Come a Catania, è stato un rosso, tanto folle quanto corretto, a sfigurare l’ordalia. Barrientos al Cibali, Glik nel derby. Fin lì, il Toro aveva retto alla pari. Dopo, non più. Che abbiano segnato Claudio Marchisio e Sebastian Giovinco, juventini di «cantera» e di città , è una chicca statistica che non può non far piacere, se il riferimento – per molti- resta l’undici su undici del Barcellona di domenica scorsa, contro il Levante. Viceversa, se tifate per la globalizzazione, liberissimi di fregarvene.
Le vie del derby sono proprio infinite. La prima occasione – e che occasione – era capitata a Meggiorini. La Juventus, di passaggio dal 3-5-2 al 4-4-2/4-3-3, sembrava la squadra, timida e macchinosa, di San Siro. L’espulsione dello spericolato Glik ha sparigliato il mazzo. Il derby si è arreso al pensiero unico, con tutta la Juve sempre o quasi nella metà campo del Toro. La buonanima di Nils Liedholm raccontava che in dieci si gioca meglio. Ai suoi tempi, forse. Non adesso. Sono sicuro che Conte darà più importanza alla mezz’ora iniziale – sofferta, travagliata – che non al seguito. Le grandi squadre si cementano lavorando sugli errori e non sui pregi.
Giovinco ha realizzato il più utile fra i suoi gol inutili, Marchisio, a 26 anni, ha confermato di essere un centrocampista moderno, completo, ora rifinitore ora stoccatore. Così così gli altri orchestrali. Rimane il problema delle palle perse, dalle quali nascono, spesso, più occasioni che azioni. Del Toro mi hanno commosso Darmian e l’applauso della curva, comunque.
Un mezzo disastro, Rocchi. Il rigore sbagliato da Pirlo non è una novità , e pure su questo Conte dovrà meditare. La Juventus ha due punti in più della scorsa stagione e mercoledì a Donetsk senza Marchisio, squalificato, si gioca gli ottavi di Champions. Serve un pari. Non sarà una passeggiata.
Ciao Michela, tanti auguri anche da parte mia di buon anniversario.
Minchia Bilbao,quanta gente hai pettinato oggi!Prioreschi e compagnia bella!Agli altri dico:basta con i piagnistei datati addirittura 1978… Trap e’ sempre stato un cacone perciò si ricordano gli episodi!!!Con un Mourinho in Belgio avremmo stravinto(1978 Bruges)!!Qui c’è gente che ricorda pure i falli laterali di 34 anni fa e non ricorda quello che ha mangiato ieri!!!Basta con chiagne e fotte!!
Grazie anche a Lei Primario!
Gentile Michela, augurissimi di buon Anniversario!
Il Primario
Grazie Quartieri,grazie Salvatore e grazie Massimo! Festeggiamenti? Tutta la family sul lettone a guardare un cartone animato di Natale…
auguri anche da parte mia Michela..io festeggio il mio decimo anno di matrimonio il prossimo venerdì 7 dicembre
Eduardo, grazie per l’amarcord.
Michela spero accetterai i miei auguri di Buon Anniversario di matrimonio.
Solo 7 anni? Miiiiiiii chi si nica.
Una buona serata a tutti i veri bianconeri.
invece si parla di Maifredi…
@Michela come va la cena dell’Anniversario?Divertiti…….Ciao e di nuovo AUGURI!
No Maifredi no please….please riusci’ a “strappare” al suo Bologna ..i “fortissimi”Luppi e DeMarchi…….please meglio Marchesi del dopo Trap……