Come a Catania, è stato un rosso, tanto folle quanto corretto, a sfigurare l’ordalia. Barrientos al Cibali, Glik nel derby. Fin lì, il Toro aveva retto alla pari. Dopo, non più. Che abbiano segnato Claudio Marchisio e Sebastian Giovinco, juventini di «cantera» e di città , è una chicca statistica che non può non far piacere, se il riferimento – per molti- resta l’undici su undici del Barcellona di domenica scorsa, contro il Levante. Viceversa, se tifate per la globalizzazione, liberissimi di fregarvene.
Le vie del derby sono proprio infinite. La prima occasione – e che occasione – era capitata a Meggiorini. La Juventus, di passaggio dal 3-5-2 al 4-4-2/4-3-3, sembrava la squadra, timida e macchinosa, di San Siro. L’espulsione dello spericolato Glik ha sparigliato il mazzo. Il derby si è arreso al pensiero unico, con tutta la Juve sempre o quasi nella metà campo del Toro. La buonanima di Nils Liedholm raccontava che in dieci si gioca meglio. Ai suoi tempi, forse. Non adesso. Sono sicuro che Conte darà più importanza alla mezz’ora iniziale – sofferta, travagliata – che non al seguito. Le grandi squadre si cementano lavorando sugli errori e non sui pregi.
Giovinco ha realizzato il più utile fra i suoi gol inutili, Marchisio, a 26 anni, ha confermato di essere un centrocampista moderno, completo, ora rifinitore ora stoccatore. Così così gli altri orchestrali. Rimane il problema delle palle perse, dalle quali nascono, spesso, più occasioni che azioni. Del Toro mi hanno commosso Darmian e l’applauso della curva, comunque.
Un mezzo disastro, Rocchi. Il rigore sbagliato da Pirlo non è una novità , e pure su questo Conte dovrà meditare. La Juventus ha due punti in più della scorsa stagione e mercoledì a Donetsk senza Marchisio, squalificato, si gioca gli ottavi di Champions. Serve un pari. Non sarà una passeggiata.
nn ne esci.fuori axl…ci sono.persone che combattono per problemi ben piu gravi e non riescono ad avere giustizia che pure meritano mentre qui si parla solo di calcio…ma tu hai sentito l’ intervento di sandulli in radio dopo i dieci mesi a conte?
……e ti sei rassegnato?
certo che si axl ma sai una cosa? quando uscirono le intercettazioni che incolpavano anche l’inter pensai”ecco, finalmente ci sara giustizia ora, fanno un processo anche a loro e cercheranno di sistemare le cose…” e invece..prescrizione, organi non competenti e via discorrendo…
Adesso non ricordo chi, ma qualcuno ha detto: “Puoi combattere tutta la vita e non vincere mai, ma se non combatti non vincerai mai”.
Perchè, tu no, Massimo?
Napoli sarà una sconfitta!!Per evitarla bastava leggere il bellissimo libro di Cervantes!Contro i fantasmi si può lottare in ETERNO,mai vincere..!!!
cmq axl a parte quello che ne penso al riguardo capisco perfettamente quei tifosi che come.te vogliono giustizia
è uno di quei giorni che….domani..è un altro giorno…si vedrà ….
tu sei piu informato di me al riguardo…cosa ti aspetti da tutto questo? o meglio, cosa possiamo aspettarci noi tifosi?
Eh lo so,Massimo, com’era la storia? Dimenticare farsopoli e guardare avanti…………Va beh, dai scherzo, domani, a Napoli, c’è l’ultima udienza dell’Appello di Giraudo e altri e subito dopo camera di consiglio ad oltranza. Sentenza attesa in serata.