Come a Catania, è stato un rosso, tanto folle quanto corretto, a sfigurare l’ordalia. Barrientos al Cibali, Glik nel derby. Fin lì, il Toro aveva retto alla pari. Dopo, non più. Che abbiano segnato Claudio Marchisio e Sebastian Giovinco, juventini di «cantera» e di città , è una chicca statistica che non può non far piacere, se il riferimento – per molti- resta l’undici su undici del Barcellona di domenica scorsa, contro il Levante. Viceversa, se tifate per la globalizzazione, liberissimi di fregarvene.
Le vie del derby sono proprio infinite. La prima occasione – e che occasione – era capitata a Meggiorini. La Juventus, di passaggio dal 3-5-2 al 4-4-2/4-3-3, sembrava la squadra, timida e macchinosa, di San Siro. L’espulsione dello spericolato Glik ha sparigliato il mazzo. Il derby si è arreso al pensiero unico, con tutta la Juve sempre o quasi nella metà campo del Toro. La buonanima di Nils Liedholm raccontava che in dieci si gioca meglio. Ai suoi tempi, forse. Non adesso. Sono sicuro che Conte darà più importanza alla mezz’ora iniziale – sofferta, travagliata – che non al seguito. Le grandi squadre si cementano lavorando sugli errori e non sui pregi.
Giovinco ha realizzato il più utile fra i suoi gol inutili, Marchisio, a 26 anni, ha confermato di essere un centrocampista moderno, completo, ora rifinitore ora stoccatore. Così così gli altri orchestrali. Rimane il problema delle palle perse, dalle quali nascono, spesso, più occasioni che azioni. Del Toro mi hanno commosso Darmian e l’applauso della curva, comunque.
Un mezzo disastro, Rocchi. Il rigore sbagliato da Pirlo non è una novità , e pure su questo Conte dovrà meditare. La Juventus ha due punti in più della scorsa stagione e mercoledì a Donetsk senza Marchisio, squalificato, si gioca gli ottavi di Champions. Serve un pari. Non sarà una passeggiata.
Massimo, Andrea populista? Perdonami ma non so che vuol dire. Scirea non lo ricordo nemmeno io invischiato in polemiche, resta da capire se denunciare lo schifo di farsopoli vuol dire fare polemiche. Riguardo Moggi ti ricordo solo che è arrivato alla Juventus non per imposizione di non so chi ma per precisa scelta degli Agnelli…….quelli veri (cit.)
Io non ho denigrato niente e nessuno, è qui che non l’hai capita e ancora non lo capisci. Hai male interpretato. Ci vuole ben altro tono e parole per denigrare qualche opinione. Avrò esagerato a usare la parola ‘noioso’ ma tutto il resto è stato comunicato di conseguenza a ciò che scrivevi te. Ci hai messo del tuo e più volte stamattina, attaccando a testa bassa per niente. Non ho bisogno che qualcuno mi indichi come scriverti per non urtare la tua suscettibilità .
cosa fai autocritica Franzo? non sai che spesso il tifo é deleterio? pensavo di farti un complimento.
Gentili Pazienti, vado. Grazie per le visite. Continuate voi, in scioltezza. Buon appetito, buone partite.
Il Primario
immagino che tu bilbao fossi tra quelli che dicevano ‘vattene’ a platini i primi mesi e poi ‘grazie michel’ dopoqulche anno…tutti grandi quando va bene e tutti incapaci la settimana dopo…
Gentile Axl Rose, proprio così. A tenere certe contabilità , si rischia sempre di dimenticare qualche drappo repellente, qualche coro disgustoso. Ne ho scritto in maniera organica sul Gueirno e sulla Gazzetta, tempo fa, ma lo striscionismo sozzo non rientra nelle terapie della mia Clinica. Mi fa piacere che, nel caso di specie (ho letto anch’io il libro dell’avvocato Prioreschi), la censura venga dai tifosi juventini, visto che siamo tutti capaci di censurare le infamie degli altri, e molto meno capaci a bacchettare le nostre. Purtroppo, anche la mamma degli striscioni è sempre incinta. Come ha scritto Ezio Vendrame, sogno di allenare una squadra di orfani… Grazie.
In quanto a Mr Sandman, non credo che ci sia nessuno piú narciso e vanesio di lui, in questo blog.
bilbao simpatizzante tenue dillo a un’altro…ho tifato juve sempre a prescindere dai risultati…
bilbao su questo hai ragione..con loro in vita ho la sensazione che le cose sarebbero andate im modo diverso…ma tant’e'…
peggio deli tifosi, ci sono i simpatizzanti tenui….