La moviola cancella il rigore del Milan. Schiena, non braccio di Isla. Stessa porta del gol di Muntari: che memoria, il destino. E’ stato De Marco, il giudice addizionale, a imboccare Rizzoli. Ciò scritto, e confessato che a velocità normale ci sarei cascato anch’io, il Milan ha fatto la sua partita; la Juventus, la partita che il Milan avrebbe pagato che facesse, al di là del proprio impegno e dei propri meriti. La peggior Juventus della stagione, credo. Molle, imprecisa, svogliata: con Vidal e Isla da zero in profitto (vagoni di palle perse, di cross sparati su Constant).
I 17 punti di distacco sono volati via come un aquilone di cui i campioni avessero perso il filo. Martedì, la Juventus aveva smontato il Chelsea; mercoledì, il Milan aveva forato l’Anderlecht. Si (ri)cominciava alla pari. Mi è piaciuto molto De Sciglio, classe 1992. Allegri si è inventato Boateng centravanti finto, a ridosso di Pirlo (come l’Inter, con Palacio). Montolivo e c. hanno atteso al varco la Juventus, per poi pungerla con le volate di El Shaarawy e le serpentine di Robinho.
Tirava aria da zero e zero. Un episodio ha spaccato l’equilibrio.
Fra Inter, Pescara, Lazio e Milan, la Juventus ha vinto solo in Abruzzo. L’Europa è un’esattrice silenziosa, e il catechismo di Conte, senza profondità e ritmo, spreco di energie, sterilità allo stato puro. Persino Sacchi aveva invitato il Milan a chiudersi e ripartire: dire catenaccio e contropiede non si può, non è fine.
Tiri in porta («veri», intendo), due: di Vucinic. Nonostante l’ingresso di Giovinco, nonostante tutta la ripresa, o quasi, nella metà campo del Milan, con Padoin al posto di Isla e Pirlo più avanzato. Peggio che a Firenze, la Juventus: perché questo Milan non vale quella Fiorentina. Voce dal fondo: e il possesso palla? Di una monotonia imbarazzante. Dal Chelsea al Milan: non due partite lontane, due mondi diversi.
Buon giorno dott. Beck, credo possa stare tranquillo come avrà avuto modo di leggere oggi come ieri i pazienti gobbi sono di buon umore.
Picciò ho letto poco fa le vostre battutine, siete stati fantastici, mi avete messo di buon umore. L’autoironia fa stare meglio, è vero. Ma i merdazzurri che fine hanno fatto, forse staranno pensando di scrivere: mi rivedo nel biscione con la lingua biforcuta.
Forza Juve fino alla fine!!!
Buon giorno a todos, Pazienti. Oggi sono molto preso. Vi seguirò dall’alto. Adelante, adelante!
Il Primario
Io ho amato la nazionale brasiliana del 1982 quasi fosse l’italia, ma le dichiarazioni di zico mi hanno ricordato una mia lettura di quegli anni: la volpe e l’uva!!!
Caro zico, quella nazionale non giocava con il fallo sistematico ma giocava un calcio diverso da quello brasiliano e schierava dei grandi campioni a cominciare da bruno conti.
Se il brasile si fosse ricordato che ci voleva anche un portiere e magari un centravanti che facesse gol, la storia sarebbe stata diversa.
Buongiorno a tutti,
Italia-Brasile dell’82 è stata la “Woodstock pallonara” di una generazione intera (e oltre). Ma non per tutti…
http://www.corriere.it/sport/12_novembre_28/zico_0f6979da-3911-11e2-8eaa-1c0d12eff407.shtml
Buongiorno a tutti,
riguardo a ieri, per la più bella voto Bilbao:
“Rubo ergo sum”
http://www.corriere.it/sport/12_novembre_28/zico_0f6979da-3911-11e2-8eaa-1c0d12eff407.shtml
Forse uno dei motivi per cui mi addormento a vedere il calcio spesso e volentieri, lo riassume quì Zico.
C’è voluto una trentina d’anni ma i famigerati stregoni-preparatori-medici-scienziati, stanno distruggendo il gioco più bello.
Ieri sera, mi sono goduto il secondo tempo di Mauro Camoranesi, in Boca-R.Avellaneda, ancora un piacere vederlo giocare, anche se non corre più.
Anzi, la ri-diffida dello Juventus Stadium.
Mentre ai giocatori laziali facevano indossare la maglia di gioco con una scritta “no al razzismo” in inglese (perché all’Uefa e a Londra intendessero…), una parte della tifoseria che bivacca nella Curva Nord, pare si sia preoccupata di annullare quell’iniziativa con i soliti beceri cori antisemiti.
Propongo la diffida, se non addirittura la squalifica, dello Juventus Stadium.
TU QUOQUE BECCANTINI…
.
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=493418517359241&set=a.459921250708968.109908.128480257186404&type=1&theater
.
…NEL POLLAIO?