Grande Juventus, oh yes. E’ la prima volta che impone il suo calcio anche in Europa, il calcio di Antonio Conte, poco italiano e con pochi campioni, talvolta ripetitivo, ma corale, coraggioso, moderno. In questi casi, il cuore rischia di portarsi via la testa. Il Chelsea era, è, il detentore della Champions. Sta passando dalla sponda dei Lampard, Terry e Drogba alla riva dei Mata, Hazard e Oscar: non è più Polifemo, non è ancora Nureyev. Ma è sempre il Chelsea.
E’ stata una partita tambureggiante, lontana dal pollaio italiano, segnata da pali, gol, parate (sulla linea e non). Penso che la chiave sia stata il 3-3-4, versione volante del 3-5-2, con il quale Conte ha accerchiato gli avversari. Lichtsteiner e Asamoah hanno offerto sponde, spazio, profondità. Quando gioca così, e azzanna così il rivale, la Juventus sa essere più forte degli errori (ogni palla persa, un bagno di sangue) e di un impianto che, immagino, avrà fatto sorridere gli scienziati di Coverciano, tre centrali per zero punte (Mata, Hazard, Oscar non lo sono). «Credo quia absurdum».
Sono vittorie, queste, che gonfiano il petto e vanno al di là del risultato, pure cruciale. Tutti hanno dato tutto. Buffon all’inizio (su Hazard), difesa e centrocampo sempre, Quagliarella al momento giusto. Fortuna e sfortuna hanno duellato a lungo prima di arrendersi. La Juventus è andata oltre le pause di Pirlo e gli sbadigli di Vucinic, non ha snaturato né modulo né spirito. Poi, è chiaro: tira Vidal, devìa Quagliarella e Marchetti diventa Tarzan; tira Pirlo, devìa Quagliarella e Cech rimane Cech.
Buffon ha parlato di segnale forte, all’Europa e per l’Italia. Piano con l’enfasi: a Donetsk serve un punto, e mancherà Marchisio, squalificato. Signora dei campionati, la Juventus aveva bisogno di una notte così. Non l’ha trovata. Se l’è presa. Chapeau.
X Lex Luthor. Oggi è sabato, giorno di riflessione, mi raccomando conteniti!!!!:))))
Pper Leo45 : la Juve dovrebbe mandarli in prestito e basta. Non seguire le alchimie economicofinanziarie di Marotta (attento che tra un po’ arriva qualcuno a spiegarci che nell’affare Giovinco ci abbiamo guadagnato noi e perso il Parma).
Non è ancora finita la squalifica a Conte e già Mensurati su La Repubblica, prevede un’altra squalifica di Conte in aggiunta per il filone di Bari. Non c’è che dire. Scommessopoli e Conte, un binomio indissolubile. Naturalmente il reato è c he Conte non poteva non sapere!!!! Leo
Per Robertson : figurati Immobile! Ci speriamo tutti! Poi voglio dire : se gioca Giovinco, Immobile può fare pure il titolare fisso inamovibile.
Beck! Buongiorno, dimmi che domani non ci sarà Lucio in campo….oddio mi sento male……
…..traslocato…..
x Robertson. Immobile deve ancora maturare. Non penso sia ancora adatta alla juve. Ha molte doti, speriamo. Se tornasse alla juve ci sarebbe il rischio di fare tanta panchina. La juve, però dovrebbe prestare certi giocatori a squadre che hanno un vero allenatore, se no si perdono!!! Leo
Grande rassegna di calcio estero. Bello anche ricordare anche se alcune cose mi sfuggono. Del resto ho sempre preferito il calcio italiano, mi appartiene di più con tutto il rispetto!!!!! Leo
x Scheda. Buongiorno. Bravo scheda a rapportarci queste notizie sui ROM. Hanno ragione fossi in loro al primo sentore di quello che potrebbe loro capitare avrei già stralocato e piazzato le tende in via Durini!:)))) Leo
In relazione al progetto di riqualificazione dell’area della Continassa attigua allo juventus stadium, dove oltre alla nuova sede juve, si edificheranno alberghi, multisale, centro commerciale, etc., il leader del campo ROM attualmente presente precisa: “ma quali sgomberi, siamo noi che ce andiamo, diffidiamo chiunque ad accostarci ai bianconeri, noi siamo gente di solidi principi, rispettiamo le decisioni dei giudici e non inferiamo mai sulle vittime dei nostri reati, specie se decedute”