Grande Juventus, oh yes. E’ la prima volta che impone il suo calcio anche in Europa, il calcio di Antonio Conte, poco italiano e con pochi campioni, talvolta ripetitivo, ma corale, coraggioso, moderno. In questi casi, il cuore rischia di portarsi via la testa. Il Chelsea era, è, il detentore della Champions. Sta passando dalla sponda dei Lampard, Terry e Drogba alla riva dei Mata, Hazard e Oscar: non è più Polifemo, non è ancora Nureyev. Ma è sempre il Chelsea.
E’ stata una partita tambureggiante, lontana dal pollaio italiano, segnata da pali, gol, parate (sulla linea e non). Penso che la chiave sia stata il 3-3-4, versione volante del 3-5-2, con il quale Conte ha accerchiato gli avversari. Lichtsteiner e Asamoah hanno offerto sponde, spazio, profondità . Quando gioca così, e azzanna così il rivale, la Juventus sa essere più forte degli errori (ogni palla persa, un bagno di sangue) e di un impianto che, immagino, avrà fatto sorridere gli scienziati di Coverciano, tre centrali per zero punte (Mata, Hazard, Oscar non lo sono). «Credo quia absurdum».
Sono vittorie, queste, che gonfiano il petto e vanno al di là del risultato, pure cruciale. Tutti hanno dato tutto. Buffon all’inizio (su Hazard), difesa e centrocampo sempre, Quagliarella al momento giusto. Fortuna e sfortuna hanno duellato a lungo prima di arrendersi. La Juventus è andata oltre le pause di Pirlo e gli sbadigli di Vucinic, non ha snaturato né modulo né spirito. Poi, è chiaro: tira Vidal, devìa Quagliarella e Marchetti diventa Tarzan; tira Pirlo, devìa Quagliarella e Cech rimane Cech.
Buffon ha parlato di segnale forte, all’Europa e per l’Italia. Piano con l’enfasi: a Donetsk serve un punto, e mancherà Marchisio, squalificato. Signora dei campionati, la Juventus aveva bisogno di una notte così. Non l’ha trovata. Se l’è presa. Chapeau.
per blatta, il nauseabondo: se riuscite a non far scappare i cinesi, per via del vostro olezzo, e vi costruirete finalmente il vostro Stadio di Cartone intitolato a guido rossi, vediamo quanto tempo ci mette il mmmilan a cambiare il nome di S.Siro, nel caso arrivi ad un accordo col comune.
Piazzale Grande Torino e’ stato trasferito vicino allo Stadio Comunale/Olimpico, che un giorno forse i bovini, se non se lo giocheranno ancora una volta allo strip-poker, diventerá finalmente la casa dei cuginastri.
ah ok axl…stavo per scriverlo io..mi hai risparmiato la fatica…grazie…
Sig. Beccantini e p.c. al signore che conta bene i nostri scudetti, la citta’ di Torino, a suo insindacabile giudizio, con una delibera del consiglio comunale, non con un golpe di Andrea Agnelli, ha deciso di intitolare a Gaetano Scirea l’ex Corso Grande Torino, in quanto si quella strada si trova ora l’ingresso principale dello Juventus Stadium e di intitolare al Grande Torino lo spazio davanti alla torre Maratona dello Stadio Olimpico di Torino. Una soluzione complessiva giusta per entrambe le tifoserie cittadine e rispettosa delle storie dei due club. Non crede che anche per i tifosi del Torino fosse non proprio simpatico il fatto che il corso intitolato al Grande Torino corrispondesse con l’ingresso principale dello Juventus Stadium? O non dovevano costruire li’ lo stadio perchè quella strada era intitolata al Grande Torino? La trovo una polemica alquanto sterile.
Gentile Axl Rose, buon giorno a lei. La capisco: perché evidentemente non la pensano così, come l’autore del servizio.
Buon giorno, gentile Iosonoblatter: le dico la verità , ha sorpreso anche a me il passaggio da corso Grande Torino a corso Gaetano Scirea. Naturalmente, siamo di fronte a due Everest umani, il primo come squadra, il secondo come giocatore. Stando a Milano, e non masticando la materia urbanistica, non saprei cosa risponderle. Posso solo dirle cosa avrei fatto io: avrei tenuto corso Grande Torino e avrei intitolato a Scirea lo stadio o una piazza o un’altra via. Però, ripeto, non è la mia materia.
Ditelo a quelli di ju29ro.com : per completezza d’informazione ….
Fonte: sportmediaset.it
Nuovi guai in vista per il tecnico bianconero Antonio Conte? Secondo quanto riportato da “Repubblica”, la Procura di Bari ha chiuso l’indagine sulla gara andata in scena tra Salernitana e Bari, match comprato dai campani nel Maggio del 2009. Importante la testimonianza del portiere Gillet, ora in forza al Torino. Secondo il belga, l’allenatore del Bari sospettava che qualcosa non stava andando come doveva in quella giornata. Secondo il racconto del portiere, prima del match Conte chiese di giocare a Colombo, attaccante di seconda fascia, ma lui si rifiutò, sostenendo di non voler mettere la faccia in una farsa come quella che sarebbe andata in campo contro la Salernitana. Il tecnico andò su tutte le furie e chiese a Kutuzov di scendere in campo, pregandolo di impegnarsi. Qualcosa, dunque, forse Conte sospettava. La parola ora passerà a Palazzi, che appena riceverà i documenti dell’inchiesta, convocherà tutti i giocatori coinvolti per capire meglio come sono andate le cose e per chiarire la posizione dell’attuale tecnico bianconero.
L’ho detto e lo ripeto, trovo commovente l’interesse dei prescritti, e degli antijuventini in genere, per questioni che interessano solo la citta’ di Torino, i torinesi e, nel caso posto dal prescritto che conta bene i nostri scudetti, i tifosi del Torino.
Buongiorno Mr Beck…li tenga a bada…… nel contempo le ri-posto qualcosina ritrovato su Milan night (non “schifo” nessuno…io!)
“Voto 0 alla Juventus: Mi fa piacere che a Torino, nei pressi dello Juventus Stadium, si sia deciso di rinominare un corso e dedicarlo a Gaetano Scirea, uno dei più grandi difensori di tutti i tempi, una bandiera bianconera, onore a lui e alla sua memoria. Quel che proprio non si può accettare, è il fatto che con tutte le strade che passano di lì, abbiano deciso di rinominare in corso Gaetano Scirea, quello che fino a ieri era corso Grande Torino. Non so… Ditemi voi. Rinominare corso Grosseto no? Corso Alessandria? Via Druento? Faceva schifo lasciare un ricordo del Grande Torino nei pressi dello Juventus Stadium? Rovinava la magica atmosfera bianconera? Voleva dire accettare sportivamente l’esistenza di un’altra squadra che convive con la Juve nella stessa città ? E pensare che tra qualche giorno c’è pure il derby, proprio lì.”
LE CHIEDO : è vera ‘sta cosa? Saluti nerazzurri .. :)
Buongiorno a tutti. Sig. Beccantini, perchè un articolo del genere non lo trovero’ mai su repubbliche, gazzette e corrieri vari? Linea editoriale o cosa?
http://www.ju29ro.com/contro-informazione/4511-caso-conte-una-sentenza-quaquaraqua.html
Gentile Riccardo Ric, grazie della segnalazione. Nel mio piccolo, non nutro moti di antipatia per alcun personaggio, se non motivati o motivandoli. Mi creda.