La moviola cancella il rigore del Milan. Schiena, non braccio di Isla. Stessa porta del gol di Muntari: che memoria, il destino. E’ stato De Marco, il giudice addizionale, a imboccare Rizzoli. Ciò scritto, e confessato che a velocità normale ci sarei cascato anch’io, il Milan ha fatto la sua partita; la Juventus, la partita che il Milan avrebbe pagato che facesse, al di là del proprio impegno e dei propri meriti. La peggior Juventus della stagione, credo. Molle, imprecisa, svogliata: con Vidal e Isla da zero in profitto (vagoni di palle perse, di cross sparati su Constant).
I 17 punti di distacco sono volati via come un aquilone di cui i campioni avessero perso il filo. Martedì, la Juventus aveva smontato il Chelsea; mercoledì, il Milan aveva forato l’Anderlecht. Si (ri)cominciava alla pari. Mi è piaciuto molto De Sciglio, classe 1992. Allegri si è inventato Boateng centravanti finto, a ridosso di Pirlo (come l’Inter, con Palacio). Montolivo e c. hanno atteso al varco la Juventus, per poi pungerla con le volate di El Shaarawy e le serpentine di Robinho.
Tirava aria da zero e zero. Un episodio ha spaccato l’equilibrio.
Fra Inter, Pescara, Lazio e Milan, la Juventus ha vinto solo in Abruzzo. L’Europa è un’esattrice silenziosa, e il catechismo di Conte, senza profondità e ritmo, spreco di energie, sterilità allo stato puro. Persino Sacchi aveva invitato il Milan a chiudersi e ripartire: dire catenaccio e contropiede non si può, non è fine.
Tiri in porta («veri», intendo), due: di Vucinic. Nonostante l’ingresso di Giovinco, nonostante tutta la ripresa, o quasi, nella metà campo del Milan, con Padoin al posto di Isla e Pirlo più avanzato. Peggio che a Firenze, la Juventus: perché questo Milan non vale quella Fiorentina. Voce dal fondo: e il possesso palla? Di una monotonia imbarazzante. Dal Chelsea al Milan: non due partite lontane, due mondi diversi.
mac, su alessio l’ho capito anche io ma la scelta è stata sbagliata. su quaglia mi sembra che la sua uscita dimostri che si è un po’ montato la testa e spero che conte glielo dimostri: ne ha bisogno.
beh… l’anno scorso uno contro col parma, uno contro col genoa, uno contro col siena……….. uno contro uno a favore col milan………
non ho dubbi sulle qualità di oddenino ma scomodare michel, capirei se lei avesse parlato di un biagi, un montanelli o su di lì.
ma ho capito l’antifona, sono io che non ho raggiunto il suo passaggio non lei che ha sparato la palla lontano…
Gentile Michela, buona sera. Questa, poi… Mi sta scendendo una lacrima… Non così, titolerebbe qualcuno. Non così. Mi commuovo. E un Primario non può, non deve.
Grazie. E quando non ci sarò più, non fiori ma rigori rubacchiati: non lo dimentichi…
alèmichel, Quagliarella è l’unico che può segnare con una certa continuità (e fin qui l’ha dimostrato, pure in champions) se ha fiducia continua. Non era preventivabile che facesse tutte le gare per bene, di solito ne fa due buone e una no. Ora come ora, Quaglia lo metterei titolare. Su Alessio, beh, è il vice-allenatore designato dello staff dall’anno scorso, per cui si è ritenuto di dover mantenere certi ruoli. Di certo è un vice che va bene per sostituire Conte una partita ogni tanto, non di più.
Concordo con Cartesio: la Juve è come un figlio da cui ci si aspetta sempre il massimo. Anche mio padre ha questo tipo di Juventinità …atteggiamento sempre molto critico, mai facili esaltazioni, sempre i piedi per terra ma ha sangue bianconero nelle vene. Anche il Primario è così, a me piace così.
Gentile Alèmichel, se lei conoscesse Oddenino capirebbe perché ho scomodato Platini. Oddenino è un collega che tifa Toro, esulta per il Chelsea e scrive (anche) sulla Juventus). Ma molto bravo: mi creda.
Gentile Riccardo Ric, in quel caso sì. Nel caso di Juventus-Lazio o Juventus-Chelsea, per tornare a una problematica a lei cara, 10 porte a destra e 0 a sinistra, 7 porte a destra e 3 a sinistra.
Gentile Axl Rose, la sua risposta – in una giornata malinconica come oggi: sono sempre malinconico quando la Juventus perde – mi fa capire che quando giurai su Ippocrate, fu giusto (anche se la carriera sarebbe stata faticosa).
Grazie!
Sliding Doors..Beck….