Come a Catania, è stato un rosso, tanto folle quanto corretto, a sfigurare l’ordalia. Barrientos al Cibali, Glik nel derby. Fin lì, il Toro aveva retto alla pari. Dopo, non più. Che abbiano segnato Claudio Marchisio e Sebastian Giovinco, juventini di «cantera» e di città , è una chicca statistica che non può non far piacere, se il riferimento – per molti- resta l’undici su undici del Barcellona di domenica scorsa, contro il Levante. Viceversa, se tifate per la globalizzazione, liberissimi di fregarvene.
Le vie del derby sono proprio infinite. La prima occasione – e che occasione – era capitata a Meggiorini. La Juventus, di passaggio dal 3-5-2 al 4-4-2/4-3-3, sembrava la squadra, timida e macchinosa, di San Siro. L’espulsione dello spericolato Glik ha sparigliato il mazzo. Il derby si è arreso al pensiero unico, con tutta la Juve sempre o quasi nella metà campo del Toro. La buonanima di Nils Liedholm raccontava che in dieci si gioca meglio. Ai suoi tempi, forse. Non adesso. Sono sicuro che Conte darà più importanza alla mezz’ora iniziale – sofferta, travagliata – che non al seguito. Le grandi squadre si cementano lavorando sugli errori e non sui pregi.
Giovinco ha realizzato il più utile fra i suoi gol inutili, Marchisio, a 26 anni, ha confermato di essere un centrocampista moderno, completo, ora rifinitore ora stoccatore. Così così gli altri orchestrali. Rimane il problema delle palle perse, dalle quali nascono, spesso, più occasioni che azioni. Del Toro mi hanno commosso Darmian e l’applauso della curva, comunque.
Un mezzo disastro, Rocchi. Il rigore sbagliato da Pirlo non è una novità , e pure su questo Conte dovrà meditare. La Juventus ha due punti in più della scorsa stagione e mercoledì a Donetsk senza Marchisio, squalificato, si gioca gli ottavi di Champions. Serve un pari. Non sarà una passeggiata.
MacPhisto, mi hai salutato almeno tre volte stamane…..
Credo anche io che Lucio lo lasceranno andare a gennaio. Ma anche Bendtner, più che Matri.
Intanto, se avete fatto caso, Mr Sandmand si é inventato (a mó d’illecito strutturato/strutturale) una nuova formula. E cioé che ieri sera a velocitá normale sembrava ci fosse una carica di Pogba sul difensore granata. Stessa formula per il falso mani di Isla la scorsa settimana. Solo i favori pro Juventus non godono di questo cavillo linguistico. Sempre la stessa solfa.
Se permettete vorrei mettere in discussione questa storia dei gol inutili di Giovinco. Facile dire che un gol, gia’ sul 2-0 è inutile, se la partita finisce 3-0, ma nel momento in cui quel terzo gol viene segnato, chi puo’ dirlo se è inutile, soprattutto se manca molto alla fine della partita. E se quella partita poi finisse 3-2 o, peggio, 3-3. Facile fare il conto dei gol inutili dopo le partite. In ogni caso io preferisco sempre chi la mette dentro, sullo 0-0 o sul 3-0, rispetto a chi ha fatto 2 gol in 15 partite………senza fare nomi.
Gentile Axl Rose, anche nel secondo tempo di San Siro si era giocato a una porta o quasi. Per delega, però, più che per forza. E’ vero che la Juventus stava prendendo campo, ma a parità di processo alle intenzioni, chi mi dice che il Toro, in contropiede, eccetera eccetera. Comunque, come canta Ornella Vanoni, sono dettagli.
Beck, a Gennaio penso siano scontate le partenze di Lucio e Matri. Secondo me poi, se l’andazzo sarà questo (scarsa continuità realizzativa) Quaglia partirà a Giugno.
Vedi Franzó, puó darsi che io non metta in pratica tutti i giorni l’educazione che i miei genitori (cosà tanto per lasciarli fuori da una polemica che qualche “ominicchio” vuole portare avanti) mi hanno certamente dato. Sulla tua non metto becco perché non coinvolgo familiari, visto che ho abbastanza fantasia per toccare certe corde senza sprofondare ai tuoi livelli.
Ma poi anche perché il tuo connotato distintivo invece é il falso perbenismo e la ruffianeria, di cui dai mostra quasi quotidianamente.
Pure io ho le mie certezze come vedi.
X axl – Boakey ha diciannove anni e non può essere certamente considerato in pianta stabile il futuro attaccante della Juventus. Deve ancora dimostrare di esserne degno. A parte la partita di ieri, di questo ragazzo a me piace la rapidità dei movimenti e la facilità di tirare verso la porta. E anche l’ambizione e il carattere. Di liui mi limiterei a dire che andrà tenuto d’occhio perchè si merita più di una scommessa.
Per Fabrizio : sì, penso che almeno uno lo segnerà …..io sono ipercritico e scettico su di lui, ma non credo che possa arrivare fino a quel livello…..spero.
@ ezio
averne di giaccherini! Certo, meglio giovinco, concordo….