi diavoletti Speedy Gonzales di fradiavolo bandanato, alla banda di slowpoke rodriguez del bandolero stanco l’Ancillotto e del tremebondo Gallikula. Ma ecco il geniale piduista prendere in mano la situazione, per dare l’opportunita’ ALLO SCIENTIFICO INTRUGLIOSO LABORATORIO di poter riprendere le collaudate pratiche, forzatamente abbandonate dopo i leggendari rifiuti romani, ha imposto (mai prova fu piu’ evidente di sabato sera, vero spiritato Gattuso?) ai conduttori del convoglio suoi sudditi e associati Carraro e Galliani, di cambiare la legge, malgrado l’opposizione della gobba cattiva. Per volere del sommo.Dalla stagione 2005-2006 non vi saranno piu’ analisi incrociate nel dopogara, le analisi saranno a sorpresa e saranno obbligatorie ma non prima di 36 ore dopo le gare, tempo necessario affinche’ non restino tracce dell’intrugliamento. Quindi niente piu’ pericolo di dover rifiutare analisi di alcun genere dopo le partite e potremo di nuovo ammirare lo spiritato tamarro. Queste sono le disposizioni date dal chieftain piduista, voi avete me. Sì voi avete me, questo il suo ultimo regalo del dopo partita alle schiere di diavolacci, loro hanno molti tifosi ma “VOI AVETE ME”. Sì anche la bandana e quello che si cela sotto. Esauriente?
http://forum.corriere.it/campionato_coppe_e_nazionale_la_stagione_del_calcio_20052006/01-11-2005/per_peperoncino-477341.html
ERANO I TEMPI DELLE GRANDI MANOVRE, QUANDO FURINO & Co….MORDEVANO!
.
FurinoGiovedì, 01 Dicembre 2005
incredibile?
.
Sul Corriere Della Sera di oggi un articolo senza firma e senza pudore, in puro stile servile, il senza nome, per paura che qualche altra testata potesse svergognare la GANG Trefoloni per aver vergognosamente omesso nel rapporto al giudice sportivo, ogni riferimento sul comportamento razzista dei tifosi interisti; conscio del potere della potente e ambita testata, accusa il giudice sportivo di essere al servizio della Juventus per non aver voluto usare la prova TV contro giocatori della Juventus nelle partite- Milan Juve e Juve-Treviso, viceversa aver preso un drastico provvedimento contro l’innocente Samuel, usando riprese televisive manomesse; soltanto per punire l’inter: lanciando un avvertimento in puro stile (sospetto?) al succitato giudice. Invito i forumisti a leggere nel Corsera il breve e intimidatorio articolo.
.
PS. Spero che tutti quei poveracci complessati che spesso si lamentano del corriere, di non essere un giornale pro milan e inter, si rendano conto che e` addirittura al loro servizio.
.
Risposta corriere Giovedì, 01 Dicembre 2005
Consigliamo il sig. Furino di leggere bene prima di lanciarsi in accuse ridicole e insultanti al giornale che, cortesemente, lo ospita nel suo forum online. L’articolo in questione era firmato: U. Zap.
http://forum.corriere.it/campionato_coppe_e_nazionale_la_stagione_del_calcio_20052006/01-12-2005/incredibile-491403.html
Grazie e Ciao Alex!
ma per un periodo in quella trasmissione non ci fu anche Platini in veste di commentatore?
Ciao quartieri
Lou macari,scozzese,centrocampisa con il vizio del gol me lo ricordo bene piu’per il fatto che faceva parte anche lui di un’ottima scozia con dalglish e compagnia che si presento’al mondiale in argentina come possibile dark horse ma fini’fuori nel gironealle spese dell’olanda e del peru’nonstante batterono’olanda 3-2 con un gol di archie gemmil che rimanemuno dei piu’belli della storia dei mondiali.amici scozzesi mi raccontarono una decina d’anni fa che quella scozia era piena di talento ma anche di….birra e questo li fece fallire il mondiale.
Bilbao
eurogol era religione pura.gol di uefa coppacoppe e campioni,che allora giocavano tutte di mercoledi’,una raffica di mezzora.la trasmettevno di giovedi,se non erro,su martino e delaurentiis non posso che quotarti,confermandoti che delaurentiis e’gobbo.Essendo mio padre granata sfegatato mi assecondava molto sul calcio internazionale sperando che mi sbollisse i bollori sulla juve.tentativo fallito.
@ bilbao
la prima edizione dei eurogol è del 14 aprile 1977, trasmessa in sordina, in via sperimentale, una sorta di numero zero. Da li riprese per cominciò una epoepa di 9 anni. De Laurentiis grandissimo competente, signore e cuore bianconero,. Giorgio Martino, dalle Olimpiadi del 1972 (commentava nuoto e pallanuoto), per passare da eurogol e ciclismo, per finire direttore di roma channel.
@Ettore, ciao come stai?E pensare che Pisapia e’ interista……continua cosi’ Ettore che ogni tanto fa bene rinfrescar la memoria a chi sai……Ciao Ettore!