Grande Juventus, oh yes. E’ la prima volta che impone il suo calcio anche in Europa, il calcio di Antonio Conte, poco italiano e con pochi campioni, talvolta ripetitivo, ma corale, coraggioso, moderno. In questi casi, il cuore rischia di portarsi via la testa. Il Chelsea era, è, il detentore della Champions. Sta passando dalla sponda dei Lampard, Terry e Drogba alla riva dei Mata, Hazard e Oscar: non è più Polifemo, non è ancora Nureyev. Ma è sempre il Chelsea.
E’ stata una partita tambureggiante, lontana dal pollaio italiano, segnata da pali, gol, parate (sulla linea e non). Penso che la chiave sia stata il 3-3-4, versione volante del 3-5-2, con il quale Conte ha accerchiato gli avversari. Lichtsteiner e Asamoah hanno offerto sponde, spazio, profondità . Quando gioca così, e azzanna così il rivale, la Juventus sa essere più forte degli errori (ogni palla persa, un bagno di sangue) e di un impianto che, immagino, avrà fatto sorridere gli scienziati di Coverciano, tre centrali per zero punte (Mata, Hazard, Oscar non lo sono). «Credo quia absurdum».
Sono vittorie, queste, che gonfiano il petto e vanno al di là del risultato, pure cruciale. Tutti hanno dato tutto. Buffon all’inizio (su Hazard), difesa e centrocampo sempre, Quagliarella al momento giusto. Fortuna e sfortuna hanno duellato a lungo prima di arrendersi. La Juventus è andata oltre le pause di Pirlo e gli sbadigli di Vucinic, non ha snaturato né modulo né spirito. Poi, è chiaro: tira Vidal, devìa Quagliarella e Marchetti diventa Tarzan; tira Pirlo, devìa Quagliarella e Cech rimane Cech.
Buffon ha parlato di segnale forte, all’Europa e per l’Italia. Piano con l’enfasi: a Donetsk serve un punto, e mancherà Marchisio, squalificato. Signora dei campionati, la Juventus aveva bisogno di una notte così. Non l’ha trovata. Se l’è presa. Chapeau.
Non si chiama poeta. Si chiama Vucinic. Forza Juventus sempre. Goodnight.
Bej, Axl, io se penso al rendimento medio di Vucinic, da febbraio a maggio, mi rinfranco, sperando che possa tornare a quei livelli..oh che mica sono eccelsi all’ennesima potenza, ma possono fare la differenza…
Per me è ora di andare a nanna. Spero di sognare il poeta che fa tre gol allo Shaktar Donetz, almeno nei sogni. Buonanotte a tutti.
Fino alla fine forza Juventus.
Axl, che Vucinic stasera abbia fatto pietà (e non solo lui) è un dato obiettivo, non c’è niente da essere d’accordo o meno. Che Vucinic invece non sia o non sia stato decisivo per le sorti juventine (lo scorso anno), è ben altro discorso, se mi permetti. Io Vucinic lo terrei sempre. Chiaro che stasera l’avrei preso a randellate.
insisto MacPhisto (rima) che ti sei messo in testa idee complottistica. La prestazione di 8 giocatori su 11 di stasera é inaccettabile per la Juve.Puó andare bene per un Pescara o un Genoa qualunque. Non per la Juventus.
E nessuno ha parlato di scudetto perso ed altre minchiate. E’ tutto nella tua psiche, sorry.
Ok Mac Phisto, almeno concordiamo che il poeta non doveva giocare, è gia’ qualcosa.
Va beh, Riccardo, contro i danesi all’andata, poi qualcuno, non ricordo chi, dice che Quagliarella la sua media gol alta se l’è costruita contro Chievo e Pescara…….capirai, i danesi. Se poi mi dici che il poeta è al di sotto del suo rendimento standard, penso al suo rendimento standard e mi terrorizzo, altro che preoccuparmi.
lovre, il calcio non fa per te.
Saper perdere e’ una dote che comporta uno stile ben preciso verso gli avversari e del mmmilan non ho detto nulla, perché sebbene creda che il pareggio fosse il risultato piú giusto, loro hanno lottato col coltello tra i denti.
Noi con le infradito, perché purtroppo certi cattivi atteggiamenti ed indolenze possono a volte essere contagiose.
Criticare per una sera la prestazione piuttosto indecorosa della squadra non ha nulla a che vedere con i tuoi deliranti posts. Ma non é una novitá e che proprio non ci arrivi.
E per rinfrescarti la memoria (eeeh capisco che la tua etá non aiuti) ti copio quello che hai scritto (sotto schiaffo?) qualche minuto fá, quando ancora non sapevi bene cosa avrei detto e quindi non ti eri fatto un concetto preciso per andare contro al mio, pateticamente.
—————————————————————————————————-
Famo ride,rigore o non rigore!!!Tiriamo fuori i coglioni…se li abbiamo!!
Scritto da Lovre51 il 25 novembre 2012 alle ore 21:45
————————————————————————————————–
Bilbao,questo e’ il mese della vista.Controlli gratuiti,vai e fatti vedere perché se hai visto un solo cadavere sei a rischio CECITÀ
Scritto da Lovre51 il 25 novembre 2012 alle ore 23:56
Axl, sai ormai la mia idea sul montenegrino. Non lo voglio difendere a prescindere, ma per come la vedo io, molte volte risulta comunque decisivo per il gioco di squadra che ha la Juve. Adesso è fuori forma, secondo me, non l’avrei fatto giocare insieme ai 5 e altri cadaveri di stasera.
il goal ai danesi all’andata…più che il goal, e non è poco, entrò e cambiò la partita…ma che il rendimento complessivo di Vucinic in questa stagione sia al di sotto dei suoi standard, pur con tutte le sue “lune”, concordo…e questo mi preoccupa…perchè senza un Vucinic mediamente accettabile, alla lunga, pagheremmo…