Grande Juventus, oh yes. E’ la prima volta che impone il suo calcio anche in Europa, il calcio di Antonio Conte, poco italiano e con pochi campioni, talvolta ripetitivo, ma corale, coraggioso, moderno. In questi casi, il cuore rischia di portarsi via la testa. Il Chelsea era, è, il detentore della Champions. Sta passando dalla sponda dei Lampard, Terry e Drogba alla riva dei Mata, Hazard e Oscar: non è più Polifemo, non è ancora Nureyev. Ma è sempre il Chelsea.
E’ stata una partita tambureggiante, lontana dal pollaio italiano, segnata da pali, gol, parate (sulla linea e non). Penso che la chiave sia stata il 3-3-4, versione volante del 3-5-2, con il quale Conte ha accerchiato gli avversari. Lichtsteiner e Asamoah hanno offerto sponde, spazio, profondità . Quando gioca così, e azzanna così il rivale, la Juventus sa essere più forte degli errori (ogni palla persa, un bagno di sangue) e di un impianto che, immagino, avrà fatto sorridere gli scienziati di Coverciano, tre centrali per zero punte (Mata, Hazard, Oscar non lo sono). «Credo quia absurdum».
Sono vittorie, queste, che gonfiano il petto e vanno al di là del risultato, pure cruciale. Tutti hanno dato tutto. Buffon all’inizio (su Hazard), difesa e centrocampo sempre, Quagliarella al momento giusto. Fortuna e sfortuna hanno duellato a lungo prima di arrendersi. La Juventus è andata oltre le pause di Pirlo e gli sbadigli di Vucinic, non ha snaturato né modulo né spirito. Poi, è chiaro: tira Vidal, devìa Quagliarella e Marchetti diventa Tarzan; tira Pirlo, devìa Quagliarella e Cech rimane Cech.
Buffon ha parlato di segnale forte, all’Europa e per l’Italia. Piano con l’enfasi: a Donetsk serve un punto, e mancherà Marchisio, squalificato. Signora dei campionati, la Juventus aveva bisogno di una notte così. Non l’ha trovata. Se l’è presa. Chapeau.
Peccato!! :-((
x il leghista: Palermo ha una sola squadra. Basta ed avanza. Cerca di fare meno lo spiritoso e vai a fare l’opinionista a telelega. Lascia perdere il sarcasmo su cose che non conosci…..e cerca di fare meno lo spiritoso!!!
Buon giorno a tutti i Pazienti. Gentile Axl Rose, non posso lasciare il ritiro di Juventus-Milan. Sono in stand by… Buona domenica a tutti, buone partite…
Il Primario
Ok Riccardo……In Sicilia splende il sole. Sono in ansia per il mio Ribera anche se gioca tra le mura amiche: al “Nino Novara”. Se vince saliamo al 4° posto e chi lo sa, magari un giorno, continuando così, potremmo competere con l’inter per la coppetta italia tim vodafone infostrada ecc….:))))) Leo
Sig. Beccantini, puo’ lasciare un attimo il ritiro pre Milan-Juventus? Mi servirebbe la spiegazione di un giornalista sulla differenza tra “violenza privata” e “stand by”.
Ieri sera ho visto il derby. Un bel Palermo ed un Catania, sebbene tosto, così così. Grande prova di Ilicic, finalmente, e tre punti salutare per il Palermo. Non mi hanno convinto tre ammonizioni (d’accordo con Bilbao su questo) Donati e Miccoli (strana quella di quest’ultima) e quella di Gomez. Sospettino? Vogliamo guardare la prossima di campionato e vedere con chi giocano le due siciliane la prossima partita? Certo, cattivi pensieri, ma sorridiamo cosa che non può mai fare moratti che vede “truffe” ad un centimetro dalla sua puzzolente bocca! Leo
Leo, buon viaggio….:)
x Scheda: Siete divertenti quando giustificate le beneficenze ricevute. Certo Lazio inter tutto a posto. Facevano un dispetto alla Roma, il resto non interessava. Salernitana Bari? Non c’era un atto di beneficienza, a tuo dire c’erano soldi . Non era un biscotto! Sta di fatto che la magistratura ha fatto degli accertamenti anche sui c/c di Conte. Pensa ne avessero trovato traccia. Secondo me Mauri avrebbe trovato compagnia, oltre a Conte anche altri compagni ora un po sparsi in altre squadre compresa la tua! Scheda lascia fottere. Avete dalla vostra la “giustizia” sedicente “sportiva. Avete palazzi per amico che va a casa dell’imputato “presunto” anzichè convocare per come fatto con tutti. Avete i ruperto ed i san dulli e poi quel narducci “bellu u gualgione”!!!! Scheda, suppongo che certe volte anzichè insultare è meglio sfottere e più gentile e può suscitare un sorriso. Ma voi il “sorriso lo vate cercato” senza mai trovarlo…. Te lo ripeto, senza ombra di smentite la juve non ha taroccato niente di niente lo dice una sentenza sportiva (per un campionato e lo sentenzia un Tribunale ordinario per il campionato di prima…..Le sentenze si rispettanoi caro Scheda, ma voi vi credete unti da Signore!!!!!!.Leo
X scheda svizzera – Anche i salernitani dovevano vincere e che i baresi avessero condiviso i loro desiderata per soldi o perchè dovevano sciogliere un voto alla Madonna sono fatti loro. Io ti ho ricordato e spiegato come anche il tuo povero Facchetti potrebbe essere messo di frontre al dilemma da te prospettato ma tu non mi hai risposto. Secondo te era un imbrogliuone o un coglione? Comunque, siccome continui a menare il torrone con il tuo dilemma, ti rispondo io. Poichè i biscotti nel calcio italiano sono stati sempre impastati e per farlo hanno dovuto usare le farine dei diretti interessati, non ti sembra strano che fra le centinaia di allenatori che si sarebbvero macchiati di questo “grave illlecito” l’unico perseguitato è Conte? E allora la risposta ne viene di consegiuenza. Conte non è ne un coglione ne un imbroglione, è solo una vittima che paga di essere l’allenatore della Juventus e di aver portato la squadra a vincere e a dominare nel calcio italiano come le compete. E siccome a voi riesce di vincere solo con l’inganno e con il ladrocinio, state facendo di tutto per eliminare quelli che sono i nostri punti di forza. Una volta c’erano Giraudo e Moggi, oggi ci sono il nostro presidente e Conte. E allora avete aperto la caccia alle streghe , come nel vostro stile. Questa volta, però, siete più facilmente contrastabili. Basta un “NO COMMENT” per mettervi a tacere.
Ovviamente fra gli onesti interisti entra di diritto il buon Branca, sempre per distinguerlo dal condannato per violenza privata, Moggi.