Grande Juventus, oh yes. E’ la prima volta che impone il suo calcio anche in Europa, il calcio di Antonio Conte, poco italiano e con pochi campioni, talvolta ripetitivo, ma corale, coraggioso, moderno. In questi casi, il cuore rischia di portarsi via la testa. Il Chelsea era, è, il detentore della Champions. Sta passando dalla sponda dei Lampard, Terry e Drogba alla riva dei Mata, Hazard e Oscar: non è più Polifemo, non è ancora Nureyev. Ma è sempre il Chelsea.
E’ stata una partita tambureggiante, lontana dal pollaio italiano, segnata da pali, gol, parate (sulla linea e non). Penso che la chiave sia stata il 3-3-4, versione volante del 3-5-2, con il quale Conte ha accerchiato gli avversari. Lichtsteiner e Asamoah hanno offerto sponde, spazio, profondità . Quando gioca così, e azzanna così il rivale, la Juventus sa essere più forte degli errori (ogni palla persa, un bagno di sangue) e di un impianto che, immagino, avrà fatto sorridere gli scienziati di Coverciano, tre centrali per zero punte (Mata, Hazard, Oscar non lo sono). «Credo quia absurdum».
Sono vittorie, queste, che gonfiano il petto e vanno al di là del risultato, pure cruciale. Tutti hanno dato tutto. Buffon all’inizio (su Hazard), difesa e centrocampo sempre, Quagliarella al momento giusto. Fortuna e sfortuna hanno duellato a lungo prima di arrendersi. La Juventus è andata oltre le pause di Pirlo e gli sbadigli di Vucinic, non ha snaturato né modulo né spirito. Poi, è chiaro: tira Vidal, devìa Quagliarella e Marchetti diventa Tarzan; tira Pirlo, devìa Quagliarella e Cech rimane Cech.
Buffon ha parlato di segnale forte, all’Europa e per l’Italia. Piano con l’enfasi: a Donetsk serve un punto, e mancherà Marchisio, squalificato. Signora dei campionati, la Juventus aveva bisogno di una notte così. Non l’ha trovata. Se l’è presa. Chapeau.
Per MacPhisto : Marrone può fare il vice-chiunque. Lucio al massimo il vice-magazziniere.
Per Yurgens : ti quoto!
La condanna a giovinco e una delle ingiustizie maggiori che un tifoso juventino possa subire…
Lex, Marrone non può essere il vice-Chiellini, al massimo sostituirebbe Bonucci se giocasse in difesa, come sempre sta succedendo. Lucio non gioca, magna tranquillo.
x Lex. Penso meglio Caceres. Ha più esperienza in quel ruolo. Non mi piacciono certe “trasformazioni”. In difesa occorre esperienza in specie se incontri il milan! L’attuale classifica di quest’ultima squadra in parte mi sembra bugiarda!
Ammettendo che le inchieste della procura di Bari portino agli effetti sperati dalle seghe di schedina e i suoi amici indossatori, Conte idiota nella circostanza piuttosto che scommettitore. Ma, per dare la carota all’asino prescritto di turno gonfiato dall’era fantasia, diciamo pure che Conte è un vero juventino, quindi ladro, scommettitore, condannato a prescindere. Piuttosto chi blatera di moralità o di squadrette satellite asservite a Madama qui dentro, pensi al pagliaccio di Setubal che chiacchiera con l’altro esempio di correttezza Maicon dopo la partita di Champions, disprezzando e sghignazzando su Benitez e citando addirittura un altro esempio come Materazzi. O alla intervista dopo la sconfitta in Liga, dove ovviamente è colpa degli errori arbitrali o del fatto che il Real ha giocato di sabato dopo il mercoledi di coppa… sempre le solite lagne prescritte, ereditate anche in Spagna. Mou è stato il perfetto imbecille per gli onesti a prescindere, miglior gente non ci poteva essere.
Berlusconi ha bisogno di consensi..pronostico: 2 a 1 per i rozzo neri..
Per Leo45 : sì oppure Marrone!….c’è anche chi dice Giovinco al posto di Vucinic dal primo minuto……con Giovinco e Lucio rivedo il mio pronostico al ribasso. Senza entrambi confermo l’1 a 4.
@Scheda,3, iosono…Facevo solo notare che è facile postare un articolo omettendo le parti che meno vanno incontro alle vs tesi.
Siete chiaramente la seconsda squadra di milano per numero di titoli vinti fra qualche millennio potrete superare il milan al momento terrei un profilo basso fossi in voi.
Su quale è la prima squadra di Torino manco mi ci metto a discutere e meno che mai con voi.
Conte è un coglione e pure disonesto così siete contenti.
Io sono un tonto e voi i geni del blog così siete contenti due volte.
Qualcuno di voi, non ricordo chi, ha pure fatto una polemica pretestuosa e stupida sul cambio del nome della via dello Stadium.
Visto che non sapete un cazzo ma parlate solo per parlare dovreste sapere che anche i tifosi del torino erano e sono d’accordo sul cambio del nome della via.
Ad ognuno i suoi simboli e i suoi miti se poi dovessimo intitolare un altra via nei pressi dello Stadium al Grande Torino sarei il primo a gioirne.
Mi fermo alle parole di AA ,Il Grande Torino patrimonio di tutti gli sportivi e, insieme alla Juventus del quinquennio,capace di avincere 5 scudetti consecutivi, il resto sono vittorie a tavolino e le lascio a voi tifosi della seconda squadra di milano.
Saluti
X Massimo – Secondo me qui non si tratta di asini o buoi cornuti o no. Qui c’è un bue corrnuto a prescindere perchè porta le corna e di un asino che se la ride anche se la sua asina la da a tutta la stalla.