Come a Catania, è stato un rosso, tanto folle quanto corretto, a sfigurare l’ordalia. Barrientos al Cibali, Glik nel derby. Fin lì, il Toro aveva retto alla pari. Dopo, non più. Che abbiano segnato Claudio Marchisio e Sebastian Giovinco, juventini di «cantera» e di città , è una chicca statistica che non può non far piacere, se il riferimento – per molti- resta l’undici su undici del Barcellona di domenica scorsa, contro il Levante. Viceversa, se tifate per la globalizzazione, liberissimi di fregarvene.
Le vie del derby sono proprio infinite. La prima occasione – e che occasione – era capitata a Meggiorini. La Juventus, di passaggio dal 3-5-2 al 4-4-2/4-3-3, sembrava la squadra, timida e macchinosa, di San Siro. L’espulsione dello spericolato Glik ha sparigliato il mazzo. Il derby si è arreso al pensiero unico, con tutta la Juve sempre o quasi nella metà campo del Toro. La buonanima di Nils Liedholm raccontava che in dieci si gioca meglio. Ai suoi tempi, forse. Non adesso. Sono sicuro che Conte darà più importanza alla mezz’ora iniziale – sofferta, travagliata – che non al seguito. Le grandi squadre si cementano lavorando sugli errori e non sui pregi.
Giovinco ha realizzato il più utile fra i suoi gol inutili, Marchisio, a 26 anni, ha confermato di essere un centrocampista moderno, completo, ora rifinitore ora stoccatore. Così così gli altri orchestrali. Rimane il problema delle palle perse, dalle quali nascono, spesso, più occasioni che azioni. Del Toro mi hanno commosso Darmian e l’applauso della curva, comunque.
Un mezzo disastro, Rocchi. Il rigore sbagliato da Pirlo non è una novità , e pure su questo Conte dovrà meditare. La Juventus ha due punti in più della scorsa stagione e mercoledì a Donetsk senza Marchisio, squalificato, si gioca gli ottavi di Champions. Serve un pari. Non sarà una passeggiata.
bilbao nn hai molta familiarita’ con gli aggettivi e la loro contestualizzazione…ma a parte questo dimmi cosa noti di diverso rispetto a tutti i campionati che hai visto e a come le grandi squadre gestiscono i vari impegni…mi pare che anche lippi abbia preso le sue scoppole per non parlare della corazzata capello con le sue misere figure in cl…
Beck meno male! Mi stavo preoccupando! Passi se vendiamo Marchisio……..e poi anche Lucio bisogna blindare!…..Non capisco perchè Conte non l’abbia fatto giocare ieri sera……..
Sà Franzó di campionati ne ho visti abbastanza e mi piace pure guardare le partite con i neuroni accesi, se é per quello.Gli stessi che a me suggeriscono statistiche diverse, un tantino meno pretestuose delle tue (2 sconfitte in un anno e mezzo….). Come ad esempio di due sconfitte in un mese e di 4 punti su 12 nello stesso periodo. Poi se vogliamo disperdere le 2 gocce (sconfitte) nel mare dei 115 anni di vita della gloriosa Juventus…
Ecco, mi chiedevi della puerilitá: il tuo susseguente messaggio, con la considerazione sulle due sole sconfitte, mi sembra un tipico esempio.
Gentile Lex, buona domenica. Stia tranquillo, il presidente dell’associazione Giùlemaninedagiovincoanchesegiocaall’ala non ha ricevuto offerta alcuna.
http://www.tuttojuve.com/?action=read&idnotizia=119586
ovviamente, nelle anime belle, politicamente corrette e rigorosamente lividinose vs il bianconero, tale episodio non avrà la medesima eco del peraltro vergognoso striscione esposto in curva
Beck buongiorno! Ma non è che dopo la prestazione di ieri qualche club blasonato verrà ad insidiare Giovinco…..sono preoccupato…….
Gentile Martinello, concordo. Fermo restando il vulnus dell’espulsione di Glik che ci ha messo in carrozza.
Gentile Germano by night, l’ho letto anch’io Boniperti su “La Stampa”. Lo conosco bene, il suo pensiero. E mi creda: avrei preferito vivere al tempo del suo calesse (suo, di Boniperti) che non nell’epoca delle frecce rosse. Buona domenica.
Buon giorno a todos, Pazienti.
Gentile Teodolinda, questo non è da lei. Però le riconosco il diritto di “potere non sapere”. Avevo scritto, in risposta al cortese Alèmichel, che mi porgeva il suo stesso quesito:
“Nell’ordine: inventata la carica di Pogba su Gillet, Basha da espellere in occasione del rigore, Barzagli da espellere nel finale, mano a interrompere azione di Santana, già ammonito come Basha.” Su cinque decisioni cruciali – quelle, cioè, che fanno la differenza, visto che il 90 per cento a metà campo e dintorni le azzeccheremmo anche lei e io – ne ha prese due. Tutto qua.
SÃ, sà ti conosco mascherina MacPhisto.
Quello che mi faccia bene o male, poi non é proprio di tua pertinenza e del tuo giudizio su di me, francamente me ne frego altamente.
Come con i Prescritti, non smetteró mai di rispondere ai provocatori che infilano mezze paroline ipocrite nelle loro frasi. Su cosa poi? Sulla prestazione in campo della Juventus. Materia evidentemente di pensiero unico.