La moviola cancella il rigore del Milan. Schiena, non braccio di Isla. Stessa porta del gol di Muntari: che memoria, il destino. E’ stato De Marco, il giudice addizionale, a imboccare Rizzoli. Ciò scritto, e confessato che a velocità normale ci sarei cascato anch’io, il Milan ha fatto la sua partita; la Juventus, la partita che il Milan avrebbe pagato che facesse, al di là del proprio impegno e dei propri meriti. La peggior Juventus della stagione, credo. Molle, imprecisa, svogliata: con Vidal e Isla da zero in profitto (vagoni di palle perse, di cross sparati su Constant).
I 17 punti di distacco sono volati via come un aquilone di cui i campioni avessero perso il filo. Martedì, la Juventus aveva smontato il Chelsea; mercoledì, il Milan aveva forato l’Anderlecht. Si (ri)cominciava alla pari. Mi è piaciuto molto De Sciglio, classe 1992. Allegri si è inventato Boateng centravanti finto, a ridosso di Pirlo (come l’Inter, con Palacio). Montolivo e c. hanno atteso al varco la Juventus, per poi pungerla con le volate di El Shaarawy e le serpentine di Robinho.
Tirava aria da zero e zero. Un episodio ha spaccato l’equilibrio.
Fra Inter, Pescara, Lazio e Milan, la Juventus ha vinto solo in Abruzzo. L’Europa è un’esattrice silenziosa, e il catechismo di Conte, senza profondità e ritmo, spreco di energie, sterilità allo stato puro. Persino Sacchi aveva invitato il Milan a chiudersi e ripartire: dire catenaccio e contropiede non si può, non è fine.
Tiri in porta («veri», intendo), due: di Vucinic. Nonostante l’ingresso di Giovinco, nonostante tutta la ripresa, o quasi, nella metà campo del Milan, con Padoin al posto di Isla e Pirlo più avanzato. Peggio che a Firenze, la Juventus: perché questo Milan non vale quella Fiorentina. Voce dal fondo: e il possesso palla? Di una monotonia imbarazzante. Dal Chelsea al Milan: non due partite lontane, due mondi diversi.
Scritto da Luca G. il 27 novembre 2012 alle ore 12:27
Certo, come no? Sono daccordo con te, poi naturlmente le dichiarazioni del pornonano non fanno parte del mondo pensante milanista. Se ricordi bene, subito dopo la condanna di Moggi, e visto quello che si è preso il dentimar…, lui ne pretendeva due scudetti. Naturalmente, nell’ottica delle buone relazioni commerciali tra le due società .
X Cristiano delle 12.49
Vedere citato ancora Sandulli, mi viene il voltastomaco. Un personaggio disgustoso che si nasconde dietro la figura del colto ed austero giurista. In realtà è il classico intellettuale, tirapiedi del potere, in questo caso calcistico, di cui è ricca la Storia d’Italia da Vincenzo Monti giù, giù fino agli intellettuali marxisti, passati armi e bagagli a Silvio Berlusconi, nell’ultimo ventennio.
Ecco Cristiano era una bruttissima partita da zero a zero. Io la vedo così.
Leggere che il milan ha giocato meglio della Juve vorrebbe dire che la Juve ha giocato non dico bene ma benino e qui non sono affatto d’accordo. Diciamo che la Juve è stata penosa e che il milan lo è stato un pochino meno, credo sia più corretto. In 90 minuti ricordo un solo tiro parato da Buffon quindi di che stiamo parlando? Una squadra gioca bene quando riesce a creare occasioni da gol e riesce anche a tirare nello specchio della porta cosa che la banda allegri non ha mai fatto.
Scritto da Cartesio il 27 novembre 2012 alle ore 10:00
Cartesio Punto 1. Rizzoli non ha visto nulla, ha immaginato, e tantomeno l’assistente di porta a meno che come dice Ezio, ha l’occhio laser.
Ha aspettao qualche secondo ha visto il braccio lungo, non ha visto un c….. e ha fischiato.
La velocità normale della telecamera, non c’entra nulla.
Poi si è deciso che è figo dire che meritavamo di perdere, cosa per la verita che non è neanche completamente esatta, e va bene così.
Scritto da Luca G. il 27 novembre 2012 alle ore 12:25
CIAO A TE.
Sulla partita il concetto sintetico più breve è il seguente:
” La peggior Juventus dell’anno contro il miglior Milan dell’anno”.
Il risultato era 0 a 0, al netto dell’errore arbitrale.
Ma rimaneva comunque la peggior Juve dell’anno che ha giocato peggio del miglior Milan dell’anno.
Alcuni parametri non mentono.
Il numero dei passaggi sbagliati, il numero dei contrasti persi, le volte che a centrocampo i rossoneri arrivavano prima sul pallone, la velocità di gioco ecc…
Il solo possesso palla non basta per giudicare una supremazia di gioco…che non c’è stata.
Questa disamina ritengo sia veritiera, alla luce di quanto visto.
Ripeto finno alla nausea,…poteva finire 0 a 0.
Ma io la penso come Buffon (stavolta).
Ultima cosa, le reazioni al dopo-milan, a mio avviso sono in larga parte dettate da motivazioni di tipo politico, rapporti da mantenere tra società Juve e società Milan, potrei anche sbagliarmi, ma non credo.
Sull’essere superiori, mi può stare bene, ma bisogna fare molta attenzione.
@ MacPhisto. Nessun risentimento verso gli arbitri, non almeno da parte mia. La storia dice che ci hanno sempre favorito. Io questi arbitri li “amo”: Rizzoli, Tagliavento, De Marco, l’intertriste Damato, Valeri, ecc ecc. Sono uomini, e dunque “deboli” al richiamo del più nobile, il nostro richiamo. Sono gli altri che si lamentano. Pensa, io mi aspetto il rigore inventato a nostro favore al 92°. E’ dalla prima giornata che lo ripeto, e c’è da giurarci, arriverà .
Infatti alèmichel, sono d’accordo anche io, come te, sulla risposta di vice-allenatore e dirigente della Juve dopo il rigore di domenica. Lì significa essere superiori, non sempre con il silenzio stampa.
Cristiano, buongiorno.
Che le partite si vincono con i gol regolari, siamo perfettamente d’accordo.
Che il Milan ha giocato meglio non sono d’accordo, ha fatto dieci minuti un quarto d’ora bene all’inizio , poi gli hanno inventato un gol.
il secondo tempo contro una Juve penosa, non è mai riuscita e non ha mai provato a superare la metà campo, sostanzialmente.
Sul resto, credo che fare finta di niente sia sbagliatissimo, ma sono convinto che la società non lo farà , il Nulla ormai l’abbiamo sbarcato a Parigi.