La moviola cancella il rigore del Milan. Schiena, non braccio di Isla. Stessa porta del gol di Muntari: che memoria, il destino. E’ stato De Marco, il giudice addizionale, a imboccare Rizzoli. Ciò scritto, e confessato che a velocità normale ci sarei cascato anch’io, il Milan ha fatto la sua partita; la Juventus, la partita che il Milan avrebbe pagato che facesse, al di là del proprio impegno e dei propri meriti. La peggior Juventus della stagione, credo. Molle, imprecisa, svogliata: con Vidal e Isla da zero in profitto (vagoni di palle perse, di cross sparati su Constant).
I 17 punti di distacco sono volati via come un aquilone di cui i campioni avessero perso il filo. Martedì, la Juventus aveva smontato il Chelsea; mercoledì, il Milan aveva forato l’Anderlecht. Si (ri)cominciava alla pari. Mi è piaciuto molto De Sciglio, classe 1992. Allegri si è inventato Boateng centravanti finto, a ridosso di Pirlo (come l’Inter, con Palacio). Montolivo e c. hanno atteso al varco la Juventus, per poi pungerla con le volate di El Shaarawy e le serpentine di Robinho.
Tirava aria da zero e zero. Un episodio ha spaccato l’equilibrio.
Fra Inter, Pescara, Lazio e Milan, la Juventus ha vinto solo in Abruzzo. L’Europa è un’esattrice silenziosa, e il catechismo di Conte, senza profondità e ritmo, spreco di energie, sterilità allo stato puro. Persino Sacchi aveva invitato il Milan a chiudersi e ripartire: dire catenaccio e contropiede non si può, non è fine.
Tiri in porta («veri», intendo), due: di Vucinic. Nonostante l’ingresso di Giovinco, nonostante tutta la ripresa, o quasi, nella metà campo del Milan, con Padoin al posto di Isla e Pirlo più avanzato. Peggio che a Firenze, la Juventus: perché questo Milan non vale quella Fiorentina. Voce dal fondo: e il possesso palla? Di una monotonia imbarazzante. Dal Chelsea al Milan: non due partite lontane, due mondi diversi.
“Fabio, lo voglio rivedere. Anche se non la tocca con il braccio, credo che sia rigore lo stesso. Va sulla palla in modo scomposto. E poi, gli juventini non protestano più di tanto”. Prescritti mentali, pezzenti intellettuali. Se intelletto vogliamo attribuirgli.
Col senno di poi e’ facile parlare, comunque dopo la partita col Chelsea, cosi’ intensa, io qualche cambio in piu’ l’avrei fatto. Penso soprattutto a qualcuno tra Pepe, Pogba e Giaccherini che potevano dare ossigeno ai centrali. Poi se le cose si mettevano male si potevano sempre inserire i titolari.
Pregiudizi Davide? Ho dato 5 sufficienze in tutto, una a lui……….. a parte che un passaggio sbagliato l’ha depositato, come al solito, su un avversario che stava a venticinque metri dalla porta, ma i suoi lanci erano tutti prevedibili e non hanno sortito nulla che valga la pena di essere ricordato…….. vale anche il discorso che ho fatto per Pirlo, ieri era difficile trovare collaborazione, ma non ho detto che Bonucci sia stato il problema della Juve ieri………..
sul rigore, piuttosto devo dire che DeMarco ha una vista al laser…… in Juve Parma 1-4 (quello dell’infortunio a Quagliarella ed espulsione di Melo) aveva annullato (sullo 0-0) un goal di Chiellini per carica su Mirante (che ci stava) ma era coperto da Chiellini e altri due giocatori…… ieri ha visto il fallo di schiena trapassando altri tre che lo impallavano…. chiamiamolo DE FALCO……..
Davide ti ho riportato quello che ha detto Buffon, a cosa alludeva bisognerebbe chiederlo allo scienziato, dico solo che deve stare zitto.
Luca G., capisco la delusione patita ieri sera ma … non ho capito nulla di quello che hai scritto.
Che ha combinato Buffon?
Alludevi a qualche diatriba/controversia interna allo spogliatoio?
il nostro campionato inizierà dopo lo Shaktar, speriamo di iniziarlo in testa, e con la qualificazione per gli ottavi.
A mio avviso l’errore di ieri sera (è facile con il senno di poi) è stato di non mettere gente più fresca, di mente e di corpo.
Buongiorno Salvadore,
ieri sera il Milan è stato patetico, e non lo troverai scritto in nessun giornale, perchè di calcio capiscono un cazzo.
Ah dimenticavo, mi chiedo come mai non sia entrato Pepe al posto di Isla e perchè Vidal (insistente sin dal primo tocco di palla) abbia dovuto stare in campo tutti i 90′. Io li avrei cambiati tutti e due dopo 20′.
qui mi pare che nessuno abbia riflettuto sul fatto che l’ultima Juve che si ricordi protagonista in europa e in campionato e’ stata quella di Lippi che pero a volte perdeva anche in casa(ricordo uno 0-3 con la lazio e uno 0-1 con il Padova) mentre la corazzata di Capello che pure in un campionato tecnicamente superiore al nostro macinava tanti punti ha fatto figure pessime in CL ( chi ricorda il fantasma di Ibra contro l’Arsenal?) questo da la misura di quanto sia difficile essere su grandi livelli di rendimento in ambedue le competizioni e quindi e’ abbastanza normale perdere di tanto in tanto a differenza di una stagione, quella scorsa, nell quale non avevamo la coppa. Infine posso dire che ai tempi di Ferrara e Del Neri avrei firmato per trovarmi oggi in questa situazione…
Buon giorno al popolo juventino.
Esordisco subito dicendo che pur giocando male il milan durante i 90′ ha fatto un solo tiro in porta e questa la dice lunga su come vogliono far apparire lampante la vittoria milanista. Se da un lato sono molto amareggiato per come si è giocato ieri sera, dove mi ha ricordato il secondo tempo fatto con i prescritti e questo per una squadra che vuol vincere lo scudetto mi sembra un allarme non di poco conto, dall’altro lato mi sento sereno perchè, così, dopo l’assegnazione di questo “sacrosanto” rigore i milanisti e a seguire tutti gli altri commentantori-tifosi la finiranno di “romperci la minchia” dicendo che siamo sempre avvantaggiati dalle decisioni arbitrali.
Appena finita la partita ho spento e non so niente dei vari commenti quindi mentre scrivo spero che i nostri dirigenti si siano chiusi nel silenzio e non commentino le decisioni di ieri sera, almeno questo è il mio parere.