Come a Catania, è stato un rosso, tanto folle quanto corretto, a sfigurare l’ordalia. Barrientos al Cibali, Glik nel derby. Fin lì, il Toro aveva retto alla pari. Dopo, non più. Che abbiano segnato Claudio Marchisio e Sebastian Giovinco, juventini di «cantera» e di città , è una chicca statistica che non può non far piacere, se il riferimento – per molti- resta l’undici su undici del Barcellona di domenica scorsa, contro il Levante. Viceversa, se tifate per la globalizzazione, liberissimi di fregarvene.
Le vie del derby sono proprio infinite. La prima occasione – e che occasione – era capitata a Meggiorini. La Juventus, di passaggio dal 3-5-2 al 4-4-2/4-3-3, sembrava la squadra, timida e macchinosa, di San Siro. L’espulsione dello spericolato Glik ha sparigliato il mazzo. Il derby si è arreso al pensiero unico, con tutta la Juve sempre o quasi nella metà campo del Toro. La buonanima di Nils Liedholm raccontava che in dieci si gioca meglio. Ai suoi tempi, forse. Non adesso. Sono sicuro che Conte darà più importanza alla mezz’ora iniziale – sofferta, travagliata – che non al seguito. Le grandi squadre si cementano lavorando sugli errori e non sui pregi.
Giovinco ha realizzato il più utile fra i suoi gol inutili, Marchisio, a 26 anni, ha confermato di essere un centrocampista moderno, completo, ora rifinitore ora stoccatore. Così così gli altri orchestrali. Rimane il problema delle palle perse, dalle quali nascono, spesso, più occasioni che azioni. Del Toro mi hanno commosso Darmian e l’applauso della curva, comunque.
Un mezzo disastro, Rocchi. Il rigore sbagliato da Pirlo non è una novità , e pure su questo Conte dovrà meditare. La Juventus ha due punti in più della scorsa stagione e mercoledì a Donetsk senza Marchisio, squalificato, si gioca gli ottavi di Champions. Serve un pari. Non sarà una passeggiata.
Riccardo, limitarsi a non dimenticare serve a poco. Bisogna combattere ogni giorno i Zazzaroni, Mensurati, Palombo, ecc. ecc. ecc. ecc.
Scritto da axl rose(30 sul campo) il 2 dicembre 2012 alle ore 19:01
..eh…lo dici a me?
infatti leo mi chiedo che partita hanno visto…prima dell’espulsione era da almeno 15/20 minuti che giocava solo la juve…
buona serata axl..
A chi dice che nel primo tempo il toro aveva messo sotto la juve, volevo dire che la prossima volta anzichè guardare la partita in tv, se ne vada a giocare a “dama”. La partita è un altra cosa ed è per intenditori!!
Certo che credo Massimo. Ma vedi c’è una risposta, di un politico americano, che a me piace molto, ad un giornalista, il quale continuava a tormentarlo con falsita’. La risposta è questa (l’ho gia’ riportata altre volte): “Hai diritto alle tue opinioni, ma non ai tuoi fatti”. Che le telefonate di Moggi non erano ne’ reato, ne’ eticamente sbagliate è un fatto. Buona serata.
Scusate gli errori di battitura!
Buonasera Michela, sono stato fuori è ho appena letto: Ahimè il Ribera ha perso 2 a 1 dopo 8 risultati di fila positivi. L’arbitro era una donna e dalla cronaca che ho letto pare abbia fatto cavolate sul finire della partita negando al Ribera un rigore sacrosanto. Pazienza, noi siamo fieri e ci rifaremo domenica prossima!:)))) Leo
oh lo so che lo avresti fatto fiero, lo so bene…
buona serata a te axl…e’ solo uno scambio di opinioni e ognuno ha il diritto di manifestare la propria nn credi?
Buonasera a tutti. Discorsi fatti e rifatti, ma che non dimenticheremo mai. Per comportamenti etici non si va in serie “b”. La juve c’è andata perchè il sentimento popolare ha sciorinato un “illecito nuovo di zecca”: l’illecito strutturato colorito da sentimento popolare. Stranezze del secolo 2000. Dispiace anche a me rileggere certe considerazioni.ma questi sono i fatti fino ad adesso. La cosa che mi incuriosisce anche, a me che sono povero di materia giuridica, è che non mi hanno ancora detto della “pistola fumante” ed in quale museo hanno depositata questa pistola fumante. Dopo di che c’è una sentenza a Napoli in cui si dice che il campionato “etico” non è stato taroccato e quello successivo, invece,…neanche. Si da il fatto che se non fosse stato per Moggi, oggi non avremmo saputo che quel campionato 2004/05 fè stato regolare. Altre considerazioni sono superflue! Aspettiamo gli appelli dei quali uno in corso d’opera! Volevo aggiungere che non ci sono telefonate, almeno fino a d ora in cui si sente la voce di Moggi contatta arbitri. Se poi qualcuno le ha scovate, allora non deve fare altro che presentarsi a Napoli e deporre! Leo