Come a Catania, è stato un rosso, tanto folle quanto corretto, a sfigurare l’ordalia. Barrientos al Cibali, Glik nel derby. Fin lì, il Toro aveva retto alla pari. Dopo, non più. Che abbiano segnato Claudio Marchisio e Sebastian Giovinco, juventini di «cantera» e di città , è una chicca statistica che non può non far piacere, se il riferimento – per molti- resta l’undici su undici del Barcellona di domenica scorsa, contro il Levante. Viceversa, se tifate per la globalizzazione, liberissimi di fregarvene.
Le vie del derby sono proprio infinite. La prima occasione – e che occasione – era capitata a Meggiorini. La Juventus, di passaggio dal 3-5-2 al 4-4-2/4-3-3, sembrava la squadra, timida e macchinosa, di San Siro. L’espulsione dello spericolato Glik ha sparigliato il mazzo. Il derby si è arreso al pensiero unico, con tutta la Juve sempre o quasi nella metà campo del Toro. La buonanima di Nils Liedholm raccontava che in dieci si gioca meglio. Ai suoi tempi, forse. Non adesso. Sono sicuro che Conte darà più importanza alla mezz’ora iniziale – sofferta, travagliata – che non al seguito. Le grandi squadre si cementano lavorando sugli errori e non sui pregi.
Giovinco ha realizzato il più utile fra i suoi gol inutili, Marchisio, a 26 anni, ha confermato di essere un centrocampista moderno, completo, ora rifinitore ora stoccatore. Così così gli altri orchestrali. Rimane il problema delle palle perse, dalle quali nascono, spesso, più occasioni che azioni. Del Toro mi hanno commosso Darmian e l’applauso della curva, comunque.
Un mezzo disastro, Rocchi. Il rigore sbagliato da Pirlo non è una novità , e pure su questo Conte dovrà meditare. La Juventus ha due punti in più della scorsa stagione e mercoledì a Donetsk senza Marchisio, squalificato, si gioca gli ottavi di Champions. Serve un pari. Non sarà una passeggiata.
@Il martinello La mia non voleva essere una bocciatura per Boakye, spero di sbagliarmi ma non ho avuto un impatto positivo. Ti ricordo che anche Pogba ha 19 anni, secondo me, gia’ a quell’eta’ si vede la differenza tra il campione e il buon giocatore, se la testa è quella giusta (leggi Balotelli)
Beck scusa, parlaci un attimo del “fuoriclasse” Pastore venduto per 40 mln di euro ai petrocafoni d’oltralpe……
Per MacPhisto : vediamo mercoledì, certo il clima non proprio temperato dell’Ucraina non aiuterà ……comunque dico che se passiamo ed evitiamo quelle due fino ai quarti, arriviamo in semifinale (mi sbilancio).
Franzó, tu nemmeno di quello sei capace. Cobolliano lobotomizzato forse?
Lex, avevi indovinato il pronostico per ieri (prima volta?). Ma sulla CL, quel ‘se passiamo il turno’ è ancora imponente. Contro i brasiliani-ucraini, c’è da lottare. Loro in difesa sono perforabili eccome (basta vedere la gara a Londra con il Chelsea) o anche contro di noi allo stadium, dove potevano benissimo batterci o anche perderla… però dal centrocampo in su hanno tanta qualità .
X il Beck – Quando Ogbonna e Gillet si sono scontrati, Pogba era a un metro di distanza. Se il suo fallo sia astato visto da Rocchi, dal segnalinee o dal giudice di porta non lo so. Io, gurdando la televisione, m’ero accorto subito che nell’occasione qualcuno aveva preso un abbaglio. Circa la mia serenità ho cercato solo di adeguarmi a quella di Ventura e di qualche suo amico.
Sig. Beccantini, forse non mi spiego, va tutto bene, ma dire che il derby è stato deciso da quell’espulsione è scorretto. Un giornalista corretto direbbe che è stato influenzato. Decisivo è un rigore la 94°……soprattutto se lo si segna. Noi, per la partita contro il Milan, non abbiamo detto che è stata decisa dal rigore per colpo d’ascella.
E’ perchè ti porto rispetto a mio modo, bilbao. Nonostante spesso dimostri, con le parole qui, di essere maleducato e spocchioso e con i paraocchi, peggio degli scheda svizzera (tanto per fare un nome) a cui tieni testa fieramente e meglio di chiunque altro. Se non ricordo male ti avevo inviato pure una mail una volta, ma nessuna risposta. Questo non mi ha sorpreso, alla luce di quello che scrivi oggi. Comunque sia, per me la polemica, davvero, non è mai iniziata, tantopiù che si parla della nostra squadra amata. E’ tutto nella tua psiche, amico. (cit.)
Beck io rimango convinto che se passiamo il turno ed evitiamo Barcellona e Bayern, ce la giochiamo con tutti gli altri….
bravo bilbao bravo…continua a parlare di sandulli va…