Come a Catania, è stato un rosso, tanto folle quanto corretto, a sfigurare l’ordalia. Barrientos al Cibali, Glik nel derby. Fin lì, il Toro aveva retto alla pari. Dopo, non più. Che abbiano segnato Claudio Marchisio e Sebastian Giovinco, juventini di «cantera» e di città , è una chicca statistica che non può non far piacere, se il riferimento – per molti- resta l’undici su undici del Barcellona di domenica scorsa, contro il Levante. Viceversa, se tifate per la globalizzazione, liberissimi di fregarvene.
Le vie del derby sono proprio infinite. La prima occasione – e che occasione – era capitata a Meggiorini. La Juventus, di passaggio dal 3-5-2 al 4-4-2/4-3-3, sembrava la squadra, timida e macchinosa, di San Siro. L’espulsione dello spericolato Glik ha sparigliato il mazzo. Il derby si è arreso al pensiero unico, con tutta la Juve sempre o quasi nella metà campo del Toro. La buonanima di Nils Liedholm raccontava che in dieci si gioca meglio. Ai suoi tempi, forse. Non adesso. Sono sicuro che Conte darà più importanza alla mezz’ora iniziale – sofferta, travagliata – che non al seguito. Le grandi squadre si cementano lavorando sugli errori e non sui pregi.
Giovinco ha realizzato il più utile fra i suoi gol inutili, Marchisio, a 26 anni, ha confermato di essere un centrocampista moderno, completo, ora rifinitore ora stoccatore. Così così gli altri orchestrali. Rimane il problema delle palle perse, dalle quali nascono, spesso, più occasioni che azioni. Del Toro mi hanno commosso Darmian e l’applauso della curva, comunque.
Un mezzo disastro, Rocchi. Il rigore sbagliato da Pirlo non è una novità , e pure su questo Conte dovrà meditare. La Juventus ha due punti in più della scorsa stagione e mercoledì a Donetsk senza Marchisio, squalificato, si gioca gli ottavi di Champions. Serve un pari. Non sarà una passeggiata.
x Bilbao li incamera la figc per farne cosa? Sei sicuro che è così?
li incamera la FGCI ?
quindi più danni e più casino fanno i tifosi, meglio è per la FGCI !!!
paradossale !!!
scusa l’ignoranza…ma chi è questo fantomatico mr sandman?…
Antonio per quanto mi riguarda il problema non sussiste a monte. Mai e poi mai voterò per un magistrato, per qualunque schieramento si candidi. Anzi, secondo me dovrebbe essere vietato per legge.
li incamera la FGCI
Non proprio, intervengo. Infatti se pensi che grazie al cielo il buon Pessottino é sempre tra noi e che parliamo di una persona, in proporzione il tariffario delle Onoranze Funebri (o quasi) della FGCI valuta maggiormente il nostro che il Grande Torino.
si potrebbe Franzó si potrebbe, ma sai che mortorio che sarebbe qui.
Scherzo, ovviamente, ma qui si cerca sempre la rissa verbale col sottoscritto.
Eppure ci deve essere la mano di Mr Sandman, con leccaculo al seguito.
domanda:
i 25.000 euro di multa al torino vengono devoluti alla juve per le riparazioni oppure li incamera la FIGC?
10.000 euro di multa ????? evidentemente la tragedia di superga vale piu’ di quella di pesotto, al milan se non erro hanno affibiato 4000 euro di multa……
Certo che il movimento degli arancioni tra De Magistris (che ha offerto poltrone ad Auricchio e Narducci) Ingroia (“L’Inter è la squadra dell’onestà e gli scudetti della Juventus sono meno di 28″) lo sponsor/ufficio stampa Travaglio (…) e qualche altro giacobino al quale la Vecchia Signora (simbolicamente evocativa di un potere da abbattere) con la testa nella ghigliottina provoca orgasmi multipli, direi che l’antijuventinismo alle elezioni è ben rappresentato. Al di là del bianconero, inquieta vedere un tale concentrato di cialtrume fanatica autoproclamatasi portatrice dell’onestà (toh! proprio come certi che conosciamo bene!). Il precedente storico che mi viene più familiare alla specie è quello che vide Robespierre precorrere Mick Jagger con le teste al posto delle pietre. Quando i fanatici khomeinisti che pensano di essere Dio in terra vanno al potere son cazzi per tutti. Anche per gli antijuventini però.