Grande Juventus, oh yes. E’ la prima volta che impone il suo calcio anche in Europa, il calcio di Antonio Conte, poco italiano e con pochi campioni, talvolta ripetitivo, ma corale, coraggioso, moderno. In questi casi, il cuore rischia di portarsi via la testa. Il Chelsea era, è, il detentore della Champions. Sta passando dalla sponda dei Lampard, Terry e Drogba alla riva dei Mata, Hazard e Oscar: non è più Polifemo, non è ancora Nureyev. Ma è sempre il Chelsea.
E’ stata una partita tambureggiante, lontana dal pollaio italiano, segnata da pali, gol, parate (sulla linea e non). Penso che la chiave sia stata il 3-3-4, versione volante del 3-5-2, con il quale Conte ha accerchiato gli avversari. Lichtsteiner e Asamoah hanno offerto sponde, spazio, profondità . Quando gioca così, e azzanna così il rivale, la Juventus sa essere più forte degli errori (ogni palla persa, un bagno di sangue) e di un impianto che, immagino, avrà fatto sorridere gli scienziati di Coverciano, tre centrali per zero punte (Mata, Hazard, Oscar non lo sono). «Credo quia absurdum».
Sono vittorie, queste, che gonfiano il petto e vanno al di là del risultato, pure cruciale. Tutti hanno dato tutto. Buffon all’inizio (su Hazard), difesa e centrocampo sempre, Quagliarella al momento giusto. Fortuna e sfortuna hanno duellato a lungo prima di arrendersi. La Juventus è andata oltre le pause di Pirlo e gli sbadigli di Vucinic, non ha snaturato né modulo né spirito. Poi, è chiaro: tira Vidal, devìa Quagliarella e Marchetti diventa Tarzan; tira Pirlo, devìa Quagliarella e Cech rimane Cech.
Buffon ha parlato di segnale forte, all’Europa e per l’Italia. Piano con l’enfasi: a Donetsk serve un punto, e mancherà Marchisio, squalificato. Signora dei campionati, la Juventus aveva bisogno di una notte così. Non l’ha trovata. Se l’è presa. Chapeau.
x Michela. Michela dove sei? Manca il tuo contributo…
eh axl…secondo te cosa vuol dire?…l’unico problema e’ che nn so chi sia il bue e chi l’asino…
Beck buongiorno! Scusa ma se Moggi per aver parlato con un procuratore è stato condannato per violenza privata (o era perchè voleva legare il contratto di Blasi ai risultati?)…….vabbè insomma, non è che branca sia stato da meno con certe dichiarazioni….Comunque cazzi loro! Mi interessa poco. Passiamo a Milan-Juve : allora chi secondo te al posto di Chiellini?
Per Galliani deve essere stato difficile rispondere al messaggio di auguri di AA ,ma e’ stato praticamente obbligato dal suo ruolo.Immagino che sia teso come una corda di violino,con la foto di muntari gia’ in memoria.
Scritto da Massimo Franzo’ il 25 novembre 2012 alle ore 10:43…….Chissa’ cosa vuol dire???!!!??!!
il bue che da’ del cornuto all’asini…non tollero chi accusa altri di colpe delle quali anch’egli si e’ macchiato
Sig.Beccantini, bella battuta, ma non credo che Moggi, in questo momento, si stia divertendo molto. A Moggi è stata appioppata una condanna, a piu’ di un anno di carcere, per molto meno.
buongiorno Dottore io credo che al netto dei colori delle maglie questo calcio stia andando a rotoli perche’, come direbbe il grande Zoff, nessuno accetta il verdetto del campo….meglio un po di sano complottismo non crede?
Stavo leggendo delle violenza privata perpetrata da Sneijder nei confronti di Moratti, molto divertente… Ora torno in ritiro, sul serio.
Questa sera, vinca il migliore.
Il Primario
Professore
gemmellate sta fava.
I salernitani hanno pagato 200mila euri che i baresi si sono spartiti ( + le scommessucce ).
Con la Lazio non è stata la stessa cosa, ce l’hanno lasciata per non favorire la Roma e se permette questi erano affari loro, che noi dovevamo vincerla e basta; e poi lì abbiamo un precedente da paura…
Lei ricorda le passeggiate di salute della rube con Siena, Reggina,Messina,Udinese nei bei tempi che furono? Bello partire con la certezza di 20-24 punti fatti con squadre satelliti che poi venivano aiutate per salvarsi.
Che pessima memoria professore.Altroche cazzaro o stupido; occhio e buona memoria bastano e avanzano.
Comunque vedo che anche lei è restio alle risposte e più portato alle domande.
Coglione o imbroglione??? (Conte). Da qui è partito tutto, risponda please.
Scritto da scheda svizzerail 25 novembre 2012 alle ore 09:30
——————————————————————————————————————————————–
Buona memoria? Mi sa che hai sbroccato Scheda. Affermi un assunto (passeggiate di salute? squadre satelliti?) che è la tua personale convinzione da bar dello sport. Se vuoi mettici vicino che esistevano le ammonizioni mirate e che i sorteggi erano truccati e siamo a posto. Volessi essere ironico ti direi che il passaporto dell’oggettività a quelle cose poteva darle solo un interista, ma sono buono e sorvolo.
Conte coglione o imbroglione?
Sarebbe un imbroglione per cosa? Perchè aveva subdorato il biscotto ed ha anche tentato di far impegnare i suoi? Bene, allora torna a Lazio Inter. E visto che il tutto parte da illazioni di corridoio, torna anche ad Inter Chievo o a Inter Lecce o a qualche altra gara chiacchierata dei tuoi beniamini.
Sarebbe un coglione per cosa? Perchè non sapeva che i suoi si erano venduti la partita per 200mila euro? Beh sai come si dice: il marito è sempre l’ultimo a sapere.
Sono coglioni i mariti? Ti auguro di non essere cornuto. Ma forse semplicemente lo sei e non lo sai. :-D