La moviola cancella il rigore del Milan. Schiena, non braccio di Isla. Stessa porta del gol di Muntari: che memoria, il destino. E’ stato De Marco, il giudice addizionale, a imboccare Rizzoli. Ciò scritto, e confessato che a velocità normale ci sarei cascato anch’io, il Milan ha fatto la sua partita; la Juventus, la partita che il Milan avrebbe pagato che facesse, al di là del proprio impegno e dei propri meriti. La peggior Juventus della stagione, credo. Molle, imprecisa, svogliata: con Vidal e Isla da zero in profitto (vagoni di palle perse, di cross sparati su Constant).
I 17 punti di distacco sono volati via come un aquilone di cui i campioni avessero perso il filo. Martedì, la Juventus aveva smontato il Chelsea; mercoledì, il Milan aveva forato l’Anderlecht. Si (ri)cominciava alla pari. Mi è piaciuto molto De Sciglio, classe 1992. Allegri si è inventato Boateng centravanti finto, a ridosso di Pirlo (come l’Inter, con Palacio). Montolivo e c. hanno atteso al varco la Juventus, per poi pungerla con le volate di El Shaarawy e le serpentine di Robinho.
Tirava aria da zero e zero. Un episodio ha spaccato l’equilibrio.
Fra Inter, Pescara, Lazio e Milan, la Juventus ha vinto solo in Abruzzo. L’Europa è un’esattrice silenziosa, e il catechismo di Conte, senza profondità e ritmo, spreco di energie, sterilità allo stato puro. Persino Sacchi aveva invitato il Milan a chiudersi e ripartire: dire catenaccio e contropiede non si può, non è fine.
Tiri in porta («veri», intendo), due: di Vucinic. Nonostante l’ingresso di Giovinco, nonostante tutta la ripresa, o quasi, nella metà campo del Milan, con Padoin al posto di Isla e Pirlo più avanzato. Peggio che a Firenze, la Juventus: perché questo Milan non vale quella Fiorentina. Voce dal fondo: e il possesso palla? Di una monotonia imbarazzante. Dal Chelsea al Milan: non due partite lontane, due mondi diversi.
Dopo avere dato il mio voto a Vendola, ero quasi deciso a non andare a votare per il ballottaggio delle primarie. Poi, ierisera, ho visto una trasmissione su La7 con Marco Torquemada che pontificava contro Bersani, mentre il tifoso della frociona un tempo campione dei quiz televisivi che gongolava sulla poltrona, e ho rotto gli indugi: domenica mattina il voto mio e quello di mia figlia per Bersani.
x Cartesio si sta allargando il club di prossima inaugurazione “giulemanidalribera”. Grazie Cartesio e benvenuto tra di noi. Fra non molto eleggeremo il Presidente e tutte le altre cariche . Istituzioni necessarie per il mantenimento di questo “svago”. Cartesio, il calcio in Sicilia è molto sentito sopratutto quello minore che risulta appassionante, bisognerebbe viverlo. A Ribera ci ho vissuto i migliori anni della mia gioventù, pur non essendo nativo di quella cittadina, per questo lo ricordo con affetto. Se ci riesco, non sono un informatico, qualche volta allegherò ai miei post qualche link della stessa cittadina. Ma il Ribera mi serve anche per evitare discorsi “certi discorsi” prima della partita della juve! Mi è sempre piaciuto parlare dopo e mai prima per scaramanzia …………. quando si dice…..:)))) Leo
Bel pomeriggio oggi. Ho sentito, per la prima volta, la voce di uno che scrive qui in questa “clinica” . Grazie… Leo
Leo, dimenticavo: in bocca al lupo per l’altro derby che hai nel weekend! Siamo tutti di Ribera!
x Cartesio. Hai ragione, sopratutto per i bambini. Vedi ieri sera su televideo “mediaset” c’era una notizia al riguardo poi scomparsa nel giro di qualche ora. Forse qualcuno va capendo che stanno esagerando…!
Leo hai ragione, non diamoci troppa importanza, però quello che ho postato significa instillare già nei ragazzini un “sentimento” che nulla ha di sano, normale, sportivo.
E poi, suvvia, senza nemmeno sfoderare tanta inventiva, se non si volevano/potevano usare i nomi veri, si poteva girare in un innocuo Gobbentus, anche evocativo di come si chiamano e sono chiamati i tifosi della Vecchia Signora.
Perdonami, l’ho trovato proprio di pessimo gusto: l’avrei trovato pessimo anche se il soggetto fosse stato il derby di Milano e l’Inter l’avessero trasformata in “FC Prescritti”. Questi sfottò lasciamoli ai tifosi “adulti”, lasciamo stare i bambini
x Cartesio. Penso che a quelle cazzate ci abbia dato più importanza Scheda Svizzera che altri.. Nel senso buono però….Si stanno divertendo a parlare male della juve. Ma quando fanno così significa che affiora in loro tanta paura. Paura di questa nuova juventus e di tutto quello che la circonda! Cartesio si stancheranno. E se non si stancheranno pazienza. Di sicuro non cambieremo i nostri sentimenti per la juve!
Buongiorno a Tutti,
e poi non ci si deve incavolare per la creazione subdola e dolosa del “sentimento popolare”!
Leggete come viene dipinto il derby dalla Disney:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/11/30/disney-gioca-derby-della-mole-e-juventus-diventa-rubentus/431125/
Mancanza di fantasia?
Idiozia?
Premeditazione?
x Michela. Vai a sciare? Leo
x Michela. Devono rigare dritti i ragazzi. Ma quali ritardi, sto completando la tabella delle multe ed altro ancora. Ho si è perfetti di suo o lo diventano….non si transige!!!!:)))) Leo