Grande Juventus, oh yes. E’ la prima volta che impone il suo calcio anche in Europa, il calcio di Antonio Conte, poco italiano e con pochi campioni, talvolta ripetitivo, ma corale, coraggioso, moderno. In questi casi, il cuore rischia di portarsi via la testa. Il Chelsea era, è, il detentore della Champions. Sta passando dalla sponda dei Lampard, Terry e Drogba alla riva dei Mata, Hazard e Oscar: non è più Polifemo, non è ancora Nureyev. Ma è sempre il Chelsea.
E’ stata una partita tambureggiante, lontana dal pollaio italiano, segnata da pali, gol, parate (sulla linea e non). Penso che la chiave sia stata il 3-3-4, versione volante del 3-5-2, con il quale Conte ha accerchiato gli avversari. Lichtsteiner e Asamoah hanno offerto sponde, spazio, profondità . Quando gioca così, e azzanna così il rivale, la Juventus sa essere più forte degli errori (ogni palla persa, un bagno di sangue) e di un impianto che, immagino, avrà fatto sorridere gli scienziati di Coverciano, tre centrali per zero punte (Mata, Hazard, Oscar non lo sono). «Credo quia absurdum».
Sono vittorie, queste, che gonfiano il petto e vanno al di là del risultato, pure cruciale. Tutti hanno dato tutto. Buffon all’inizio (su Hazard), difesa e centrocampo sempre, Quagliarella al momento giusto. Fortuna e sfortuna hanno duellato a lungo prima di arrendersi. La Juventus è andata oltre le pause di Pirlo e gli sbadigli di Vucinic, non ha snaturato né modulo né spirito. Poi, è chiaro: tira Vidal, devìa Quagliarella e Marchetti diventa Tarzan; tira Pirlo, devìa Quagliarella e Cech rimane Cech.
Buffon ha parlato di segnale forte, all’Europa e per l’Italia. Piano con l’enfasi: a Donetsk serve un punto, e mancherà Marchisio, squalificato. Signora dei campionati, la Juventus aveva bisogno di una notte così. Non l’ha trovata. Se l’è presa. Chapeau.
ahahahah, un demonio in una confraternita di monache (foche)…ma per piacere rileggiti prima di cliccare su INVIO !!!
Bilbao,questo e’ il mese della vista.Controlli gratuiti,vai e fatti vedere perché se hai visto un solo cadavere sei a rischio CECITÀ
fermi fermi..devo recuperare un commento!
detto dall’alto della immacolata moralita interista vero scheda…?
Snejder è un demonio, ne combina ti tutti i colori, sarebbe da denunciare.
Ha tutti i vizi, tutti.
Sono stati anche troppo tolleranti.
Ma non è fuori rosa, si allena regolarmente con la squadra, ma non gioca. Punto.Lo vogliono dare via.
Sicuramente l’Inter qualcosa ha sbagliato, ci poteva pensare prima, quest’estate, ma evidentemente la fuga in America dopo l’infortunio è stata la goccia.
Noi ci rimettiamo sia tecnicamente che economicamente. tutta sta violenza non la vedo.
beh però la D’Amico una cosa intelligente l’ha detta…ha fatto notare che nè i giocatori nè la panchina della Juve hanno dato luogo a sceneggiate al momento del rigore e nel prosieguo della partita quando sicuramente è arrivata anche a loro la conferma che il rigore non c’era…
che a qualcuno siano fischiate le orecchie?
ntz ntz, migliore in campo della Juventus Bonucci, con differenza.
Poi gli altri 2 difensori.
Per il resto un pianto mai visto in due anni.
Se proprio si vuol salvare qualcuno:Caceres!
ma anche di COGLIONAZZI che difendono un cadavere….
PUOI DIRLO, PECORAIO EVASORE. GLI EURI NON TI RENDONO DIVERSO DA QUELLO CHE SEI: UN INDIGENO ABRUZZESE, ZOZZONE, ARRICCHITO.