Come a Catania, è stato un rosso, tanto folle quanto corretto, a sfigurare l’ordalia. Barrientos al Cibali, Glik nel derby. Fin lì, il Toro aveva retto alla pari. Dopo, non più. Che abbiano segnato Claudio Marchisio e Sebastian Giovinco, juventini di «cantera» e di città , è una chicca statistica che non può non far piacere, se il riferimento – per molti- resta l’undici su undici del Barcellona di domenica scorsa, contro il Levante. Viceversa, se tifate per la globalizzazione, liberissimi di fregarvene.
Le vie del derby sono proprio infinite. La prima occasione – e che occasione – era capitata a Meggiorini. La Juventus, di passaggio dal 3-5-2 al 4-4-2/4-3-3, sembrava la squadra, timida e macchinosa, di San Siro. L’espulsione dello spericolato Glik ha sparigliato il mazzo. Il derby si è arreso al pensiero unico, con tutta la Juve sempre o quasi nella metà campo del Toro. La buonanima di Nils Liedholm raccontava che in dieci si gioca meglio. Ai suoi tempi, forse. Non adesso. Sono sicuro che Conte darà più importanza alla mezz’ora iniziale – sofferta, travagliata – che non al seguito. Le grandi squadre si cementano lavorando sugli errori e non sui pregi.
Giovinco ha realizzato il più utile fra i suoi gol inutili, Marchisio, a 26 anni, ha confermato di essere un centrocampista moderno, completo, ora rifinitore ora stoccatore. Così così gli altri orchestrali. Rimane il problema delle palle perse, dalle quali nascono, spesso, più occasioni che azioni. Del Toro mi hanno commosso Darmian e l’applauso della curva, comunque.
Un mezzo disastro, Rocchi. Il rigore sbagliato da Pirlo non è una novità , e pure su questo Conte dovrà meditare. La Juventus ha due punti in più della scorsa stagione e mercoledì a Donetsk senza Marchisio, squalificato, si gioca gli ottavi di Champions. Serve un pari. Non sarà una passeggiata.
oh il mio commento delle 17,10 è stato liberato…per chi ne avesse voglia..non che sia chissà quale rivelazione, però l’ho scritto…è lì…fate voi…
Solo una giornata a Glik … Tosel ma vai a raddirzzare le banane va …
Il TG3 … quando Beha cominciò a parlare delle vergogne di Farsopoli lo impallinarono … e comunque … in linea con gli arancioni e col partito dei PM la Juventus è sempre da condannare … peccato che oltre allo striscione idiota ed oltraggioso (ma niente altro che questo) ci sia un tifoso juventino in gravi condizioni ma … “non interessa” … eh già … il TG3 come Auricchio e Narducci … FOTTETEVI BESTIE!
Grave il tifoso bianconero
aggredito nel parcheggio
Sono stazionarie le condizioni del tifoso juventino di 49 anni (non un ultras) selvaggiamente picchiato sabato pomeriggio da teppisti che si auto-definiscono tifosi granata, solo perché responsabile di indossare una sciarpa bianconera.
Enrico C. era nell’area parcheggio di corso Allamano quando s’è trovato di fronte un gruppo di incappucciati. L’aggressione è stata rapida e violentissima. Una raffica di colpi al volto con un tirapugni d’acciaio. Il tifoso ha riportato fratture alle orbite e agli zigomi, non ha fatto nemmeno in tempo a tentare di difendersi. E’ rimasto a terra, esanime, soccorso prima dai passanti poi da un’equipe del 118. Ieri è stato operato, ma dovrà subire una lunga serie di interventi per ritornare alla normalità . La Digos sta lavorando per identificate e arrestare gli autori di questa azione assurda, incomprensibile, del tutto scollegata da quanto sarebbe poi accaduto in campo. E adesso il Torino rischia pesanti conseguenze anche da parte della giustizia sportiva, anche per i danni provocati all’interno dello stadio.
