Come a Catania, è stato un rosso, tanto folle quanto corretto, a sfigurare l’ordalia. Barrientos al Cibali, Glik nel derby. Fin lì, il Toro aveva retto alla pari. Dopo, non più. Che abbiano segnato Claudio Marchisio e Sebastian Giovinco, juventini di «cantera» e di città , è una chicca statistica che non può non far piacere, se il riferimento – per molti- resta l’undici su undici del Barcellona di domenica scorsa, contro il Levante. Viceversa, se tifate per la globalizzazione, liberissimi di fregarvene.
Le vie del derby sono proprio infinite. La prima occasione – e che occasione – era capitata a Meggiorini. La Juventus, di passaggio dal 3-5-2 al 4-4-2/4-3-3, sembrava la squadra, timida e macchinosa, di San Siro. L’espulsione dello spericolato Glik ha sparigliato il mazzo. Il derby si è arreso al pensiero unico, con tutta la Juve sempre o quasi nella metà campo del Toro. La buonanima di Nils Liedholm raccontava che in dieci si gioca meglio. Ai suoi tempi, forse. Non adesso. Sono sicuro che Conte darà più importanza alla mezz’ora iniziale – sofferta, travagliata – che non al seguito. Le grandi squadre si cementano lavorando sugli errori e non sui pregi.
Giovinco ha realizzato il più utile fra i suoi gol inutili, Marchisio, a 26 anni, ha confermato di essere un centrocampista moderno, completo, ora rifinitore ora stoccatore. Così così gli altri orchestrali. Rimane il problema delle palle perse, dalle quali nascono, spesso, più occasioni che azioni. Del Toro mi hanno commosso Darmian e l’applauso della curva, comunque.
Un mezzo disastro, Rocchi. Il rigore sbagliato da Pirlo non è una novità , e pure su questo Conte dovrà meditare. La Juventus ha due punti in più della scorsa stagione e mercoledì a Donetsk senza Marchisio, squalificato, si gioca gli ottavi di Champions. Serve un pari. Non sarà una passeggiata.
Tra le cose che non ho capito c’è anche lo sconto di pena! perchè questo sconto?
x Ezio. Hai ragione, ma ti spiego il perchè. Stavo seguendo le notizie da radiojuveweb.com ed ascoltavo. La sequenza ascolatta è stata quella che ho scritto e poi trascritto. Nessun pusher, ma non ripeterò l’esperimento. Leo
x ezio
ingessati i giudici
signori mettiamo l’anima in pace la giustizia non accetterà mai le tesi delle difese e arriverà al massimo ad assolvere tutti coloro che non hanno fatto parte della juventus. Per moggi e giraudoe non ci sarà mai l’assoluzione e di conseguenza ciò che è stato scritto nele sentenze sportive non verrà mai e poi mai modificato.
come peraltro è ingessato il Paese, vedi Bersani-Renzi, cosa si è scelto? ovviamente il vecchio che avanza, ci piace farci del male
Sig. Beccantini, che fa, aspetta le motivazioni?
ezio mi riferivo ai personaggi in generale non nel contesto specifico
ingessati chi?
Ric, ancora convinto che non ci siano “sentenze politiche” ?
… come avevo poc’anzi previsto, sono ingessati come mummie