Come a Catania, è stato un rosso, tanto folle quanto corretto, a sfigurare l’ordalia. Barrientos al Cibali, Glik nel derby. Fin lì, il Toro aveva retto alla pari. Dopo, non più. Che abbiano segnato Claudio Marchisio e Sebastian Giovinco, juventini di «cantera» e di città , è una chicca statistica che non può non far piacere, se il riferimento – per molti- resta l’undici su undici del Barcellona di domenica scorsa, contro il Levante. Viceversa, se tifate per la globalizzazione, liberissimi di fregarvene.
Le vie del derby sono proprio infinite. La prima occasione – e che occasione – era capitata a Meggiorini. La Juventus, di passaggio dal 3-5-2 al 4-4-2/4-3-3, sembrava la squadra, timida e macchinosa, di San Siro. L’espulsione dello spericolato Glik ha sparigliato il mazzo. Il derby si è arreso al pensiero unico, con tutta la Juve sempre o quasi nella metà campo del Toro. La buonanima di Nils Liedholm raccontava che in dieci si gioca meglio. Ai suoi tempi, forse. Non adesso. Sono sicuro che Conte darà più importanza alla mezz’ora iniziale – sofferta, travagliata – che non al seguito. Le grandi squadre si cementano lavorando sugli errori e non sui pregi.
Giovinco ha realizzato il più utile fra i suoi gol inutili, Marchisio, a 26 anni, ha confermato di essere un centrocampista moderno, completo, ora rifinitore ora stoccatore. Così così gli altri orchestrali. Rimane il problema delle palle perse, dalle quali nascono, spesso, più occasioni che azioni. Del Toro mi hanno commosso Darmian e l’applauso della curva, comunque.
Un mezzo disastro, Rocchi. Il rigore sbagliato da Pirlo non è una novità , e pure su questo Conte dovrà meditare. La Juventus ha due punti in più della scorsa stagione e mercoledì a Donetsk senza Marchisio, squalificato, si gioca gli ottavi di Champions. Serve un pari. Non sarà una passeggiata.
Leo paragonando mazzola a Pessotto hai paragonato la merda ad una cassata siciliana. Più tardi ti chiamo al tel.
purtroppo si axl e temo siano la maggioranza..
Giovinco, è utile solo se ci sono spazi……… e comunque non è inquadrabile in una porzione di campo……
Pur essendo allo stadio (Curva Nord), non ho visto lo striscione ignobile. Forse perché ero troppo impegnato a guardare la partita, forse perché – in generale – sono completamente disinteressato alle beghe tra le tifoserie. Prima di entrare, però, ho visto un tifoso il cui viso era una maschera di sangue, e questo mi è bastato per maledire una volta di più quei trogloditi che si dichiarano tifosi.
Da appassionato di calcio e da sostenitore della Juventus, non sopporto che gli ultras riservino più attenzioni ai rivali che ai propri beniamini (a volte, si passa più tempo a insultare le madri di calciatori-presidenti-allenatori che a inneggiare la Squadra): gli sfottò ci stanno, ma entro i limiti di un sano antagonismo. Ricordo a tutti che lo JS è sotto diffida (già lo scorso anno, abbiamo rischiato di perdere la festa scudetto per i soliti bu razzisti). Se arrivasse la squalifica del campo, vorrei sapere chi devo ringraziare. Venire accomunato a quella feccia e non poter beneficiare liberamente del mio abbonamento, mi provoca non pochi malumori.
Ps: a mio parere, fin qui la Società ha operato bene. Mi auguro, però, che continui con l’opera di bonifica e, soprattutto, che cessi definitivamente di sottostare ai ricatti di quattro malavitosi. Siamo milioni in Italia e nel mondo, un modo per occupare qualche posto vuoto lo si troverà .
Tornando al prato verde, personalmente vedrei bene Giovinco (A destra) e Vucinic (A sinistra) larghi sulle fasce, quando ero fanciullo si chiamavano ali, adesso esterni al alti se non erro, con un centravanti vero in mezzo. (Avevo molta fiducia in Bendtner ma mi sta deludendo). Tutto sommato, per quanto la partita sia durissima, ho una certa fiducia: la nostra storia europea è piena di partite leggendarie, fatte salvi le finali ovviamente, dove per una ragione o per l’altra restiamo alla finestra.
Cordiali saluti
@Leo/ Ezio …..ma, come scrivevo prima, grazie ai nostri eroi della curva (non tutti, è chiaro), abbiamo perso il diritto di lamentarci.
Scritto da axl rose(30 sul campo) il 3 dicembre 2012 alle ore 13:58
perfettamente d’accordo………..
….in tutte le lingue europee etc. etc.
Ma tu non ci arriverai perché, come cercava di far capire il Presidente Agnelli, i tifosi dovrebbero essere intelligenti.
Non e’ mai troppo tardi, recitava una famosa trasmissione Rai di molti anni fá, quindi forse qualcuno apprenderá che “stalking” non e’ un insulto. La cosa fa pensare che magari il soggetto in questione lo stai attuando a sua insaputa….
(ma poi, non é che non potesse non sapere?)
x Axl. Volevo proprio dire quello!
Certa gente “scopre” la volgarita’ degli striscioni solo quando toccano i loro cocchi (semicit.).