Grande Juventus, oh yes. E’ la prima volta che impone il suo calcio anche in Europa, il calcio di Antonio Conte, poco italiano e con pochi campioni, talvolta ripetitivo, ma corale, coraggioso, moderno. In questi casi, il cuore rischia di portarsi via la testa. Il Chelsea era, è, il detentore della Champions. Sta passando dalla sponda dei Lampard, Terry e Drogba alla riva dei Mata, Hazard e Oscar: non è più Polifemo, non è ancora Nureyev. Ma è sempre il Chelsea.
E’ stata una partita tambureggiante, lontana dal pollaio italiano, segnata da pali, gol, parate (sulla linea e non). Penso che la chiave sia stata il 3-3-4, versione volante del 3-5-2, con il quale Conte ha accerchiato gli avversari. Lichtsteiner e Asamoah hanno offerto sponde, spazio, profondità . Quando gioca così, e azzanna così il rivale, la Juventus sa essere più forte degli errori (ogni palla persa, un bagno di sangue) e di un impianto che, immagino, avrà fatto sorridere gli scienziati di Coverciano, tre centrali per zero punte (Mata, Hazard, Oscar non lo sono). «Credo quia absurdum».
Sono vittorie, queste, che gonfiano il petto e vanno al di là del risultato, pure cruciale. Tutti hanno dato tutto. Buffon all’inizio (su Hazard), difesa e centrocampo sempre, Quagliarella al momento giusto. Fortuna e sfortuna hanno duellato a lungo prima di arrendersi. La Juventus è andata oltre le pause di Pirlo e gli sbadigli di Vucinic, non ha snaturato né modulo né spirito. Poi, è chiaro: tira Vidal, devìa Quagliarella e Marchetti diventa Tarzan; tira Pirlo, devìa Quagliarella e Cech rimane Cech.
Buffon ha parlato di segnale forte, all’Europa e per l’Italia. Piano con l’enfasi: a Donetsk serve un punto, e mancherà Marchisio, squalificato. Signora dei campionati, la Juventus aveva bisogno di una notte così. Non l’ha trovata. Se l’è presa. Chapeau.
Ciao MacPhisto! Leo
Certo Leo, sarai il prossimo, mi farebbe piacere. Buona partita a te e a tutti per stasera.
Vedi MacPhisto, potrei chiedere a te tramite Axl l’indirizzo di Lex. Non serve, non è indispensabile se pensa che ci sia una curiosità “morbosa” in me per la conoscenza del suo indirizzo. Forse preferisce così ed io rispetto la sua volontà . Vedi a differenza sua, se hai voglia puoi chiedere l’indirizzo mio ed anche il mio cellulare ad Axl. A me farebbe piacere….senza problemi. Non mi piace vivere con il passamontagna! Leo
Ma no Leo, nessun merito mio particolare, ho chiesto la sua mail a Beccantini, tutto qua. Sebbene sembri che sia da meno tempo qui, vi leggo da parecchio tempo.
x MacPhisto. Ma già mi meraviglia che hai il suo indirizzo….Io lo conosco (virtuale) da tre anni ed a lui sono “affezionato”. Fa il misterioso. Non so dove pensa di arrivare, del resto non posso imporre….mi stranizza che lo conosci da poco eppure hai il suo indirizzo. Forse non merito……………………Leo
Leo, tanto non è che produce effetti… non risponde mai il maestro!
Massimo, quando acquistarono (a costo 0) Lucio, dissi subito che al massimo avrebbe fatto la riserva di Chiellini (uno che, di solito, se sta bene gioca praticamente 50 partite all’anno)…
no lex quella in effetti nn l’ho vista ma l’ultima volta che l’ho visto mi era piaciuto…certo parecchio tempo fa…
x Lex. Forse non conto, anzi sicuramente, ma io non ho l’e-mail di Lex Luthor….Vabbè
Anche Axl e Il Martinello sventolavano la bandierina bianca. Cantavamo pure noi tutti assieme…ragà …..indescrivibile- Giusto dice Riccardo: contagia, lo juventus stadium contagia, mamma se contagia……Leo