Grande Juventus, oh yes. E’ la prima volta che impone il suo calcio anche in Europa, il calcio di Antonio Conte, poco italiano e con pochi campioni, talvolta ripetitivo, ma corale, coraggioso, moderno. In questi casi, il cuore rischia di portarsi via la testa. Il Chelsea era, è, il detentore della Champions. Sta passando dalla sponda dei Lampard, Terry e Drogba alla riva dei Mata, Hazard e Oscar: non è più Polifemo, non è ancora Nureyev. Ma è sempre il Chelsea.
E’ stata una partita tambureggiante, lontana dal pollaio italiano, segnata da pali, gol, parate (sulla linea e non). Penso che la chiave sia stata il 3-3-4, versione volante del 3-5-2, con il quale Conte ha accerchiato gli avversari. Lichtsteiner e Asamoah hanno offerto sponde, spazio, profondità . Quando gioca così, e azzanna così il rivale, la Juventus sa essere più forte degli errori (ogni palla persa, un bagno di sangue) e di un impianto che, immagino, avrà fatto sorridere gli scienziati di Coverciano, tre centrali per zero punte (Mata, Hazard, Oscar non lo sono). «Credo quia absurdum».
Sono vittorie, queste, che gonfiano il petto e vanno al di là del risultato, pure cruciale. Tutti hanno dato tutto. Buffon all’inizio (su Hazard), difesa e centrocampo sempre, Quagliarella al momento giusto. Fortuna e sfortuna hanno duellato a lungo prima di arrendersi. La Juventus è andata oltre le pause di Pirlo e gli sbadigli di Vucinic, non ha snaturato né modulo né spirito. Poi, è chiaro: tira Vidal, devìa Quagliarella e Marchetti diventa Tarzan; tira Pirlo, devìa Quagliarella e Cech rimane Cech.
Buffon ha parlato di segnale forte, all’Europa e per l’Italia. Piano con l’enfasi: a Donetsk serve un punto, e mancherà Marchisio, squalificato. Signora dei campionati, la Juventus aveva bisogno di una notte così. Non l’ha trovata. Se l’è presa. Chapeau.
Non capisco laolemica su via gaetano scirea. Lo scandalo era che la città di torino non avesse ancora intitolato unavia a una persona con quelle qualità . Olltretutt omi sembra corretto che l’ingresso dello JS sia dedicato a un nostro grande capitano e che l’ingresso della curvamaratona sia dedicato al ricordo del grande torino! Perchè ci deve essere sempre polemica su tutto?
Gentile Iosonoblatter, sul caso corso Gaetano Scirea/Grande Torino il gentile Axl Rose è stato molto più esauriente del sottoscritto e dei suoi sogni (che ci possa essere un corso Grande Torino vicino allo stadio della Juventus e, magari, un corso Gaetano Scirea vicino allo stadio del Toro perché la grandezza assoluta non ma maglie, non ha tessere)…
e nel dubbio si assolve…
Gentile Riccardo Ric, vivo di dubbi, si figuri se non ne ho su “quel ragazzo lì”.
Perfetto, gentile Axl Rose. La ringrazio della spiegazione.
Le credo Beck, ma magari, conoscendolo più da vicino, leggendolo, ascoltandolo, le verrà qualche dubbio in più su un ragazzo che al momento è squalificato per 3 e sei mesi sulla base di tesi fumose, illazioni, e delazioni. Forse le verrà un po’ di simpatia nel capire che le sue spiegazioni, la sua ricostruzione è possibile/probabile tanto quanto quella di Palazzi, (anzi lo è di più, ma si deve essere garantisti anche nei confronti di Palazzi, no?). Forse si scandalizzerà però, nel constatare che Drascek nemmeno ha potuto contestare le affermazioni di Pippo nei suoi confronti. Beck, 3 anni e sei mesi…
gobbi, state scialli….. siete i campioni di (quasi) tutto …che problema c’è?
dopotutto, MUNTARI NON GIOCA ……
Figurati Riccardo. Fare (contro)informazione è un dovere.
Per completezza: vi risulta che le fogne di milano non siano state intitolate a giacinto trucchetti stante il veto del mmmilan, che aveva avanzato la candidatura di leonardo meani?
Sig. Beccantini, la spiegazione è plausibile, ma premesso che l’autore di quell’articolo non ha espresso opinioni a ruota libera ma citato atti del processo sportivo, non trova singolare che tra tutti i giornalai delle redazioni sportive di repubbliche, gazzette e corrieri vari non ce ne sia uno che non la “pensi” come l’autore di quell’articolo sulla condanna quaquaraquq di Conte? Non uno che si scandalizzi per le condanne dei vari Drascek e Vitiello?……..Tanto per non parlare sempre dei nostri cocchi.