Grande Juventus, oh yes. E’ la prima volta che impone il suo calcio anche in Europa, il calcio di Antonio Conte, poco italiano e con pochi campioni, talvolta ripetitivo, ma corale, coraggioso, moderno. In questi casi, il cuore rischia di portarsi via la testa. Il Chelsea era, è, il detentore della Champions. Sta passando dalla sponda dei Lampard, Terry e Drogba alla riva dei Mata, Hazard e Oscar: non è più Polifemo, non è ancora Nureyev. Ma è sempre il Chelsea.
E’ stata una partita tambureggiante, lontana dal pollaio italiano, segnata da pali, gol, parate (sulla linea e non). Penso che la chiave sia stata il 3-3-4, versione volante del 3-5-2, con il quale Conte ha accerchiato gli avversari. Lichtsteiner e Asamoah hanno offerto sponde, spazio, profondità. Quando gioca così, e azzanna così il rivale, la Juventus sa essere più forte degli errori (ogni palla persa, un bagno di sangue) e di un impianto che, immagino, avrà fatto sorridere gli scienziati di Coverciano, tre centrali per zero punte (Mata, Hazard, Oscar non lo sono). «Credo quia absurdum».
Sono vittorie, queste, che gonfiano il petto e vanno al di là del risultato, pure cruciale. Tutti hanno dato tutto. Buffon all’inizio (su Hazard), difesa e centrocampo sempre, Quagliarella al momento giusto. Fortuna e sfortuna hanno duellato a lungo prima di arrendersi. La Juventus è andata oltre le pause di Pirlo e gli sbadigli di Vucinic, non ha snaturato né modulo né spirito. Poi, è chiaro: tira Vidal, devìa Quagliarella e Marchetti diventa Tarzan; tira Pirlo, devìa Quagliarella e Cech rimane Cech.
Buffon ha parlato di segnale forte, all’Europa e per l’Italia. Piano con l’enfasi: a Donetsk serve un punto, e mancherà Marchisio, squalificato. Signora dei campionati, la Juventus aveva bisogno di una notte così. Non l’ha trovata. Se l’è presa. Chapeau.
no feccia, perché gli unici che é certificato aver fottuto scudetti e cempion lig sono i prescritti guidati da guidorossi.e walter gagg.
Scheda ma tu stai fuori davvero! :-D
Quel Juventus Milan 0-1 (inizio Marzo 2011) pregiudicò alla Juventus l’inseguimento alla zona Champions ad una Juventus di Del Neri che veniva dalle sconfitte con Lecce e Bologna ed orfana di Quagliarella rottosi a Gennaio. Ok che qui c’è chi insegue fantasmi ma qui stiamo alle allucinazioni.
Eccerto baubau, chisenefrega!!
l’importante è fottersi scudetti, perchè vincere è l’unica cosa che conta.
BBravobbravo.
poi prescritto, la partita piú falsa di sempre semmai é Lazio-FC Prescritti.
Con un’unica valorosa eccezione 10 anni fá quando un buon giocatore ceco e massimo 2 o 3 altri compagni (tra cui il buon Diego Pablo Simeone che scappó dalla porcilaia milanese a tempo) bastarono per schiacciare come una zecca la compagine di piagnoni ben rappresentati da materassi e SSanetti.
si Ric … ho approfittato avendo un appuntamento di lavoro domani così dovendo salire oggi a Milano si è verificata questa fortunata combinazione … non sono uno che la Juve la vede spesso dal vivo (questioni di distanza) e la cosa mi causa sempre molta emozione … speriamo di non rimanere delusi … :-D
chissà se la teppa viola ora cambierà coro
azz ma pure di domenica copi e incolli merda? urge derattizzazione
e chissenefrega feccia, non ce lo metti?
Venendo a stasera, ho smesso di guardare la più classica delle partite combinate, dall’autogol di chamot nel ’98. A rinfrescare la memoria di chi ce l’ha corta ci ha pensato buffone due anni fa con una bella “papera” su scoreggia di gattuso.
La partita più falsa degli ultimi 20 anni, con una delle due che lascia strada a chi ha più bisogno.
Unica eccezione lo scorso anno e si sa come è finita. Ma ormai è pace fatta, acqua passata, il glande e l’ovino sono tornati a sbaciucchiarsi..
infatti Lucio e’ stato preso nn certo come titolare ma come una buona alternativa