Grande Juventus, oh yes. E’ la prima volta che impone il suo calcio anche in Europa, il calcio di Antonio Conte, poco italiano e con pochi campioni, talvolta ripetitivo, ma corale, coraggioso, moderno. In questi casi, il cuore rischia di portarsi via la testa. Il Chelsea era, è, il detentore della Champions. Sta passando dalla sponda dei Lampard, Terry e Drogba alla riva dei Mata, Hazard e Oscar: non è più Polifemo, non è ancora Nureyev. Ma è sempre il Chelsea.
E’ stata una partita tambureggiante, lontana dal pollaio italiano, segnata da pali, gol, parate (sulla linea e non). Penso che la chiave sia stata il 3-3-4, versione volante del 3-5-2, con il quale Conte ha accerchiato gli avversari. Lichtsteiner e Asamoah hanno offerto sponde, spazio, profondità . Quando gioca così, e azzanna così il rivale, la Juventus sa essere più forte degli errori (ogni palla persa, un bagno di sangue) e di un impianto che, immagino, avrà fatto sorridere gli scienziati di Coverciano, tre centrali per zero punte (Mata, Hazard, Oscar non lo sono). «Credo quia absurdum».
Sono vittorie, queste, che gonfiano il petto e vanno al di là del risultato, pure cruciale. Tutti hanno dato tutto. Buffon all’inizio (su Hazard), difesa e centrocampo sempre, Quagliarella al momento giusto. Fortuna e sfortuna hanno duellato a lungo prima di arrendersi. La Juventus è andata oltre le pause di Pirlo e gli sbadigli di Vucinic, non ha snaturato né modulo né spirito. Poi, è chiaro: tira Vidal, devìa Quagliarella e Marchetti diventa Tarzan; tira Pirlo, devìa Quagliarella e Cech rimane Cech.
Buffon ha parlato di segnale forte, all’Europa e per l’Italia. Piano con l’enfasi: a Donetsk serve un punto, e mancherà Marchisio, squalificato. Signora dei campionati, la Juventus aveva bisogno di una notte così. Non l’ha trovata. Se l’è presa. Chapeau.
poteva finire pari ma nn hanno rubato nulla rigore o no…
bilbao si dovrà pur avre il coraggio di dire che Conte ha delirato stasera o no??? e contro una squadra che non vale l’atalanta
Peccato che anche il mmmilan avesse giocato (e mercoledÃ) in coppa. Succhierá poi anche energie nervose, ma chi mi sa spiegare perché l’unico cambio che fa rispetto a martedà é introdurre quel pacco di Isla? E poi una volta sbattuto di grugno e comprovato che é scarso,perché far entrare Padoin che, seppur decisamente meglio del cileno, non sposta di un millimetro l’ago della bilancia? Quello era un cambio che ci poteva stare a fronte di una serata in cui vedi Pirlo, Vidal e Marchisio o addirittura gli attaccanti, ispirati. Ma cosa altro dovevano fare di penoso dopo il primo tempo per capire che la squadra andava rivoltata come un calzino.70 minuti per fare un tiro in porta…
E contro una delle squadre piú scarse che abbiamo visto.
Vi hanno rubato un punto,ma non potete pretendere di giocare sempre come martedi o come l’anno scorso.
Il faraone è un grande e diventerà un grandissimo, non solo perchè ha i numeri ma perchè è un ragazzo serio, che corre, gioca, inventa, segna, è corretto, educato non protesta mai. L’opposto dello scemo del City. Mi sarebbe piaciuto averlo nella mia squadra sarebbe stato il mio idolo.
A proposito di Giovinco, ad un certo punto ha tentato un rovesciata. Sarebbe stato un gol strepitoso. Non so se vi siete accorti perchè ha colpito male la palle con lo stinco e non con il collo del piede. Mi esmbra che la spiegazione sia semplice.Giovinco ha le gambe troppo lunghe.
Quando ho visto che stava per entrare Giovinco ho cominciato ad avere i primi dubbi, poi quando ho visto che usciva Quagliarella, invece dell’ectoplasma, ho avuto la conferma e mi sono detto: Allora è proprio vero, di calcio ci capisco poco.
Embe’, se regali un tempo, se regali 2 uomini, se l’arbitro regala un rigore poi è facile che gli avversari apprezzino i regali e vincano.
Perdere contro desciglio, yepes e costant. Un giorno dovrete spiegare ai vostri nipoti che tutto questo è accaduto davvero.
c’è poco da fare..la champions succhia energie nervose..,,uno spreco stasera..gettato almeno un punto…
a calci nel culo fuori x 2 mesi giovinco, buffon e vucinic. Certo che se Conte da anche lui i numeri… E quel che è peggio battuti da una banda di allegri musicanti.