La moviola cancella il rigore del Milan. Schiena, non braccio di Isla. Stessa porta del gol di Muntari: che memoria, il destino. E’ stato De Marco, il giudice addizionale, a imboccare Rizzoli. Ciò scritto, e confessato che a velocità normale ci sarei cascato anch’io, il Milan ha fatto la sua partita; la Juventus, la partita che il Milan avrebbe pagato che facesse, al di là del proprio impegno e dei propri meriti. La peggior Juventus della stagione, credo. Molle, imprecisa, svogliata: con Vidal e Isla da zero in profitto (vagoni di palle perse, di cross sparati su Constant).
I 17 punti di distacco sono volati via come un aquilone di cui i campioni avessero perso il filo. Martedì, la Juventus aveva smontato il Chelsea; mercoledì, il Milan aveva forato l’Anderlecht. Si (ri)cominciava alla pari. Mi è piaciuto molto De Sciglio, classe 1992. Allegri si è inventato Boateng centravanti finto, a ridosso di Pirlo (come l’Inter, con Palacio). Montolivo e c. hanno atteso al varco la Juventus, per poi pungerla con le volate di El Shaarawy e le serpentine di Robinho.
Tirava aria da zero e zero. Un episodio ha spaccato l’equilibrio.
Fra Inter, Pescara, Lazio e Milan, la Juventus ha vinto solo in Abruzzo. L’Europa è un’esattrice silenziosa, e il catechismo di Conte, senza profondità e ritmo, spreco di energie, sterilità allo stato puro. Persino Sacchi aveva invitato il Milan a chiudersi e ripartire: dire catenaccio e contropiede non si può, non è fine.
Tiri in porta («veri», intendo), due: di Vucinic. Nonostante l’ingresso di Giovinco, nonostante tutta la ripresa, o quasi, nella metà campo del Milan, con Padoin al posto di Isla e Pirlo più avanzato. Peggio che a Firenze, la Juventus: perché questo Milan non vale quella Fiorentina. Voce dal fondo: e il possesso palla? Di una monotonia imbarazzante. Dal Chelsea al Milan: non due partite lontane, due mondi diversi.
Senza dubbio, Ezio. Pure una super orchestra come il Barcellona. Io sono sempre tranquillo e ottimista (seppure sia pessimista di natura) quando la Juve gioca a pallone e gioca bene di squadra, seppure con i suoi limiti intrinseci che ogni tanto vengono mascherati. Ieri sera, già dal tunnel degli spogliatoi, dal fischio di inizio, avevo capito l’antifona, che qualcosa non girava per il verso giusto tra gli undici schierati.
Gentile MacPhisto, ben arrivato. D’accordissimo sulla chiosa.
notate l’assenza di commenti dei vari blablabla più o meno svizzeri?
Scusatemi se mi intrometto ma se il metro della Juventinita’ o meno e’ da rilevare a secondo degli articoli scritti o meno…..mah mi tengo il Sig.Beck ai Travaglio ed altri…..per me il Juventino-giornalista perfetto e’Gianfranco DeLaurentiis…..romano e mai sgamato ….o no?Comunque lasciamo stare il calcio Io se non vi dispiace vorrei un commento sul Mondiale F1 con i pro e contro di annata Ferrari da parte di Ezio Maccalli che saluto e ringrazio anticipatamente per l’attenzione …….Ciao Ezio!P.s. please non vi incazzate…..;))))
Gentile Alèmichel, a volte servono terapie forti forti. La scuso.
Queste cose le sai per te sian tutti uguali
e moriamo ogni giorno dei medesimi mali
per te sian tutti soli ed e` nostro destino
tentare goffi voli d’azione o di parola,
volando come vola …il tacchino
Non posso farci niente e tu puoi fare meno
sono vecchio d’orgoglio mi commuove il tuo seno
e di questa parola io quasi mi vergogno
ma… c’e` una vita sola non ne sprechiamo niente
in tributi alla gente o al sogno
….
..D’altra parte lo vedi scrivo ancora canzoni
e pago la mia casa pago le mie illusioni
fingo d’aver capito che vivere e` incontrarsi
aver sonno, appetito, far dei figli, mangiare,
bere, leggere, amare… grattarsi ( o scopare..meglio)
(F.Guccini)
…
Tutti voliamo basso Axl… ( ezio a parte, vabbè..:))
scusi primario ma lei mi vuol fare in….are.
Mi mette sullo stesso piano sua maestà le roi michel e un oddenino qualsiasi?
Ma si vergogni altro che interista lei è un berluscointeristafiorentino!!!!
Chieda scusa a michel e a tutta la clinica!!!
sicuramente MacPhisto…. ma vale per tutti……… Barcellona compreso, se non giochi puoi farla franca qualche volta, ma qualche volta no………..
Gentile QuartieriSpagnoli, buona serata. Purtroppo non posso non sapere tutte le vostre contranalisi, sorry. Molte mi sfuggono. Aligi Pontani è capo dello sport di Repubblica.
Buon pomeriggio a tutti. Ezio: va bene anche che pensiamo noi tifosi a questa superiorità della Juventus in mancanza di avversari credibili in serie A (e me ne sto convincendo anche io pian piano), non va affatto bene se da novembre lo pensano alcuni se non tutti quelli che sono scesi in campo ieri sera pensando di vincere senza minimo sforzo e dubbio su un modesto Milan ma agguerrito e accorto. Questo al netto del turnover mancato, delle scelte discutibili ed errori di Conte e lo staff, ecc. Questa Juve è forte ma non ancora eccelsa. Bisogna che giochi al pallone davvero per vincere.