In questura c’è molto dispiacere per il tifoso ferito, perchè si era cercato di rispondere in modo positivo a tutte le richieste degli ultras, persino protetti dalle incursioni juventine.
Da una parte via libera al corteo da piazza Stampalia allo stadio, poi la faticosa organizzazione (in un giorno di sciopero) del servizio bus della Gtt che, dal raduno di via Filadelfia ha poi trasferito i granata verso le Vallette. Tutto era filato liscio, solo in via Allamano una ventina di teppisti si sono calati sul volto i cappucci e, impugnando le cinture, hanno tentato di scagliarsi contro i bianconeri, che hanno difeso i propri spazi, mentre polizia e carabinieri intervenivano con decisione. Appena il tempo per aggredire il tifoso rimasto ferito per ritornare a confondersi con gli altri granata in corteo, non più di 300.
Completamente diversa la situazione all’Olimpico, dove un migliaio di sostenitori del Torino hanno seguito, sul maxi schermo, la partita, un clima sereno e in perfetto ordine. Un’iniziativa sicuramente da ripetere.
Infine è stato mantenuto l’impegno di tenere separate le due tifoserie. La seconda emergenza allo stadio davanti ai tornelli, più volte bloccati da decine di supporters che pretendevano di entrare senza biglietto.
Uno steward della Juve è stato ferito in modo lieve, i momenti di tensione e di caos si sono conclusi solo qualche minuto prima del fischio d’inizio. Dall’altra parte, i granata denunciano di essere stati costrette a un’attesa interminabile, prima di arrivare agli ingressi a cui erano destinati.
http://www.lastampa….1gL/pagina.html
@ intervengoda
sono così merde, che rischiano (inevitabile reazione) di far passare in secondo piano i torti degli ultrà .
x fiero bianconero e tutti
l’avete capito si o no che in questo paese siamo da sempre i bersagli preferiti da tutti, e c’e’ pure chi si diletta nelle analisi della merda, dello striscione, della continassa, del bilancio, delle consecutivita’ degli errori………..ma dai…….
il tg3 si lancia come un cane rabbioso e ringhiante sulla “vergogna a torino”, titolo strillato, accompagnato dal seguente commento “tenue distinguo di agnelli” Ovviamente inutile chiedersi dov’erano analoghi titoli sul -39 intonato domenicalmente dalla teppa viola o dov’erano questi moralisti del fallo quando si invitava pessoto ad un nuovo volo. Che merde.
Leo e nino: sÃ, son quasi certo di aver letto che la FGCI commina le sanzioni e si tiene il gruzzolo. Neppure la Lega Calcio, proprio la FGCI. Credo sia sempre stato cosÃ, per incredibile che possa sembrare e quindi l’osservazione paradossale di nino é piú che pertinente, oltre che arguta.
Cosa ci facciano Leo non saprei. Mi piacerebbe pensare che stiano facendo colletta per pagare il risarcimento visto che la FGCI non ha un fondo di accantonamento. Siccome il sistema difficilmente le condannerá a pagare, credo che i soldi vadano i rimpinguare solamente un fondo di “accattonamento”. Loro ti direbbero che serve per un imprecisato settore giovanile o quale scuola calcio intitolata a Pippo Carobbio.
Trovo strana la squalifica di Glik per una giornata, quando l’arbitro gli ha dato il rosso diretto. Non capisco. Forse per dargli almeno due giornate doveva rompere le gambe…..
x Bilabao. La figc giustifica la multa …..per danni dei tifosi allo stadio….. Ci pigliano per i fondelli?
Non sono un difensore del cavaliere. Ho altre idee, ma certe volte quando parla della magistratura tutti i torti non li ha. Solo che esagera per un proprio tornaconto. A me è sembrata politica anche la 1^ sentenza su farsopoli a Napoli e presa a maggioranza! Leo