Come a Catania, è stato un rosso, tanto folle quanto corretto, a sfigurare l’ordalia. Barrientos al Cibali, Glik nel derby. Fin lì, il Toro aveva retto alla pari. Dopo, non più. Che abbiano segnato Claudio Marchisio e Sebastian Giovinco, juventini di «cantera» e di città , è una chicca statistica che non può non far piacere, se il riferimento – per molti- resta l’undici su undici del Barcellona di domenica scorsa, contro il Levante. Viceversa, se tifate per la globalizzazione, liberissimi di fregarvene.
Le vie del derby sono proprio infinite. La prima occasione – e che occasione – era capitata a Meggiorini. La Juventus, di passaggio dal 3-5-2 al 4-4-2/4-3-3, sembrava la squadra, timida e macchinosa, di San Siro. L’espulsione dello spericolato Glik ha sparigliato il mazzo. Il derby si è arreso al pensiero unico, con tutta la Juve sempre o quasi nella metà campo del Toro. La buonanima di Nils Liedholm raccontava che in dieci si gioca meglio. Ai suoi tempi, forse. Non adesso. Sono sicuro che Conte darà più importanza alla mezz’ora iniziale – sofferta, travagliata – che non al seguito. Le grandi squadre si cementano lavorando sugli errori e non sui pregi.
Giovinco ha realizzato il più utile fra i suoi gol inutili, Marchisio, a 26 anni, ha confermato di essere un centrocampista moderno, completo, ora rifinitore ora stoccatore. Così così gli altri orchestrali. Rimane il problema delle palle perse, dalle quali nascono, spesso, più occasioni che azioni. Del Toro mi hanno commosso Darmian e l’applauso della curva, comunque.
Un mezzo disastro, Rocchi. Il rigore sbagliato da Pirlo non è una novità , e pure su questo Conte dovrà meditare. La Juventus ha due punti in più della scorsa stagione e mercoledì a Donetsk senza Marchisio, squalificato, si gioca gli ottavi di Champions. Serve un pari. Non sarà una passeggiata.
dai axl nn ti sto prendendo in giro perche ti arrabbi?
vado a letto davvero..domani sarà giornata lunga, domani ho anche un po’ di impegni, è tardi, a quest’ora o si scrivono meraviglie o cazzate immense…insomma…a domani sera
Va beh, se devo essere preso per il culo preferisco andare a dormire.
si riccardo…ottima idea…
assaltiamo la FIGC
certo che no…si fanno i passi che si devono fare e si percorrono tutti i gradi di giudizio che pero sono tre…una volta arrivati al terzo grado di giudizio che altro puoi fare se non riesci ad avere giustizia?
Non capisco Massimo, quelli hanno condannato Conte perchè “non poteva non sapere” , tu cosa suggerisci? Di accettare tutto con i sorrisi ebeti di Blanc e Cobolli Gigli?
non era quello che volevo dire…volevo dire che se non si riesce ad avere giustizia per aspetti piu importanti e’ difficile credere che se possa avere in cose meno gravi soprattutto se adottano certi metri di giudizio
Si, Massimo, l’ho sentito Sandulli pero’, e te lo dico con la massima tranquillita’, se mi fai questi discorsi, credo sia meglio se lasciamo perdere questo discorso. Lo so anche io che ci sono problemi ben piu’ gravi, la pace nel mondo, i bambini che muoiono di fame e gente che perde il lavoro, e allora? Accettiamo tutto perchè tanto è solo calcio? No, grazie.
axl quelli hanno condannato il mister perche ” non poteva non sapere”…condannato in base ad una supposizione…ora con una giustizia di questo genere non si va da nessuna parte e al posto di conte avrei patteggiato pure io…