Come a Catania, è stato un rosso, tanto folle quanto corretto, a sfigurare l’ordalia. Barrientos al Cibali, Glik nel derby. Fin lì, il Toro aveva retto alla pari. Dopo, non più. Che abbiano segnato Claudio Marchisio e Sebastian Giovinco, juventini di «cantera» e di città , è una chicca statistica che non può non far piacere, se il riferimento – per molti- resta l’undici su undici del Barcellona di domenica scorsa, contro il Levante. Viceversa, se tifate per la globalizzazione, liberissimi di fregarvene.
Le vie del derby sono proprio infinite. La prima occasione – e che occasione – era capitata a Meggiorini. La Juventus, di passaggio dal 3-5-2 al 4-4-2/4-3-3, sembrava la squadra, timida e macchinosa, di San Siro. L’espulsione dello spericolato Glik ha sparigliato il mazzo. Il derby si è arreso al pensiero unico, con tutta la Juve sempre o quasi nella metà campo del Toro. La buonanima di Nils Liedholm raccontava che in dieci si gioca meglio. Ai suoi tempi, forse. Non adesso. Sono sicuro che Conte darà più importanza alla mezz’ora iniziale – sofferta, travagliata – che non al seguito. Le grandi squadre si cementano lavorando sugli errori e non sui pregi.
Giovinco ha realizzato il più utile fra i suoi gol inutili, Marchisio, a 26 anni, ha confermato di essere un centrocampista moderno, completo, ora rifinitore ora stoccatore. Così così gli altri orchestrali. Rimane il problema delle palle perse, dalle quali nascono, spesso, più occasioni che azioni. Del Toro mi hanno commosso Darmian e l’applauso della curva, comunque.
Un mezzo disastro, Rocchi. Il rigore sbagliato da Pirlo non è una novità , e pure su questo Conte dovrà meditare. La Juventus ha due punti in più della scorsa stagione e mercoledì a Donetsk senza Marchisio, squalificato, si gioca gli ottavi di Champions. Serve un pari. Non sarà una passeggiata.
l’associazione a delinquere è un reato….. la frode un’altro……… immagino finzioni così:
tizio fa parte di una banda di rapinatori: associazione a delinquere condanna ad una pena
tizio partecipa ad una sola delle rapine che fa la banda: ulteriore condanna ad altra pena che sarà diversa da chi ha partecipato anche ad altre rapine
x ezio…aldilà delle “gioie” di alcuni, sono convinto che anch’io di quello che hai scritto. Assolvendo sarebbe saltat in aria la figc. L’amministratore del condominio ha saputo “amministrare” , non ha smentito i suoi condomini…una forma di corporativismo!! Leo
sto’ paese….i giornalisti…..la politica……la giustizia…..la finanza…..E’ TUTTO UNA FARSA……e poi si commentano gli striscioni, ma quale cultura, quale esempio le istituzioni danno a tutti noi, ma e’ credibile che una persona possa essere condannato ad ass.delinq. per un solo reato, una sola partita, juve-udinese….cioe’ giraudo ha fatto tutto sto’ casino per vincere con chi ??? con l’udinese….ma dai…..ma di cosa stiamo parlando………
e chi lo dice che il nuovo sia meglio del vecchio? non era berlusconi il nuovo?
x Ezio. ma l’associazione a delinquere vale come per una occasione o più occasioni. Mi pare sta storia come l’illecito strutturato 1+1+1…..ecc.. Non è che di diritto ne sappia più di tanto. Se una persona uccide una volta viene condannato come una persona che uccide più volte…non è così! Ergastolo o poi diventa , se ha commesso reato multiplo, ergastolo bis tris ecc….
ric non mi hai risposto….. credi ancora che non ci siano sentenze politiche?
contribuenti, cioè noi
semplice Leo: associazione a delinquere con tre frodi sportive prima….. associazione a delinquere con una frode sportiva adesso…………..
… e l’annunciato ricorso in Cassazione lascerà il tempo che trova, salvo ovviamente perdita di tempo e oneri a carico dei contribuenti
A questo punto penso che giraudo moggi de santis (suppongo) e poi chi per formare l’associazione a delinquere?